Attualità » Primo piano Umbertide: le iniziative di solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma

  Umbertide si mobilita a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Dopo l’incontro promosso dal sindaco Marco Locchi con associazioni, commercianti e cittadini per promuovere una serie di iniziative di raccolta fondi a favore dei terremotati puntando all’organizzazione di momenti conviviali a base di pasta all'amatriciana, piatto tipico di Amatrice, è stato definito il programma delle iniziative di settembre. Si parte lunedì 5 settembre, a Pierantonio, con una cena organizzata dalla locale Pro-loco davanti al supermercato Meta che offre un piatto di amatriciana ai partecipanti. Giovedì 22 e venerdì 23 settembre l’associazione “Gruppo Volontari di Umbertide” organizza l’Amatriciana della solidarietà presso la chiesa di Cristo Risorto, alle ore 20,00. Spaghetti all’amatriciana, acqua e vino a 10 euro. Prenotazioni entro il 20 settembre presso alcuni esercizi commerciali di Umbertide. Domenica 25 settembre, il Circolo Arces di Pian d’Assino organizza, alle ore 13.00, un pranzo di solidarietà con amatriciana e oca. Fra le iniziative già svolte, segnaliamo il raduno di auto e moto storiche promosso dall’ass. Cameu e dal Vespa Club Fratta che ha raccolto fondi per i terremotati. Va sottolineata la necessità di continuare nel tempo con le iniziative in modo da proseguire nella raccolta fondi anche quando, passata l'emergenza, inizierà la fase critica della ricostruzione; a questo proposito Slow Food, a livello nazionale, ha invitato i ristoratori a partecipare all'iniziativa solidale “Un futuro per Amatrice” che prevede di devolvere, per i prossimi dodici mesi, due euro all'emergenza terremoto per ogni piatto di amatriciana venduto.  Per la raccolta dei fondi è stata poi avanzata l'ipotesi di aprire un conto corrente sul quale versare tutti i fondi che da Umbertide partiranno alla volta dei territori terremotati. Sempre in merito all'emergenza, è stata ricordata dall'Avis la necessità di donare sangue, specificando però che l'invito è rivolto in particolar modo a coloro che sono già donatori, dal momento che chi non ha mai donato deve necessariamente sottoporsi ad analisi e controlli preventivi e quindi non può immediatamente contribuire alla causa.    Chi volesse dare il proprio contributo all'organizzazione di iniziative solidali per i terremotati, può inviare la propria proposta direttamente al sindaco, tramite l'indirizzo mail sindaco@comune.umbertide.pg.it.  

31/08/2016 13:48:06

Cultura » Mostre Umbertide: sabato 3 settembre alla Rocca inaugurazione mostra “Lacer-Azioni” di Leonardo Nobili

Verrà inaugurata sabato 3 settembre alle ore 17 presso la Rocca – Centro per l'Arte contemporanea, la mostra di Leonardo Nobili “Lacer-Azioni”, evento promosso dal Comune di Umbertide. In esposizione fino al 2 ottobre pitture, sculture e video d'arte e performance dell'artista pesarese che oggi vive tra le Marche e New York.  Come spiega Dino del Vecchio, accertando il richiamo simbolico della “lacerazione”, che si percepisce nel reale odierno degrado umano e ambientale, Leonardo Nobili si pone l’obiettivo di stigmatizzare, attraverso l’arte, le sue/nostre vere “lacerazioni”. Quindi, di fronte alle inesorabili disgregazioni e le incongruenze che si colgono in un mondo senza valori, il simil-corpo-umano in forma scultura, intrappolato nella plastica che lo sigilla e lo isola, sembra farsi esempio della condizione dell’uomo che non riesce più a ritrovare il senso alto e vero dell’esistenza. Così nello spazio della Rocca di Umbertide, che in passato ha visto altre cruenti prigionie, impersonale e androgina, contratta e velata nel “sudario” trasparente che la avvolge la simil-figura suscita inquietudine ma anche attenzione affettiva; in tal senso, l’atto performativo “lacer-azioni”, non solo l’installazione, ma dell’intero percorso visivo, tema e simbolo della mostra viene simboleggiato dalla Modella-Performer, coperta da sostanze viscose, simulate dalla pittura che si fa catrame, lentamente sul corpo e poi a ri/posarsi all’interno di una teca-plexiglas sottostante, diffonde il metaforico atto gestuale-mimico di una (im)possibile via di libertà. La mostra resterà aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 18,30.

30/08/2016 20:21:10

Cultura Umbertide: VI Memorial di pesca ''Gianni Palazzetti''

Nella splendida cornice del Campo di gara sul Tevere, domenica 4 settembre, si svolgerà ad Umbertide, il 6° memorial Gianni Palazzetti, organizzato dall'ASD Club pescasportivi Umbertide, gara di pesca al colpo individuale e Feeder. Di prima mattina gli amici di Gianni e tanti altri appassionati di pesca si ritroveranno per stare insieme e ricordare l’amico scomparso praticando il suo hobby preferito.  Il memorial nato nel 2011, fortemente voluto dai componenti della A.S.D. Pescasportivi Umbertide è giunto alla sesta edizione diventando in questi anni un appuntamento fisso nel calendario delle gare di pesca.  Il memorial nato nel 2011, fortemente voluto dai componenti della A.S.D. Pescasportivi Umbertide è giunto alla sesta edizione diventando in questi anni un appuntamento fisso nel calendario delle gare di pesca.  L'iniziativa è da sempre caratterizzata dalla promozione di opere di solidarietà ed ha permesso, con il supporto economico dei partecipanti e dei patrocinatori, di sostenere l’Associazione Umbra per la lotta contro il cancro comitato di Umbertide. Grazie ai fondi raccolti, nelle edizioni precedenti, nel 2013 è stata acquistata una FIAT Panda a gas, donata all’AUCC per il Servizio di Assistenza Oncologia Domiciliare.  L’evento è da alcuni anni l’occasione, per chi ha conosciuto Gianni e ha condiviso con lui la stessa passione per lo sport e per la vita, per ricordare ed onorare un amico di tante giornate passate insieme sui campi di gara e ad organizzare la vita del club, ed esprimere condivisione ed affetto ai suoi cari e, nello stesso tempo testimoniare concretamente la sensibilità e l'attenzione verso l'attività che l'AUCC svolge nella comunità locale. La gara di pesca individuale al Colpo e Feeder avrà il seguente svolgimento: ore 6.30 raduno presso bar Traversini ad Umbertide, ore 9,00 inizio gara, ore 12,00 fine gara, ore 13,00 premiazione presso Bar Traversini. Le iscrizioni si chiudono sabato 3 settembre 2016 alle ore 14,00 e devono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica info@pescaclubumbertide.it.       

30/08/2016 19:44:51

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy