Notizie » SLIDER Umbertide. Oggi anteprima dei bronzetti di Monte Acuto

Oggi venerdì 4 aprile alle ore 17,30 presso il Museo di Santa Croce, verranno presentati  i famosi bronzetti di Monte Acuto, figure dalle forme antropomorfe ed animali risalenti al VI-IV sec. a. C., rinvenute durante gli scavi avvenuti tra il 1986 e il 1995, che andranno ad arricchire il Museo di Santa Croce mediante la realizzazione di un’apposita sezione archeologica. I bronzetti costituiscono soltanto una piccola parte della collezione di reperti archeologici, oggi conservata presso la Soprintendenza per i beni archeologici dell’Umbria che, nel prossimo autunno, sarà collocata al Museo di Santa Croce insieme ad altri reperti risalenti all’epoca romana. L'iniziativa rientra nel progetto di valorizzazione del patrimonio archeologico del territorio finanziato dal Gal Alta Umbria per un importo pari a 47.700 euro che ha coinvolto i Comuni di Umbertide e Montone  con il fine di potenziare i due musei cittadini, Santa Croce di Umbertide e San Francesco di Montone, attraverso l’allestimento di due nuove esposizioni legate ai reperti archeologici provenienti dai due territori.  Alla presentazione in anteprima della mostra permanente interverranno, oltre all’Amministrazione Comunale e al Gal Alta Umbria, il direttore regionale per i Beni culturali, paesaggistici e del turismo dell’Umbria Francesco Scoppola, il funzionario archeologo Luana Cenciaoli e l’ing. Lorenzo Antoniucci del Comune di Umbertide. Al termine della presentazione verrà effettuata una visita guidata alla mostra a cura dell’archeologa Alessandra Pannacci. 

04/04/2014 14:53:00

Notizie » Politica Il MoVimento 5 Stelle Umbertide interviene sulla nomina degli scrutatori

Riceviamo e pubblichiamo da Movimento 5 Stelle Umbertide "L’attuale crisi economica ed occupazionale ha investito in modo drammatico anche il territorio ed i cittadini di Umbertide. Il Movimento 5 Stelle di Umbertide ritiene che le Istituzioni locali dovrebbero rivolgere, nei confronti delle categorie disagiate, tutte le attenzioni possibili per cercare di alleviare le notevoli sofferenze economiche e sociali. In occasione delle elezioni del 25 Maggio 2014 il Comune di Umbertide dovrà avvalersi della collaborazione di scrutatori di seggio , individuati come previsto dalla legge n. 95 del 25/03/1989. Tale normativa lascia ampia discrezionalità nella formazione delle graduatorie tra i cittadini che hanno espresso la loro disponibilità ad essere inserite nell’apposito albo. Il Movimento 5 Stelle ha chiesto esplicitamente al Sindaco che il Comune di Umbertide adotti come requisito ulteriore per la nomina degli scrutatori la condizione di essere disoccupati oltre a quelli previsti per legge. Per realizzare quanto da noi proposto basterebbe che l’amministrazione comunale pubblicasse un avviso con il quale invitasse gli iscritti all’albo degli scrutatori a produrre un’autocertificazione relativa al proprio stato di disoccupazione. Se il numero degli scrutatori disoccupati sarà superiore al numero necessario per coprire i seggi elettorali verranno presi in considerazione coloro i quali sono in stato di disoccupazione da maggior tempo. Che venga usato almeno in questa occasione il buon senso mettendo da parte le solite scelte di parte che andrebbero ad alimentare i soliti dubbi clientelari."

03/04/2014 19:07:43

Sport A&S Umbertide sotto a Parma. Si va a Gara 3

Si va a Gara 3. L’Acqua&Sapone Umbertide non ce la fa ad agguantare la semifinale dei play off scudetto nella Gara 2 contro il Lavezzini Parma. L’appuntamento adesso è fissato per sabato, quando alle 20.30 le nostre ragazze scenderanno in campo sul parquet del Pala Morandi per la sfida decisiva. A Fontenette l’onore di aprire le danze. Parma però si porta in vantaggio grazie ad una tripla di Zanoni. A metà del primo quarto, con Putnina da due punti e con un libero messo dentro da Gorini, Umbertide si porta a -4 dalle gialloblù. La rimonta continua prima con Black e poi con Gorini che fanno arrivare le biancoblù a -2. Parma riallunga con una tripla di Zanoni, ma Fontenette risponde prontamente con cinque punti di fila (una tripla e un tiro da due) portando così le umbertidesi sulla parità, che viene sbloccata da Meschi che fa finire il primo quarto 19-16 per la squadra di casa. Nel secondo quarto Black porta l’Acqua&Sapone a +2 su Parma che prova a rimontare, ma Fontenette, con due punti, non fa trovare terreno fertile alla squadra di coach Olivieri e a 6′ dall’intervallo porta le umbertidesi sul 24-21. Consolini e Santucci portano le biancoblù sul 28-24. Parma risponde con due punti, ma Dotto riporta il vantaggio a +3. Verso la seconda sirena ritorna a segno Fontenette che mantiene si mantine avanti con tre punti. Parma però risponde con Macaulay e si va all’intervallo con Umbertide a +1 dalle padrone di casa, sul 31-30. Al ritorno dagli spogliatoi, Parma allunga e arriva a +15 dalle umbertidesi, ma Black e Consolini accorciano le distanze e la terza fase di gioco termina 48-39 per le crociate. Negli ultimi 10′ di gioco, con quattro punti di capitan Consolini e le realizzioni di Black e di Gorini, il match termina sul punteggio di 57- 48 per le emiliane. Finale: 57-48 (19-16; 30-31; 48-39) Lavezzini Parma: Battisodo 5, Franchini 3, Montanari ne, Corbani 8, Ngo Ndjock 2, Zanoni 7, Trevisan ne, Petrilli ne, Harmon 18, Meschi 3, Vian ne, Macaulay 11. All. Olivieri Acqua&Sapone Umbertide: Consolini 8, Gorini 5, Puliti ne, Lingualossa ne, Dotto 1, Putnina 6, Black 15, Fontenette 11, Villarini ne, Santucci 2. All. Serventi

03/04/2014 11:31:27

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy