Attualità » Primo piano Inizia la scuola

Un augurio ai 2.623 ragazzi e bambini che domani mattina torneranno a sedere – o siederanno per la prima volta – sui banchi delle scuole di Umbertide. Il Sindaco facente funzione Marco Locchi ha inviato un messaggio a tutti gli operatori della scuola: “L'inizio di un nuovo anno scolastico rappresenta un momento importante per la vita non solo degli studenti ma anche di chi la scuola la frequenta in maniera diversa, i dirigenti, gli insegnanti, i genitori. Il primo giorno di scuola lascia sempre un segno profondo, perché, specie per chi si troverà a sedere per la prima volta sui banchi, costituisce l'inizio di una nuova fase. Le scuole di Umbertide sono un patrimonio insostituibile per il nostro territorio, hanno saputo migliorare qualitativamente e quantitativamente la loro offerta formativa e sono diventate un punto di riferimento anche per studenti provenienti da fuori comune. Nonostante i continui tagli ai trasferimenti statali che rendono sempre più difficile per gli Enti locali far quadrare i bilanci, l'Amministrazione Comunale continuerà a sostenere con convinzione queste scuole, nella consapevolezza che la nostra comunità possa crescere soltanto se forniamo ai nostri ragazzi gli strumenti necessari per formarsi e diventare “grandi”. E' per questo che rivolgo un sentito ringraziamento a tutti coloro che quotidianamente si impegnano per far funzionare al meglio il nostro sistema scolastico e faccio i miei più calorosi auguri di buon lavoro agli studenti e agli operatori del mondo della scuola. Buon anno scolastico a tutti!”

24/09/2013 19:05:33

Attualità » Primo piano Donne ad alta voce

Una nuova importante iniziativa in Valtiberina contro il femminicidio. Sabato scorso si è svolta a Palazzo delle Laudi a Sansepolcro la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Donne ad Alta Voce -  Letture, musica e danza contro il femminicidio” realizzata dalla compagnia Teatro dei 90 e patrocinata dai comuni di Sansepolcro, Città di Castello, Umbertide, Montone, Pietralunga, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, San Giustino, Citerna, dalla Provincia e Centro Pari Opportunità di Arezzo, dal Centro Pari Opportunità Regione Umbria, dal Centro Pari Opportunità della Provincia di Perugia, dalla Commissaria di Parità di Perugia e Arezzo e dall’associazione biturgense Silvia Zanchi. Per presentare il progetto, che prevede tre incontri, uno ad Umbertide, uno a Città di Castello e un altro a Sansepolcro, durante i quali 5 attrici della compagnia e  36 donne della società civile proporranno la lettura di un’ antologia di brani tratti da testi di vario genere. La compagnia teatrale tifernate che ha realizzato materialmente il progetto con la collaborazione di alcune attrici seguendo la regia della messa in scena dei testi interpretati da una quarantina di donne, è una realtà amatoriale di Città di Castello attenta da tempo alle problematiche del mondo femminile. Attraverso il progetto “Donne ad Alta Voce” intende farsi promotrice di un’opera di sensibilizzazione nel territorio dell’Alta Valle del Tevere umbra e toscana sul tema della violenza contro le donne chiamando le Associazioni femminili e i Comuni del territorio ad una partecipazione attiva. Il primo degli incontri si svolgerà ad Umbertide il prossimo 29 settembre alle 18 nella Sala San Francesco,  con l’intervento musicale di una violinista, il secondo sarà il 6 ottobre sempre alle 18 a Città di Castello presso il Teatro Comunale e prevede la  presenza di una pianista e di un soprano mentre l’ultimo sarà il 13 ottobre alle 18 a Sansepolcro presso il Teatro INPDAP con  la partecipazione di chitarra e due voci. Tra le voci umbertidesi Simona Bellucci e Nicoletta Boldrini.

24/09/2013 18:58:53

Notizie » SLIDER Il Papa ad Assisi. Umbertide si prepara

Umbertide si prepara ad accogliere Papa Francesco che sarà in visita in Umbria, ad Assisi, il 4 ottobre prossimo in occasione della ricorrenza del Patrono d'Italia. Sabato 21 settembre la Conferenza Episcopale dell'Umbria, la Diocesi di Gubbio e la Zona pastorale di Umbertide hanno infatti organizzato una Marcia-Fiaccolata che muoverà da Piazza del Mercato alle ore 21 e proseguirà per piazza Matteotti fino a raggiungere la Chiesa di San Francesco dove si terranno gli interventi conclusivi del sindaco facente funzioni Marco Locchi e del vescovo Mario Ceccobelli. Alla manifestazione più prettamente civile, seguirà poi un momento di preghiera presso la Chiesa di San Francesco con la celebrazione dell'adorazione. La Marcia-Fiaccolata non è infatti rivolta soltanto ai credenti, ma a tutte le componenti cittadine che si ritroveranno ad Umbertide, come accadrà anche in altre realtà dell'Umbria, per dire “no” alla crisi economica, politica, sociale e di valori che sta umiliando la convivenza sociale e destrutturando le certezze civili a vantaggio di chi persegue vantaggi economici e finanziari, e per riscoprire, nel messaggio di San Francesco d'Assisi e di Papa Francesco, i motivi per ridestare la speranza, lo spirito di collaborazione e il rispetto per l'altro all'insegna di un rinnovamento etico e morale in ogni ambito della società. E' chiesta quindi la partecipazione di tutti che, con fiaccole, striscioni e cartelli, potranno lanciare anche da Umbertide un messaggio di pace e di speranza.  

24/09/2013 18:41:48

Notizie » Economia INFORMAZIENDA: Palestra per aziende

Dal 1° Settembre 2013 è attivo il blog www.InFormAzienda.com, un progetto di In.Ser.T. srl di Umbertide e del Dott. Roberto Alunno Violini, responsabile e socio di In.Ser.T. Questo blog è dedicato a tutti coloro che credono nel valore della formazione e dell'informazione. È nato per favorire la condivisione di esperienze positive e storie di successo, ottimismo, cultura. Nasce affinché le storie positive possano finalmente fare notizia. Ciò che va sottolineato è che le aziende rimangono in forma quando l'imprenditore è motivato, ispirato e pronto a formare la sua professionalità continuamente. Un miglioramento continuo troppo spesso trascurato che deve tornare ad innescare il circolo virtuoso per l'azienda moderna. Non importa il settore di appartenenza, il tipo di attività, se si tratta di un'azienda storica o uno startup, un'azienda strutturata o un libero professionista: tutti hanno a che fare con clienti, relazioni e marketing e tutti possono trarre spunti per iniziare il proprio circolo virtuoso e raccontare poi sul blog, proprio loro, un nuovo caso di successo. Accedendo al sito, oltre al messaggio di benvenuto, potrete già godere la lettura di un interessantissimo articolo su come affrontare il periodo di crisi con 3 semplici consigli. Inoltre, potrete accedere alle varie sezioni che compongono il blog, scoprendo interviste e curiosi casi di successo. Tutti i contenuti sono completamente gratuiti, iscrivendosi alla newsletter si riceve notifica dei nuovi post.  www.informazienda.com

13/09/2013 11:12:55

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy