Azione in corso...

Iniziati i lavori di riqualificazione in piazza Michelangelo

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 13/01/2026 15:06:28

Una piazza rinnovata, pensata per bambini, famiglie e cittadini, pronta a tornare ad essere uno spazio vivo, accogliente e centrale nella quotidianità della comunità umbertidese. Sono ufficialmente iniziati in questi giorni i lavori di riqualificazione di Piazza Michelangelo, uno degli spazi più importanti del capoluogo, destinato a trasformarsi in un luogo ancora più moderno e all’avanguardia, capace di favorire la socialità e di restituire nuova bellezza e funzionalità all’intera area.
L’intervento, che prevede un investimento complessivo di 290mila euro, si inserisce all’interno di una programmazione più ampia dell’Amministrazione comunale, finalizzata a migliorare la qualità degli spazi pubblici e a rendere Umbertide una città sempre più bella, funzionale e a misura di cittadino.

Nel dettaglio, i lavori prevedono interventi mirati sulla pavimentazione che restituiranno decoro all’intera area. Sarà inoltre installato un nuovo impianto di illuminazione a LED, a servizio di tutta la piazza, che garantirà maggiore efficienza energetica e un significativo incremento della sicurezza nelle ore serali.
Un elemento centrale del progetto riguarda l’attuale fontana, che verrà pavimentata per lasciare spazio a zampilli d’acqua attivabili in occasione di eventi, manifestazioni o attività ludiche, rendendo la piazza uno spazio capace di adattarsi a diverse occasioni di utilizzo.
Grande attenzione è stata riservata anche all’inclusività e alla fruibilità dello spazio: sono infatti previste nuove aree gioco e attrezzature dedicate ai più piccoli, insieme a panchine e punti di sosta pensati per favorire l’incontro e la socialità tra le persone.

Il Sindaco Luca Carizia e l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Villarini hanno commentato l’avvio dell’intervento sottolineando come la riqualificazione di Piazza Michelangelo rappresenti un passo importante per la città: “Con questo intervento restituiamo a Umbertide uno spazio rinnovato, progettato per promuovere la socialità, il benessere e la qualità della vita dei cittadini. Un intervento di grande importanza per tutta la nostra comunità”.

Il termine dei lavori è previsto entro la primavera del 2026, quando Piazza Michelangelo potrà tornare ad essere un punto di riferimento per la vita sociale della città.

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy