Attualità » Primo piano Presentato il Protocollo di intesa tra Prefettura di Perugia, Comune di Umbertide e Associazione Centro culturale islamico

Riceviamo e pubblichiamo Si è tenuta ieri pomeriggio presso la Biblioteca comunale davanti ad un numeroso pubblico la presentazione del “Protocollo di intesa per favorire la convivenza tra le diverse comunità religiose, per consolidare la coesione sociale e promuovere processi di integrazione" stipulato tra Prefettura di Perugia, Comune di Umbertide e Associazione Centro culturale islamico di Umbertide. All'incontro hanno preso parte rappresentanti delle Istituzioni (Comune di Umbertide, Prefettura di Perugia, Questura di Perugia, Consiglio regionale dell'Umbria, Ministero dell'Interno, Ambasciata del Marocco in Italia), esponenti della comunità islamica e del mondo cattolico e forze dell'ordine. Ad aprire i lavori il sindaco Marco Locchi che ha definito il protocollo “un primo passo, al quale ne seguiranno altri, verso l’obiettivo di definire in maniera concreta il percorso di convivenza tra le varie comunità ed etnie presenti ad Umbertide, nel segno del dialogo, della conoscenza e del rispetto reciproco, un percorso condiviso e partecipato che ha visto l'Amministrazione Comunale impegnarsi in prima linea con lo scopo di garantire la massima sicurezza a tutti i cittadini”. Al Prefetto d Perugia Raffaele Cannizzaro il compito di illustrare le specifiche del protocollo che riprende i contenuti del Patto italiano di cittadinanza siglato all’inizio del 2017 fra le varie comunità islamiche italiane e recepito dal Ministero degli Interni, e con il quale le parti si impegnano a facilitare i contatti e le relazioni delle Istituzioni e della società civile con le associazioni islamiche anche attraverso l'organizzazione di iniziative e momenti di incontro. Un protocollo che era diventato urgente sottoscrivere, ha affermato, considerando il clima attuale, e che vede tra i punti salienti la trasmissione alla Prefettura dei sermoni del venerdì tradotti in lingua italiana e gli atti relativi ai finanziamenti ottenuti dall'Italia e dall'estero per la costruzione del centro culturale islamico, garantendo così la massima trasparenza e di conseguenza la sicurezza come diritto di tutti. Dal canto suo il presidente dell’Associazione Centro Culturale Islamico di Umbertide Chafiq El Oqayly ha ribadito “l'impegno della comunità islamica a costruire una bella pagina della storia della nostra città in cui tutti noi viviamo e a favorire un percorso di convivenza civile, rispetto e conoscenza reciproca. La sicurezza è un bene fondamentale di tutti i cittadini e il centro islamico sarà innanzitutto un luogo di cultura e una scuola dei valori di fede e di rispetto”. Sulla stessa lunghezza d'onda anche gli interventi dell’Ambasciatore del Marocco in Italia Hassan Abouyoub, del segretario generale della Confederazione Islamica Italiana Abdallah Massimo Cozzolino, del Vescovo della Diocesi di Gubbio mons. Mario Ceccobelli e del responsabile dell’Ufficio Ecumenico e dialogo Interreligioso della Diocesi di Perugia don Mauro Pesce che hanno sottolineato l'importanza del rispetto reciproco delle differenze in un Paese generoso come l'Italia e la necessità di ritornare alle radici dell'umanità. La presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria Donatella Porzi e Gianfranco Chiacchieroni, membro della Prima commissione consiliare della Regione, hanno ricordato la discussione sul protocollo avvenuta anche in Regione, dove si è cercato di evitare lo scontro per non alimentare le paure, sottolineando l'importanza del dialogo e la disponibilità all'ascolto. Dopo alcuni interventi del pubblico, le conclusioni sono state affidate al Sottosegretario al Ministero degli Interni Gianpiero Bocci: “Tale incontro è importante non tanto perché sono presenti le comunità cattolica e musulmana – ha affermato l'on. Bocci - ma perché vi sono lo Stato laico e le sue Istituzioni che, con la loro presenza, assumono il compito di portare avanti questo percorso che è unica strada possibile, perché l'unica alternativa alla civiltà e all'integrazione è l'inciviltà”.  

01/12/2017 08:54:14

Notizie » Società Civile Umbertide: disponibile da oggi la nuova carta d'identità elettronica

Riceviamo e pubblichiamo A partire dal 1 dicembre prenderà avvio presso il Comune di Umbertide il rilascio della carta di identità elettronica (CIE)   Che cosa è La nuova carta d'identità elettronica, introdotta con D.L. n. 78/2015 convertito con L. n. 125/2015, sostituisce a tutti gli effetti di legge la carta di identità cartacea, alla quale subentrerà progressivamente. Infatti, le carte di identità in formato cartaceo rilasciate fino all’emissione della nuova CIE, mantengono la propria validità fino alla scadenza. La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per ridurre le possibilità di contraffazione. Per i cittadini italiani, la nuova CIE può essere valido documento ai fini dell’espatrio. In questo caso, sulla carta non viene riportata alcuna dicitura; al contrario, sul documento NON valido per l'espatrio è specificato "non valido per l'espatrio". Il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente in casi eccezionali e documentati da: certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto. Per maggiori informazioni: http://www.cartaidentita.interno.gov.it   A cosa serve Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.   Come si ottiene La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento, presso il Comune di residenza o di dimora. La Carta  viene stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.   La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di: - 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; - 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;  - 10 anni per i maggiorenni.   Il costo della Carta è di  €. 22,00 in caso di primo rilascio o rinnovo, e di  € 27,00 in caso di rilascio di duplicato per deterioramento e smarrimento.   E’ necessario  che il cittadino interessato al rilascio della CIE, anche se minorenne, si presenti presso lo sportello anagrafico munito di: - documento d’identità o altro documento di identificazione. In mancanza, l'identificazione avverrà alla presenza di due testimoni o a mezzo degli Organi di Polizia ai sensi dell’ art. 289, comma 7, R. D. n.635/1940. Per i minorenni, in mancanza di altro documento di riconoscimento, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale dichiarano, consapevoli delle responsabilità e delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci, alla presenza dell'Ufficiale d'anagrafe, che la foto presentata da apporre sul documento riproduce le sembianze del minore; - eventuale denuncia di furto o smarrimento all’autorità di pubblica sicurezza della precedente carta d'identità; - n. 1 foto tessera recente, a capo scoperto; senza capelli sul viso, il soggetto deve essere rivolto all'obiettivo e lo sfondo deve essere di colore chiaro; - per i minori italiani, ai fini del rilascio del documento valido per l'espatrio, è necessario l’assenso dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale.   È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione. In occasione del primo rilascio o del rinnovo della carta di identità elettronica, l'interessato maggiorenne ha la facoltà di dichiarare la propria volontà o meno a donare organi e tessuti in caso di decesso. Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.   DESCRIZIONE E TEMPI DEL PROCEDIMENTO L'emissione della carta d'identità elettronica avviene in seguito alla identificazione del cittadino, alla verifica che nulla osta al rilascio del documento valido per l'espatrio (solo per cittadini italiani), all'eventuale richiesta di nulla osta al Comune di residenza. All’atto della richiesta viene rilasciata una ricevuta a dimostrazione dell’avvio della pratica di emissione del documento, contenente anche metà dei codici di sicurezza PIN e PUK associati alla CIE; la seconda metà dei codici indicati sarà trasmessa in allegato alla CIE. La nuova carta d’identità elettronica verrà stampata dal Poligrafico Zecca dello Stato ed inviata all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta. I tempi della consegna sono stati fissati in 6 giorni lavorativi. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.   Dove Presso lo sportello Anagrafe del Comune di Umbertide ubicato al secondo piano della Residenza comunale con accesso da Piazza delle ERBE n. 3. Quando NEL SEGUENTE ORARIO D'UFFICIO: LUNEDI' dalle ore 9.00 alle ore 13.30   MARTEDI' dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e  dalle ore 16.00 alle ore 18.00 MERCOLEDI' dalle ore 9.00 alle ore 13.30   GIOVEDI' dalle ore 9.00 alle ore 13.00   VENERDI' dalle ore 9.00 alle ore 13.30     Recapiti telefonici ed indirizzo mail Tel.: 0759419218 / 0759419212 e mail: anagrafe@comune.umbertide.pg.it   Quanto tempo occorre: Quanto costa: - € 22,00 in caso di primo rilascio o rinnovo ( può essere richiesto il rinnovo apartire dal 180° giorno antecedente la scadenza) - €. 27,00 in caso di rilascio di duplicato per deterioramento, smarrimento o furto.  

01/12/2017 08:37:40

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