Notizie » Editoriale
Stop. Si vota.
STOP. SI VOTA.
Il tempo è scaduto. Al tempo dell’agone politico si sostituisce il tempo della riflessione. Dalla campagna elettorale, caratterizzata da forti tinte, si passa al voto dentro l’urna. Così anche il nostro giornale on line ha deciso di favorire il tempo della decisione. Pur non avendo stretti limiti di legge, ma credendo opportuno, e soprattutto utile e civile, una pausa al fine di abbassare la conflittualità, che non giova ad un esercizio razionale del voto, abbiamo deciso di limitare la discussione. Naturalmente non si tratta di una censura o di un’autocensura, ma di sollecitare una maggiore responsabilità dell’uso della rete. Così, i commenti potranno essere fatti, fino a lunedì alle ore 14,00, solo sottoscrivendo il modulo di iscrizione al sito, in modo tale da eliminare l’anonimato, che in questa delicata fase può moltiplicare solo i veleni e/o i contrasti personali. Chi intende dire lo fa a viso aperto. Si tratta dunque non di un limite all’espressione ma di un potenziamento della consapevolezza della libertà di espressione. Certo: in gioco vi è una tensione tra diritti parimenti assoluti e messi sullo stesso piano (la libertà di espressione e la libertà di voto); perciò non vogliamo inquinare né l’uno né l’altro dei diritti costituzionali.
Con tale modalità, allora, pensiamo di non favorire alcuno e di mostrare, per chi avesse ancora qualche dubbio, la nostra neutralità, sovente messa in dubbio da alcune parti politiche. Ma lo diciamo in senso positivo, poiché ci ha fatto maturare, aiutandoci a distinguere nel campo non aratro della comunicazione web il grano dal loglio, ma ancor più a rafforzare il convincimento che senza una libera informazione il rischio è di essere inghiottiti nel buco nero dell’omologazione.
Senza scomodare le Sacre Scritture, come c’è un tempo per la guerra e uno per pace, c’è un tempo per la lotta politica e uno per la scelta politica. Oggi, domani e lunedì di quest’ultimo si tratta.
Buona votazione e, soprattutto, da lunedì riprendiamo il confronto senza veli, ricordando che offriremo il servizio in diretta sull’andamento del voto, con numeri, scrutini e situazione in ogni seggio,
il direttore Gianni Codovini.
23/05/2014 20:18:22