Attualità » Primo piano Perugia: furti nei supermercati, i Carabinieri arrestano quattro stranieri

Prosegue l’impegno dell’Arma per contrastare i reati contro il patrimonio. Grazie all’intensificazione di mirati servizi di controllo del territorio, i Carabinieri della Stazione di Perugia–Fortebraccio, coadiuvati da quelli dell’Aliquota Radiomobile, sono intervenuti in zona Monteluce, traendo in arresto quattro giovani, sorpresi subito dopo aver rubato all’interno di due supermercati. A finire nella trappola dei Carabinieri, con l’accusa di furto aggravato in concorso, quattro cittadini di nazionalità rumena, tra cui due minorenni, già noti alle forze dell’ordine e alle cronache giudiziarie. È accaduto che, nel pomeriggio di sabato scorso, durante un servizio perlustrativo, l’attenzione dei militari è stata attratta dalla presenza, sul ciglio della strada, di un’autovettura con targa bulgara, con a bordo due soggetti con atteggiamento evidentemente circospetto. Dopo una breve attesa, i Carabinieri hanno notato uscire di corsa, dall’attiguo supermercato “EMI”, due minori, i quali si affrettavano e riporre, all’interno dell’autovettura un ingente quantitativo di prodotti illecitamente asportati. Immediato è scattato il controllo e la perquisizione che ha consentito di rinvenire, all’interno dell’abitacolo, numerosi articoli per l’igiene personale. Gli operanti, all’esito degli accertamenti condotti, hanno altresì verificato che parte del bottino fosse il provento di un ulteriore furto consumato dai medesimi, poco prima, all’interno del supermercato “CONAD” ubicato nella stessa zona di Perugia. La refurtiva, per un valore complessivo di 1.640 euro, è stata interamente recuperata e restituita agli aventi diritto. I due minorenni sono stati immediatamente tradotti presso il centro di prima accoglienza di Firenze; mentre, per i due maggiorenni, ad esito della celebrazione del rito direttissimo svoltosi nella mattinata odierna, a seguito della convalida dell’arresto, è scattata la misura dell’obbligo di dimora nel comune di Roma.

20/04/2018 09:49:05

Notizie » Politica Siringhe sugli autobus sostitutivi: la Lega chiede maggiori controlli

Riceviamo e pubblichiamo Belloni: “Preoccupazione del territorio sembra essere una prerogativa solo leghista. Pronta una mozione” Siringhe sugli autobus sostitutivi, la Lega denuncia il fatto e chiede maggiori controlli. La vicenda risale a martedì scorso quando una cittadina, di ritorno da Perugia, trova una siringa all’interno del pullman e documenta con delle foto. Sulla questione interviene il consigliere comunale di San Giustino, Corrado Belloni, sollecitato dalla signora stessa. “In più di un’occasione gli utenti degli autobus che sostituiscono il treno, nella tratta Sansepolcro-Perugia, si sono lamentati per una mancata sicurezza. La Lega in consiglio comunale a Città di Castello, con i colleghi Riccardo Augusto Marchetti e Valerio Mancini – continua Belloni -  ha più volte sollevato la questione chiedendo maggiori controlli e ulteriori punti di illuminazione nelle stazioni. In regione il Vice Presidente del Consiglio, Valerio Mancini, dopo vari sopralluoghi, ha suggerito ad Umbria Mobilità di presentare esposti o denunciare i numerosi atti vandalici verificatesi nella stazioni umbre. Ma la preoccupazione del territorio sembra essere una prerogativa solo leghista. Esprimo, dunque, solidarietà alla signora e annuncio una mozione in consiglio comunale che mi auguro verrà ripresa anche in regione, per chiedere maggiori controlli soprattutto negli orari più a rischio, ossia quelli dopo le 17.  Urge ripristinare legalità perché la politica lassista del Pd ci ha tolto, non solo le infrastrutture ma anche la sicurezza cittadina. Trovare delle siringhe tra i sedili di un pullman è un fatto molto grave che mina la sicurezza degli utenti.  Occorre intervenire e al più presto. A San Giustino la Lega chiederà maggiori controlli e un numero più cospicuo di controllori perché a quanto ci risulta la siringa è solo l’ultimo atto di un film già visto, in cui la sicurezza cittadina passa in secondo piano ma sono certo – conclude Belloni – che la questione, grazie alla Lega, arriverà anche in Regione” .

20/04/2018 08:30:30

Attualità » Primo piano Amministrative 2018, informazioni utili per le dichiarazioni di presentazione dei candidati

Riceviamo e pubblichiamo Si comunica che, in vista delle elezioni amministrative del 10 giugno 2018, le dichiarazioni di presentazione dei candidati alla carica di Sindaco e delle liste di candidati alla carica di Consigliere comunale potranno essere autenticate presso i seguenti uffici: Palazzo Comunale Ufficio di segreteria ( I°piano ) nei giorni di lunedì, martedi, mercoledì, giovedi, venerdi: dalle ore 9:00 alle ore 13:30 martedì e giovedì : dalle ore 15:30 alle ore 17:30 Ufficio del Personale ( II° piano – stanza 208 ) nei giorni di lunedì, martedi, mercoledì, giovedi, venerdi, sabato: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 giovedì: dalle ore 15:30 alle ore 17:30 Sede dei Vigili Urbani ( via Magi Spinetti ) lunedì, martedi, mercoledì, giovedi, venerdi, sabato: dalle ore 9:00 alle ore 12:00 martedi: dalle ore 14:00 alle ore 16:00   MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI Al fine di garantire una puntuale raccolta delle dichiarazioni, i pubblici ufficiali delegati procederanno quotidianamente alla autenticazione delle sottoscrizioni apposte nell’atto principale e nei successivi atti separati che dovranno essere ritirati dagli interessati presentatori a fine giornata lavorativa con rilascio di apposita ricevuta. Gli atti separati, al momento del ritiro, verranno sbarrati dal pubblico ufficiale negli spazi rimasti in bianco al fine di impedire che vengano apposte in privato ulteriori sottoscrizioni. Conseguentemente, sarà necessario che gli interessati si procurino un congruo numero di atti separati di presentazione tenendo conto della frequenza delle presentazioni che riterranno di organizzare.   PRESENZA DEL SOTTOSCRITTORE ALL’ATTO DELL’AUTENTICA L’autenticazione consiste nella attestazione della genuinità della firma e presuppone l’identificazione del sottoscrittore; è pertanto necessario che la firma sia apposta alla presenza del pubblico ufficiale che ne esegue l’autenticazione.   MODALITÀ DI IDENTIFICAZIONE DEL SOTTOSCRITTORE L’autenticazione della firma è effettuata solo a seguito dell’identificazione del sottoscrittore, la cui identità deve essere accertata tassativamente con una delle seguenti modalità: esibizione di un idoneo documento di identificazione tra quelli previsti dall’art. 35 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445; conoscenza personale diretta da parte del pubblico ufficiale.   Per chiarimenti a riguardo rivolgersi al Segretario comunale nelle ore d’ufficio al 075.94191.    

19/04/2018 16:18:22

Notizie » Politica ''Umbertide Partecipa per Marco Locchi'' presenta la lista dei candidati

Riceviamo e pubblichiamo   “Umbertide Partecipa per Marco Locchi” – Presenta la lista Sabato mattina alle ore 11 in P.zza del Mercato – Umbertide Sarà presente Alessio Pascucci Sindaco di Cerveteri e Coordinatore Nazionale di “Italia In Comune” Sabato mattina alle ore 11.00, in P.zza del Mercato si terrà la presentazione della lista “Umbertide Partecipa per Marco Locchi”. In Piazza, all’aperto, per rimarcare ancora una volta i valori distintivi della lista, che sono: trasparenza, partecipazione, condivisione con i cittadini protagonisti di questa svolta, ormai stanchi di essere sudditi! Una lista fatta di donne e di uomini della nostra città impegnati giornalmente nelle proprie attività lavorative: che rappresentano “il cuore pulsante” dell’impegno civico. Persone che amano Umbertide e che hanno deciso di mettersi in gioco. Convinti di ciò che di positivo la precedente amministrazione ha fatto per la città e motivate dall’idea di dare un contributo di idee e progetti per il futuro, per Umbertide 2030…e oltre. Cittadine e cittadini scelti attraverso un percorso di partecipazione e condivisione: solo due di loro hanno avuto precedenti esperienze di attività politica; l’età media è 40 anni con 6 candidati sotto i 30; una lista rappresentativa di tutto il territorio comunale e delle varie professioni, solo due provenienti dal settore del pubblico impiego. Criteri innovativi che segnano una forte discontinuità con un passato che abbiamo vissuto e che, come lo stesso Marco Locchi aveva più volte segnalato in questi ultimi due anni, è giunto al capolinea. Siamo tutti molto soddisfatti del risultato ottenuto e speriamo che condividano questa soddisfazione anche i nostri concittadini di Umbertide. Alla presentazione della lista ci sarà anche Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri e Coordinatore Nazionale del neonato raggruppamento “Italia In Comune”, il cui Presidente è Federico Pizzarotti. “Italia In Comune” nasce con l’obiettivo di unire i sindaci, le liste civiche e tutti i cittadini che si riconoscono nella carta dei valori approvata a Roma lo scorso 15 aprile. Abbiamo ritenuto molto interessante confrontarsi anche con esperienze di questo tipo che vedono sempre più frequentemente Amministratori civici al governo delle città Italiane. Appuntamento quindi sabato mattina alle ore 11.00 in P.zza del Mercato e sabato pomeriggio alle ore 18.00 in p.zza a Pierantonio presso la nuova sede della lista “Umbertide Partecipa per Marco Locchi”.    

18/04/2018 20:31:13

Cultura » Mostre COSA VEDERE AL METROPOLIS DAL 19 AL 25 APRILE

COSA VEDERE AL METROPOLIS DAL 19 AL 25 APRILE La programmazione di questa settimana è decisamente per tutti i gusti: un grande recupero dalla notte degli Oscar, CHIAMAMI COL TUO NOME, del regista italiano trapiantato in America Luca Guadagnino, classificato da molti giornali americani fra i migliori film dell’anno e vincitore di Oscar e Golden Globe. Per i "piccoli" spettatori invece l'esilarante SHERLOCK GNOMES e dal 25 aprile, spazio a tutti i supereroi della Marvel (proprio tutti: da Hulk, Spiderman e Iron Man fino ai Guardiani della Galassia!) in AVENGERS: INFINITY WAR!   UN FILM CHE NON POTEVA MANCARE NELLA STAGIONE DEL METROPOLIS   CHIAMAMI COL TUO NOME   DI LUCA GUADAGNINO DA GIOVEDÌ 19 APRILE DRAMMATICO, SENTIMENTALE / DURATA 121 MIN / USA 2018 Chiamami col tuo nome, il nuovo film di Luca Guadagnino basato sul famoso romanzo di André Aciman, è una struggente storia d’amore e amicizia, ambientato in Italia, sullo sfondo della bassa padana durante la calda estate del 1983. Osannato da pubblico e critica non poteva mancare al Metropolis quest'anno... Giovedì 19 ore 18:30 - 21:15 Venerdì 20 ore 18:30 - 21:15 Sabato 21 ore 18:30 - 21:15 Domenica 22  ore 18:30 - 21:15 Lunedì 23 ore 18:30 - 21:15 Martedì 24 ore 21:15   DIVERTENTISSIMO FILM D'ANIMAZIONE PER BAMBINI DI TUTTE LE ETA'   SHERLOCK GNOMES   DI JOHN STEVENSON DA GIOVEDÌ 19 APRILE ANIMAZIONE / DURATA 90  MIN / USA, GRAN BRETAGNA 2018 Partiti in luna di miele sul romantico tagliaerba nuziale, Gnomeo e Giulietta tornano nei giardini monumentali di Lady Montecchi e Lord Capuleti per vivere per sempre felici e contenti. Ma sulle decorazioni da giardino della capitale inglese incombe una nuova terribile minaccia: alcuni gnomi cominciano a sparire senza lasciare traccia. L’unico abbastanza astuto da rintracciare e riportare indietro gli ornamenti rapiti è il famigerato detective Sherlock Gnomes! Giovedì 19 ore 16:30 Venerdì 20 ore 16:30 Sabato 21 ore 16:30 Domenica 22  ore 16:30 Lunedì 23 ore 16:30 Martedì 24 ore 18:15 TUTTI MA PROPRIO TUTTI I SUPEREROI MARVEL FINALMENTE INSIEME   AVENGERS: INFINITY WAR   DI ANTONY E JOE RUSSO DA MERCOLEDÌ 25 APRILE AVVENTURA, SUPEREROI / DURATA 119 MIN / USA 2018 Il nuovo film Marvel Avengers: Infinity War porta sul grande schermo la più grande e fatale resa dei conti di tutti i tempi. Dopo gli eventi di Captain America: Civil War il gruppo di Vendicatori si divide, con Captain America/Steve Rogers (Chris Evans) che lascia cadere a terra il suo scudo. Tony Stark/Iron Man (Robert Downey Jr.), rimasto senza plotone alle spalle, impiega tutti i mezzi a disposizione per difendere il pianeta dall’ennesimo attacco alieno. Mercoledì 25 ore 16:00 - 18:30 - 21:15

18/04/2018 18:59:35

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy