Notizie » Società Civile La Pro-Loco Umbertide lancia una raccolta fondi per far fronte all'emergenza sanitaria in Umbria

La Pro-Loco di Umbertide ha dato il via ad una raccolta fondi, in accordo con la protezione civile umbra per far fronte all’ emergenza sanitaria in tutta la regione. "Dopo aver sentito le autorità regionali, con la convinzione che in una situazione simile è l'unione che fa la forza, e con la volontà di fare qualcosa di più l'Associazione Pro-Loco Umbertide ha deciso di iniziare questa raccolta fondi per aiutare l'Umbria a fronteggiare la minaccia del Coronavirus. Il coordinamento regionale della Protezione Civile ci ha spiegato che c'è necessità di mascherine, dispositivi di protezione individuale per il personale sanitario, e altre attrezzature mediche per poter fronteggiare al meglio la crisi, e che il nostro aiuto potrà sfociare in un contributo concreto e determinante. Noi come Pro-Loco invitiamo gli umbertidesi, nostri concittadini, e tutti gli umbri a partecipare a dare un contributo secondo le proprie possibilità, che sarà utilizzato per acquistare direttamente, velocizzando una serie altrimenti infinita di adempimenti burocratici, quanto richiestoci dalle autorità. Aiutateci anche nella diffusione della campagna, e trasformeremo la nostra e vostra voglia di aiutare in un gesto concreto per vincere questa battaglia. #Celafaremo". La raccolta fondi è stata lanciata sul sito gofundme.com, una famosa piattaforma di finanziamento collettivo. Questo il link diretto per accedere alla raccolta: https://www.gofundme.com/f/umbertide-contro-il-coronavirus?sharetype=teams&member=4029418&utm_medium=copy_link&utm_source=customer&utm_campaign=p_na%20share-sheet&rcid=58dbb3a9e7734c9fa48425679465d51a&fbclid=IwAR2Xoh34ehjRwHrWCjeEIUIaJWgSHnsxA6hB-x0SuBe0DQymfMwVQ7p5urw    

24/03/2020 21:08:05 Scritto da: Eva Giacchè

Notizie » Società Civile Pensioni di aprile. Quando e come ritirarle

Anche Poste Italiane si adegua ai provvedamenti governativi in materia di contenimento del virus e distanziamento interpersonale. Vista e considerata l’evoluzione della situazione epidemiologica in atto, cambia la modalità di ritiro delle pensioni: Le pensioni del mese di aprile per i pensionati, titolari di un Conto BancoPosta, di un Libretto di Risparmio o di una Postepay Evolution, saranno accreditate in anticipo il 26 marzo. Per chi fosse in possesso di una carta Postamat, una Carta Libretto o una Postepay Evolution, si ricorda che è possibile prelevare in contanti da oltre 7.000 Postamat, senza recarsi allo sportello. Se, invece, fosse necessario il ritiro allo sportello, Poste Italiane ha effettuato la seguente ripartizione delle giornate di ritiro, in base alla lettera del proprio cognome: 26 marzo giovedì  -  dalla A alla B 27 marzo venerdì -  dalla C alla D 28 marzo (mattina) sabato - dalla E alla K 30 marzo lunedì -  dalla L alla O 31 marzo martedì  - dalla P alla R 1 aprile mercoledì  - dalla S alla Z Poste Italiane ricorda inoltre che in questa fase ciascuno è pertanto invitato ad entrare negli uffici postali esclusivamente per il compimento di operazioni essenziali e indifferibili, in ogni caso avendo cura, ove possibile, di indossare dispositivi di protezione personale; di entrare in ufficio solo all’uscita dei clienti precedenti; tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all’esterno degli uffici che nelle sale aperte al pubblico.    

21/03/2020 11:47:00 Scritto da: Eva Giacchè

Notizie » Società Civile “'N FAMO I FREGNONI: STAMO A CASA”

di Mario Tosti Ci troviamo di fronte ad una delle più tragiche sfide della storia moderna, che ci sta sconvolgendo per le conseguenze fisiche e ci dovrebbe scuotere dalla mania di onnipotenza dell’uomo, messo a nudo nella sua piccolezza. Avremo la forza di riprendere il cammino con più umiltà e ragionevolezza, se avremo avuto la capacità di capire e riflettere. Non fa ben sperare la diffusa insofferenza per l’isolamento a cui dobbiamo sottoporci, per responsabilità collettiva.  Questa irresponsabilità rappresenta un insulto verso i tanti concittadini che si stanno prodigando in una tremenda trincea per tutelarci. È patetica agli occhi di quelli che sono stati costretti, all’opposto, ad abbandonare le loro case durante lo sfollamento dopo il bombardamento del ‘44; sconvolti e impauriti, ma confortati dall’accoglienza nelle stalle delle campagne vicine. È sacrilega rispetto ai nuovi sfollati che, anche in questo momento, fuggono da guerre abominevoli, di cui nuovi barbari dovranno rispondere alla storia: mandrie transumanti su territori sconfinati, lontanissimi dai loro paesi; scortate da minacciosi butteri di uomini; respinte da nuovi fili spinati. Cosa mangeranno; cosa berranno; dove si ripareranno dalle intemperie; dove dormiranno, si laveranno, defecheranno; chi consolerà quei bambini che trotterellano dietro a genitori disperati, come cerbiatti neonati, obbligati ad alzarsi subito e correre. Se il virus non avrà un minimo di pietà, sarà una catastrofe: senza tamponi, ospedali, letti, ventilatori, medici, infermieri, bare. Oggi sono scomparsi dalle televisioni: è una vergogna vivere nello stesso pianeta, inerti, cercando di non pensarci. Come potranno non odiare i persecutori di oggi? Proponiamoci almeno di reagire, ammaestrati dalla tempesta, per rifondare la convivenza fra i popoli: ci si presenta una condizione comparabile a quella che nel dopoguerra ha fatto nascere l’Europa, di cui oggi appare evidente l’indispensabilità. È l’ultima chiamata per farne tesoro.  

20/03/2020 20:37:40 Scritto da: Eva Giacchè

Notizie » Società Civile Emergenza Covid-19, a Umbertide attivato un servizio telefonico di ascolto e sostegno psicologico

  Il Comune di Umbertide, nell'ambito delle azioni di supporto alla popolazione nel corso dell'emergenza sanitaria da Covid-19 ha istituito un servizio telefonico di ascolto e sostegno psicologico.  Si tratta di un servizio completamente gratuito, attivo in seguito alla disponibilità fornita su base volontaria del dottor Federico De Salvo, psicologo e neuropsicologo dell'Istituto Prosperius Tiberino. Il numero da contattare è il 349 1693230.  Questi i giorni e gli orari: dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 14.00; il martedì e il venerdì anche in orario pomeridiano dalle 18.00 alle 20.00. "Il servizio - spiegano il sindaco Luca Carizia e  l'assessore alle Politiche sociali, Sara Pierucci - è completamente gratuito ed è destinato alle persone in quarantena o autoisolamento, a rappresentanti di associazioni che necessitano di ascolto, di supporto e ai cittadini che versano in stato di necessità. Un ringraziamento va al dottor De Salvo, per il contributo fornito a tutta la nostra comunità in un momento così difficile per tutti noi".  "Anche l'Istituto Propserius Tiberino vuole dare il suo contributo in questo momento di emergenza - afferma il presidente Giuseppe Barberi - Ringrazio il dottor De Salvo che ha ideato il servizio e che mette a disposizione oltre la sua professionalità anche parte del suo tempo libero per aiutare in questo difficle momento coloro che hanno bisogno di un supporto psicologico".    

19/03/2020 09:39:50 Scritto da: Eva Giacchè

Notizie » Società Civile Multiservice srl invita gli utenti all'auto lettura del metano: ecco le modalità

Azienda Sevizi Intercomunali – Multiservices S.r.l. – società di distribuzione gas metano in favore dei Comuni Soci Umbertide, San Giustino e Montone, in occasione dell’emergenza sanitaria, sociale ed economica in corso, intende rassicurare tutti gli utenti sul fatto che l’azienda continuerà a garantire la regolare erogazione del servizio pubblico di distribuzione di gas metano in favore delle società venditrici e, dunque, di tutti gli utenti finali. Sarà quindi regolarmente garantito il servizio di Pronto Intervento per interruzioni o irregolarità della fornitura, dispersioni di gas o danneggiamenti; il servizio sarà attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 contattando il numero verde 800736739. L’Azienda, inoltre, invita gli utenti dei Comuni di Umbertide (ad eccezione delle Frazioni di Niccone, Monte Corona, Pian d’Assino e Pierantonio) e San Giustino a comunicare in proprio le letture dei contatori gas metano con le modalità indicate nel comunicato. Questo il comunicato ufficiale dell'Azienda: Azienda Servizi Intercomunali - Multiservices Srl - ente gestore delle reti gas metano dei Comuni di Umbertide, San Giustino e Montone (PG) Valutata la situazione di emergenza sanitaria, economica e sociale legata alla pandemia da coronavirus Tenuto conto delle recenti disposizioni governative D.P.C.M. dell’8, 9, 11 e 14 marzo 2020 e dei comunicati dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, Intende rassicurare gli utenti dei comuni di Umbertide, San Giustino e Montone sul fatto che l’azienda continuerà a garantire la regolare erogazione del servizio pubblico di distribuzione di gas metano in favore delle società venditrici e, dunque, di tutti gli utenti finali. Sarà quindi regolarmente garantito il servizio di Pronto Intervento per interruzioni o irregolarità della fornitura, dispersioni di gas o danneggiamenti; il servizio sarà attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 contattando il numero verde 800736739. Sarà inoltre garantita l’esecuzione delle richieste di prestazioni ritenute essenziali per la continuità di servizio quali ad esempio: l’attivazione di una fornitura, la riattivazione di fornitura precedentemente sospesa per morosità, la disattivazione di forniture per ragioni di sicurezza su richiesta dei Comuni, installatori o clienti finali. Si ricorda inoltre che l’attività di rilevazione della lettura contatori gas metano, avviata nel mese di marzo, per la definizione dei consumi dei mesi invernali, è stata temporaneamente sospesa per limitare i contatti interpersonali tra i nostri addetti e gli utenti, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza adottate a livello governativo, dei lavoratori e della collettività. Al fine di consentire la corretta fatturazione dei volumi consumati, Invitiamo gli utenti (tranne Comune di Montone e le Frazioni di Niccone, Monte Corona, Pian d’Assino e Pierantonio del Comune di Umbertide) di trasmettere la lettura del contatore gas utilizzando una delle seguenti modalità: a mezzo posta elettronica all’indirizzo info@asimultiservices.it o tramite whatsapp al numero 335 6060413 allegando la foto del display del contatore con nominativo utente; in alternativa indicando il nominativo dell’utente, l’indirizzo e la lettura; contattando direttamente gli uffici telefonando al numero 075 9417861 dalle ore 8.15 alle ore 13.30 nei giorni dal lunedì al venerdì; trasmettendo l’autolettura al proprio venditore con le modalità in essere.   Multiservices ringrazia fin d’ora tutti coloro che vorranno trasmetterci le proprie autoletture.

17/03/2020 15:07:42 Scritto da: Eva Giacchè

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy