Attualità » Primo piano Approvata dal Consiglio comunale la salvaguardia degli equilibri di bilancio, il Comune di Umbertide risulta in avanzo di amministrazione di circa 350mila euro

Sono stati approvati dal Consiglio comunale di Umbertide nel corso della seduta odierna la salvaguardia degli equilibri, l'assestamento generale di bilancio 2021/2023 e l'aggiornamento degli allegati al rendiconto di gestione 2020. Gli atti hanno ricevuto il voto favorevole della maggioranza composta da Lega e LiberaIlFuturo e il voto contrario di Partito Democratico e Umbertide Cambia. La salvaguardia degli equilibri approvata nella seduta odierna vede la copertura delle maggiori spese e dalle minori entrate derivate dall'emergenza Covid-19, lo stanziamento di ulteriori risorse circa 220mila euro per manutenzioni straordinarie e ordinarie, per ulteriori stanziamenti per buoni alimentari e centri estivi. Ciò è stato possibile grazie all'utilizzo di parte dell'avanzo, trasferimenti e fondo di riserva. Al termine di tutte le variazioni di bilancio i dati approvati dal Consiglio permane una situazione di avanzo di amministrazione di circa 350mila euro. Tale situazione consentirà di affrontare al meglio la seconda parte del 2021 e la predisposizione del bilancio 2022 che ancora sono putroppo caratterizzati dalla pandemia. “Quello di luglio – dicono il sindaco Luca Carizia e l'assessore al Bilancio, Pier Giacomo Tosti - era un passaggio importante per il bilancio 2021, un bilancio sul quale anche per quest'anno si evidenziano minori entrate e maggiori spese dovute all'emergenza Covid. Il fatto che ci si trovi ad a oggi con la permanenza di circa 350mila euro per poter affrontare i prossimi mesi, ribadisce la correttezza con la quale l'Amministrazione ha operato e continuerà a operare in merito alla gestione delle risorse comunali in un momento di grande incertezza come quello che stiamo vivendo. In questo quadro, oltre a far fronte all'emergenza, va sottolienato come non si trascuri l'importanza degli investimenti. A dimostrazione di ciò, oltre a quanto già previste in sede di bilancio di previsione, registriamo un incremento importante delle risorse per la manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio”.                  

30/07/2021 18:55:16 Scritto da: Eva Giacchè

Notizie » Politica Rendiconto di gestione 2020, le Opposizioni: “pressione fiscale ai massimi livelli”

"La Giunta Carizia naviga a vista e senza prospettive, come si evince dal Rendiconto di gestione 2020. Solo i trasferimenti del governo aiutano per coprire Imu, Tasi. Irpef ai massimi livelli". Ad esprimersi con toni duri sono i Consiglieri di Opposizione, Codovini, Conti, Corbucci e Ventanni, che dopo il Consiglio Comunale di questa mattina hanno diffuso il seguente comunicato stampa: "L’approvazione del Rendiconto di gestione 2020 nel Consiglio comunale del 30 luglio ha evidenziato gli stessi gravi problemi di questi tre anni di Amministrazione Carizia: al di là della ineccepibile gestione tecnica del bilancio da parte degli Uffici, risulta massima la pressione fiscale con Imu e addizionale Irpef ai massimi livelli, la Tari per le utenze non domestiche è aumentata e permane il solito carico dei residui attivi (quasi 5 milioni), segno di difficoltà a riscuotere. Nulla è cambiato - aggiungono i consiglieri di opposizione Codovini (Umbertide cambia), Ventanni e Corbucci (Pd) e Conti (M5S) -, anzi il Rendiconto di gestione conferma, come nel bilancio consuntivo, che questa Giunta naviga a vista, senza prospettive, aiutata solamente, e fortunatamente, dai trasferimenti dello Stato. Qui la posta in totale è enorme: il governo ha trasferito al Comune 2.970.766 euro che hanno coperto il rimborso e il ristoro per minore entrate della Tasi e dell’Imu per 760.000 euro! La maggioranza leghista di Carizia, infatti, non ha messo in campo alcun intervento di protezione sociale e di investimento futuro, soprattutto nel settore ambientale dove permane una situazione di stallo, come ad esempio nella centralina idroelettrica del Tevere e nella gestione dei rifiuti. Da ultimo, a corollario del Rendiconto di gestione, va ricordata la situazione fuori controllo delle società partecipate dal Comune, in particolare Prosperius e Multiservice, e con la Farmacia comunale 1 sempre in rosso.  Nei due anni che mancano al rinnovo dell’Amministrazione ci batteremo fino in fondo perché si riprendano le politiche di investimento e tutela sociale che questa Giunta ha dimenticato."  

30/07/2021 18:43:14 Scritto da: Eva Giacchè

Notizie » Società Civile Pietralunga: un fine settimana ricco di eventi

Si preannuncia ricco il fine settimana del borgo tra arte, escursioni, buon cibo e musica E’ in arrivo un weekend ricco di eventi a Pietralunga, con una serie di appuntamenti dedicati all’arte e al fascino della natura che circonda il territorio, il tutto arricchito da ottimo cibo e musica.  Si inizia con l’estemporanea di pittura che sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, come per magia, trasformerà il borgo in un museo a cielo aperto riempiendo i suoi vicoli di pittori, artisti e colori. Giunta alla sua nona edizione quest’anno il tema della manifestazione sarà “Pietralunga e l'Oasi di Candeleto: i sentieri della flora e della fauna”. Come ogni anno verranno premiati i cinque quadri vincitori del concorso; mentre i visitatori potranno ammirare gli artisti all’opera per i vicoli del borgo. “Non vediamo l'ora – fa sapere il vicesindaco Federica Radicchi - di vedere nuovamente il nostro borgo invaso dai colori degli artisti che si sfideranno a colpi di pennello. I concorrenti si potranno iscrivere dalle ore 16 alle 19 di sabato 31 luglio, la partecipazione è gratuita. Inoltre i primi 10 pittori che daranno la loro disponibilità a dipingere uno sportellino del gas avranno diritto al pernottamento gratuito presso una struttura ricettiva della zona. Il fine settimana dedicato alla pittura sarà, inoltre, arricchito da eventi collaterali per grandi e piccini, come una bella escursione nelle foreste pietralunghesi, la possibilità di assaggiare ottimo cibo e ascoltare musica rock”. Entrando nel dettaglio delle due giornate, nel programma di sabato 31 alle ore 10.30 è prevista una visita guidata nel Museo Ornitologico di Candeleto con l’aggiunta di attività di educazione ambientale per bambini e famiglie. Sempre per i più piccoli in piazza Fiorucci alle 17 ci sarà un laboratorio didattico, mentre alle 21.30 si terrà lo spettacolo delle Majorette.  Tra le proposte del sabato anche l’escursione sul Monte Croce, raggiungibile a piedi, con una breve passeggiata guidata attraverso il “Fosso del Lupo”, oppure per gli appassionati delle due ruote in e-bike. Una volta immersi nella natura, raggiunta la vetta per tutti cena con grigliata, a cura della Centro di Istruzione e Formazione Professionale GO Bufalini di Città di Castello e il concerto rock delle band “I Briganti” e “Acoustic Rain”. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 338.2722679. Domenica, insieme all’estemporanea di pittura, in piazza Fiorucci si svolgerà un nuovo laboratorio didattico dedicato ai bambini.  

29/07/2021 18:53:49 Scritto da: Eva Giacchè

Attualità » Primo piano Umbertide: iniziati i lavori per abbellire le rotatorie

Allestimento decorativo e manutenzione delle rotatorie presenti nel capoluogo, partiti i lavori: sono cinque quelle aggiudicate tramite l'avviso pubblico di sponsorizzazione   Partiti gli interventi su cinque rotatorie stradali a Umbertide. Sono iniziati nella giornata odierna i lavori di allestimento decorativo e di manutenzione di alcune rotatorie stradali presenti nel capoluogo affidate a seguito dell'avviso pubblico di sponsorizzazione da parte del Comune di Umbertide. La prima a essere interessata degli interventi è la rotatoria lungo la ex strada statale Tiberina 3 bis che fa intersezione con via Martiti della Libertà. A seguito dell'avviso di sponsorizzazione ad aggiudicarsela sono stati i Molini Popolari Riuniti, che ne cureranno l'allestimento e la manutenzione per i prossimi 7 anni insieme alla rotonda Italia che fa incrocio con via Roma e viale Unità d'Italia, alla rotatoria di piazza Marx e alla rotatoria di largo Fezzuoglio. La quinta rotatoria data tramite avviso pubblico è quella di piazza Gramsci (difronte la stazione ferroviaria) e per i prossimi 3 anni a occuparsi della sua manutenzione sarà la ditta Amantini Recinzioni. “Per la prima volta – affermano il sindaco Luca Carizia e l'assessore all'Ambiente, Francesco Cenciarini - grazie alla formula dell'avviso pubblico per la sponsorizzazione volta all'allestimento e la manutenzione delle rotatorie stradali fortemente voluta dalla nostra Amministrazione, alcune delle porte di accesso alla nostra città avranno maggior decoro e un miglioramento fondamentale dal punto di vista estetico che renderà ancor di più gradevole il passaggio dei nostri concittadini e dei turisti che si recano in visita a Umbertide. Un ringraziamento va ai soggetti che si prenderanno cura nei prossimi anni delle prime cinque rotatorie aggiudicate. L'obiettivo resta quello di riporre nel prossimo futuro un nuovo avviso pubblico identico a quello uscito nei mesi scorsi rivolto a soggetti pubblici e privati, associazioni del territorio ed enti che vogliono prendersi cura delle altre rotatorie presenti in città”.        

29/07/2021 18:43:46 Scritto da: Eva Giacchè

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy