Ha avuto grande successo domenica 18 gennaio, la presentazione ufficiale del nuovo corso Montessori che prenderà il via da settembre 2026 ad Umbertide, presso la scuola Garibaldi.
Un percorso educativo speciale in cui la “centralità del bambino” è l’assioma indiscutibile di questo straordinario metodo pedagogico che vede come suoi princìpi fondamentali:
1.L’ alunno protagonista del proprio apprendimento, rispettando i suoi ritmi naturali di crescita.
2. L’uso di materiali strutturati che permettono di passare dal concreto all’astratto, rendendo la matematica o la grammatica un’esperienza sensoriale e gioiosa.
3. Il bambino visto non più come contenitore da riempire, ma come un individuo che impara a scegliere, a organizzarsi e a curare il proprio ambiente.
Una rivoluzione insomma, anche se il metodo Montessori nasce ufficialmente nel 1907!
Tantissimi genitori e addetti ai lavori hanno partecipato attivamente all’Open Day di domenica scorsa, ponendo domande e curiosità che hanno trovato risposte esaustive e approfondite grazie alla partecipazione del Presidente e del Vicepresidente dell’Associazione Montessori di Perugia “Paolini” esperti del settore e con tanti anni di insegnamento montessoriano alle spalle.
L’incontro si è subito trasformato in un vero e proprio dibattito in cui è stato evidenziato come l’approccio montessoriano, metta sempre e comunque il bambino al centro favorendo la sua autonomia, lo sviluppo del pensiero critico e il rispetto dei tempi di apprendimento, dando importanza alle caratteristiche individuali, senza limiti di spazio e tempo.
La presentazione si è conclusa con un tour all’interno dei locali della scuola Garibaldi, qui i tanti partecipanti hanno potutto ammirare non solo le aule tradizionali, ma tutti quegli spazi che verranno dedicati al percorso montessoriano che saranno arredati con mobili a misura di bambino, che potrà così raggiungere agevolmente e autonomamente tutti quegli oggetti interessati per le attività sensoriali perché, altro principio basilare, è proprio il concetto di lasciare libero il bambino di essere “chiamato” dall’oggetto stesso svolgendo la sua attività in perfetta concentrazione e col massimo interesse.
Entusiasta e orgogliosa la Dirigente Scolastica Silvia Reali, che ha fortemente voluto questo nuovo percorso educativo nella sua scuola e grazie al riconoscimento del Ministero dell’Istruzione e all’autorizzazione dell’USR Umbria, entrerà ufficialmente nelle aule del Primo circolo Didattico già dal prossimo anno scolastico, "garantendo – come ha voluto giustamente sottolineare - a tutti i bambini, senza distinzioni, il diritto a un’educazione d’eccellenza".
Presente all’evento anche l’Assessore Lara Goracci che ha portato i saluti istituzionali del Sindaco e di tutta l’Amministrazione invitando “tutte le famiglie a considerare l’iscrizione dei propri figli, la metodologia montessoriana è un sistema educativo di grandissimo valore e l’Amministrazione è a disposizione per ogni percorso che possa aggiungere valore all’offerta formativa del nostro comprensorio”.
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy