Categorie

Sport Mirco Diarena è il nuovo delegato regionale della Fispic e nuovo consigliere del Cip Umbria

Una nuova sfida per Mirco Diarena. Una delle colonne portanti del Kodokan Fratta, associazione sportiva che negli ultimi 15 anni si è fatta conoscere per i successi in campo internazionale, nazionale e per numerose iniziative sociali come i corsi anti bullismo o i moduli di difesa personale per non vedenti, ha ricevuto un nuovo importante incarico.   Diarena è il nuovo delegato regionale della Fispic (Federazione Italiana Sport Paralimpici Ipovedenti e Ciechi) e nuovo consigliere del Cip Umbria. "In questo momento così buio e drammatico questo incarico mi ha ridato la voglia di combattere e di guardare avanti. Ringrazio il presidente della Fispic Di Girolamo per la fiducia accordatami. Lo sport fino adesso era uno dei pochi strumenti a disposizione dei giovani per combattere le diversità e per realizzare una reale inclusione tra i ragazzi. L'isolamento forzato che dura da quasi un anno ha aumentato le distanze. Occorre che i ragazzi vengano riabituati a compiere un percorso insieme e a lottare per i diritti degli altri. Con la Fispic stiamo progettando una serie di iniziative che vedranno coinvolti centinaia di studenti e tanti protagonisti del mondo dello sport Paralimpico. Sono stato accolto a braccia aperte anche dal presidente regionale del Cip, Tassi, e stiamo valutando come ottimizzare i nostri sforzi".   Non solo judo, ma anche scacchi, calcio a 5, blind tennis, showdown, torball, goalball e tanti altri ancora. Per l'istruttore umbertidese inizia una partita che dovrà assolutamente vincere.

08/02/2021 18:11:49 Scritto da: Eva Giacchè

Sport La Bottega del Tartufo Umbertide rialza subito la testa, domata Firenze 76-51

Rialza subito la testa La Bottega del Tartufo Umbertide che batte la Palagiaccio Firenze con il punteggio di 76-51. Partita dominata in lungo e in largo dalle ragazze di coach Staccini che hanno dato fin da subito prova di volersi riscattare dopo il ko nel recupero di mercoledì contro San Giovanni Valdarno. Partenza subito positiva con la PFU che chiudeva il primo quarto avanti di 9, sul punteggio di 19-10. Vantaggio che si faceva consistente già nel secondo quarto, chiuso sul 39-20 dalle umbertidesi. Dopo l’intervallo lungo la storia non cambiava con Paolocci (subentrata a Giudice nel ruolo di Capitano) e compagne che arrivavano a toccare anche il +25, con l’ennesima tripla di Moriconi allo scadere del terzo periodo. Distacco che non cambiava nell’ultimo quarto, con il punteggio finale che recitava 76-51 per le bianco-azzurre. Da notare il fatto che, anche in questa occasione, coach Staccini ha ruotato tutte le giocatrici a sua disposizione, facendo prendere sempre più confidenza con il parquet della serie A2 alle giovani: Speziali (2002), Bartolini (2003), Gambelunghe (2004) e Cassetta (2005). Top scorer Federica Pompei con 23 punti, in doppia cifra tra le umbertidesi anche Giorgia Paolocci con 13 e Ilaria Moriconi con 12. Ora la PFU sale a quota 24 punti in classifica mantenendo la seconda posizione. Sabato prossimo terzo confronto di fila con una toscana, per la trasferta di Ponte Buggianese con palla a due alle 21.   La Bottega del Tartufo Umbertide vs Il Palagiaccio Firenze 76-51 (19-10, 39-20, 56-34) UMBERTIDE: Pompei 23, Dell’Olio 2, Bartolini, Kotnis 7, Speziali 1, Stroscio 7, Moriconi 12, Paolocci 13, Gambelunghe, Baldi 4, Cassetta, De Cassan 7. Allenatore: Michele Staccini. Vice: Michele Crispoltoni. FIRENZE: Rossini 9, Calamai, Cabrini ne, Rossini, Pochobradska 18, Scarpato 12, Salvucci 3, Poggio 5, Valentino ne, Conti 1, Donadio 3. Allenatore: Stefano Corsini.

01/02/2021 11:36:24 Scritto da: Eva Giacchè

Sport Basket A2/F: La Bottega del Tartufo Umbertide espugna Civitanova per la prima volta

La Bottega del Tartufo Umbertide mette a segno un'altra vittoria espugnando, con il punteggio di 64-49, il difficile parquet di Civitanova. Partita molto combattuta dalle ragazze di coach Staccini, con le avversarie sempre alle calcagna per tre quarti del match. Il confronto iniziava in equilibrio, con la PFU che subiva il ritmo delle padrone di casa. Primo quarto chiuso sul 13-10 per Umbertide. Secondo periodo ancora in equilibrio con La Bottega del Tartufo imprecisa al tiro che non riusciva ad ingranare la marcia per svoltare il match. All'intervallo lungo il tabellone recitava 24-23 in favore della PFU. Terzo quarto che vedeva le umbertidesi tentare l'allungo decisivo ma le civitanovesi, come all'andata, dimostravano di essere una squadra che non si arrende facilmente e rimanevano a poche lunghezze di distanza dalle ospiti, sul punteggio di 44-38 PFU. Da segnalare l'ennesima tripla allo scadere del play Moriconi. Ultimo quarto decisivo con le bianco-azzurre, capitanate ora da Giorgia Paolocci, lanciate verso la vittoria trascinate da Baldi, Kotnis e Moriconi. Punteggio finale 64-49. Grande prova per le umbertidesi che hanno trovato la vittoria e dimostrato di essere sempre di più una squadra capace di colmare il vuoto lasciato dall'infortunio del proprio immenso Capitano Federica Giudice. Tra le umbertidesi spicca la prestazione di Beatrice Baldi con una doppia-doppia da 12 punti e 10 rimbalzi. Top scorer Aneta Kotnis e Ilaria Moriconi con 14 punti a testa e miglior rimbalzista Flavia De Cassan che ne cattura 14. Da annotare il fatto che coach Staccini ha dato spazio a tutte le giocatrici a disposizione, consentendo ampio minutaggio alla classe 2004 Giorgia Gambelunghe e facendo esordire la pari età Sofia Ghion, alla sua prima partita in A2, ulteriore testimonianza del lavoro per la crescita delle giovani, obiettivo principale della società.   La PFU sale così a 22 punti in classifica mantenendo la seconda posizione. Mercoledì 27 alle 18 al Pala Morandi, secondo ed ultimo recupero contro San Giovanni Valdarno. Domenica 31 alle 18 seconda di ritorno, in casa contro Firenze.   Fe.Ba. Civitanova Marche vs La Bottega del Tartufo Umbertide 49 – 64 (10-13, 23-24, 38-44) CIVITANOVA MARCHE: Malintoppi ne, Ciccola, Rosellini 8, Paoletti 13, Angeloni, Bocola 12, Trobbiani 4, Castellani 7, Severini ne, Morbidoni ne, Binci 5, Pelliccetti. Allenatore: Dragonetto. Vice: Melappioni. UMBERTIDE: Pompei 7, Dell’Olio, Bartolini, Kotnis 14, Stroscio 7, Moriconi 14, Paolocci 5, Gambelunghe, Baldi 12, Cassetta, Ghion, De Cassan 3. Allenatore: Michele Staccini. Vice: Michele Crispoltoni. 

25/01/2021 11:13:01 Scritto da: Eva Giacchè

Sport Basket A2/F: La Bottega del Tartufo Umbertide vince il recupero contro Bolzano

Vittoria per La Bottega del Tartufo Umbertide nel recupero dell'ottava giornata contro Bolzano. Le umbertidesi hanno letteralmente dominato il match, nonostante un secondo tempo non brillante. Una vittoria importante soprattutto dal punto di vista psicologico dopo l'infortunio al crociato del capitano Federica Giudice, un evento che avrebbe potuto gettare nello sconforto l'intera squadra. Le ragazze di coach Staccini invece, si sono rese protagoniste di una grande prova di maturità, colmando il vuoto lasciato dall'assenza della propria punta di diamante.  Partenza a razzo per le padrone di casa che chiudevano il primo periodo sul 17-6. Le umbertidesi prendevano poi il largo nel secondo quarto terminato sul 37-19. Al ritorno dall'intervallo lungo però le bolzanine tentavano la rimonta, spinte dal play Kuijt. Le bianco-azzurre però mantenevano sempre il distacco in doppia cifra. Risultato finale di 64-48 per la PFU. Top scorer tra le umbertidesi Aneta Kotnis con 15 punti, in doppia cifra anche Baldi e Pompei con 12 punti a testa. Ottima prova di De Cassan con 7 punti e 13 rimbalzi. Paura negli ultimi secondi per un infortunio alla caviglia ai danni del play Federica Pompei, lo staff valuterà l'entità del danno nei prossimi giorni.   Dopo questa vittoria La Bottega del Tartufo sale a 20 punti in classifica ed al secondo posto.  Ora si apre la fase di ritorno, domenica 24 alle 18 a Civitanova Marche. Mercoledì 27 alle 18 il secondo recupero contro San Giovanni Valdarno.  LA BOTTEGA DEL TARTUFO UMBERTIDE VS ACCIAIERIE VALBRUNA BOLZANO 64-48 (17-6, 37-19, 51-39)  UMBERTIDE: Pompei 12, Kotnis 15, Stroscio 8, Baldi 12, De Cassan 7, Dell'Olio, Bartolini, Speziali ne, Moriconi 4, Paolocci 6, Gambelunghe, Cassetta. Allenatore: Michele Staccini. Vice: Michele Crispoltoni.  BOLZANO: Kuijt 16, Chiabotto 3, Fabbricini 10, Assentato 9, Villarini 4, Castellaneta, Luppi ne, Piermattei 5, Bonvecchio, Hafner, Marcello 1. All: Pezzi. Vice: Stanzani.  

18/01/2021 10:30:17 Scritto da: Eva Giacchè

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy