Notizie » Società Civile Saggio spettacolo del Centro Studi Danza

Lunedì 15 giugno, alle ore 21.15, presso l'Anfiteatro del Parco Ranieri si terrà il saggio spettacolo dell'Associazione Centro Studi Danza di Umbertide che da 30 anni ormai opera nella città svolgendo quotidianamente attività di formazione nel campo della danza. Il Centro Studi Danza nasce infatti nel 1985 per proporsi nella città di Umbertide come un luogo di formazione nell’ambito della danza e delle discipline ad essa complementari. La presenza dei diversi e qualificati insegnanti, che si sono susseguiti nel corso degli anni, e il continuo scambio di contatti e di esperienze, rendono il centro un luogo stimolante sia per chi vuole fare della danza un arricchimento culturale della propria vita quotidiana, sia per chi sceglie la danza come professione. Lo spettacolo di chiusura dell’anno scolastico 2014-2015, sotto la direzione artistica dell'insegnante Maria Paola Fiorucci (laureata all'Accademia Nazionale di Danza in Roma) e l'organizzazione del Centro Studi Danza in collaborazione con Tree Events di Barbara Cagnini, porterà più di cento ragazzi dai 4 ai 25 anni a ballare sotto le stelle. Quest’anno gli allievi dei corsi di educazione al movimento, propedeutica alla danza e tecnica accademica si esibiranno in una serie di estratti di balletti che ripercorrono i 30 anni di attività della scuola,  quali “La Bella Addormentata nel Bosco”,  “Alice nel Paese delle Meraviglie”, “Cenerentola”, “Tango” e “Pinocchio” con coreografie riadattate da Maria Paola Fiorucci, Marzia Magi, Daniela Pascolini e Marta Benvenuti.  Anche le altre discipline insegnate nella scuola saranno protagoniste della serata, ovvero il Modern Jazz con il pezzo “Naturae Elementa Hominum” coreografato da Francesco Mariottini e Giulia Lampredi,  la Danza Hip Hop e Break con la coreografia “Red Lines” di Mattia Maiotti e Jenny Mattaioli e la Danza Contemporanea con il pezzo “By the way” del maestro Roberto Costa Augusto.

14/06/2015 15:55:02

Notizie » Società Civile Umbertide: il 12 giugno cena dell'Aucc

Venerdì 12 giugno torna, a partire dalle 20.30, presso l’Abbazia di Montecorona, la cena di solidarietà organizzata dal Comitato Aucc di Umbertide "Dona un gesto d'amore ... gusta la solidarietà". Ad allietare la serata sarà la cucina de Il Capponi Ristorante, con piatti belli da vedere e buoni da gustare. I graditi ospiti saranno circondati dai sapori dalle pietanze preparate dalle abili mani di Samanta Girelli. I fondi raccolti durante la serata andranno a favore del servizio di assistenza socio-sanitaria domiciliare che l’Aucc offre gratuitamente ai malati di tumore e alle loro famiglie nelle zone di Umbertide, Montone, Lisciano Niccone e Pietralunga, e dei progetti di prevenzione oncologica portati avanti dall'associazione stessa. La partecipazione è aperta a tutti, sarà anche l’occasione per conoscere meglio i progetti in cantiere e per fare un bilancio dell’attività svolta dall’associazione ad Umbertide e comuni limitrofi, dove è forte il supporto offerto alla prevenzione e alla cura dei pazienti. Il Comitato umbertidese svolge attività a sostegno delle persone affette da cancro e delle loro famiglie, fornendo assistenza domiciliare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compresi i festivi, attraverso sostegno medico, infermieristico, psicologico, fisioterapico ed il trasporto dei pazienti presso i centri di diagnosi e terapia. Nel 2014 attraverso il servizio di assistenza oncologica domiciliare, concepito in modo da essere un utile appoggio al medico di famiglia ed al Centro Salute, integrando così, con personale dell’associazione specializzato e formato, il personale del Centro Salute di Umbertide della Asl n. 1, sono stati assistiti 134 pazienti, 70 uomini 64 donne, dai quattro infermieri professionali e dalle altre figure specialistiche, mentre sono stati 31 i pazienti, dislocati un po’ su tutto il territorio di competenza, mobilitati attraverso il servizio di trasporto, per un totale di 16.016 Km percorsi dall’automezzo dell’associazione, con una spesa pari a 51.138,07 euro. La solidarietà non deve arrestarsi soprattutto in questi momenti difficili; ogni piccolo sforzo diventa un risultato importante quando è condiviso, per assicurare supporto e continuità all'assistenza oncologica domiciliare ai malati di cancro ad Umbertide e comuni limitrofi. L'Aucc umbertidese invita quindi tutti a partecipare alla cena solidale del 12 giugno, un bell’esempio di buona volontà per un grande obiettivo: aiutare chi combatte una malattia complessa con gesti semplici.

10/06/2015 20:31:07

Notizie » Società Civile A Montone la prima edizione del Mercatino dei Giocattoli

Il borgo medievale umbro sarà scenario, nel giorno 28 Giugno 2015, della prima edizione del “Mercatino dei Giocattoli”. Infatti, il Comune di Montone, con la collaborazione della società cooperativa Sistema Museo, mette a disposizione degli interessati gli spazi del Chiostro di San Francesco, in prossimità della struttura museale, per lo svolgimento di un “mercatino dei giocattoli” che si terrà il giorno 28 giugno 2015, dalle 10.30 alle 18.30. I partecipanti potranno barattare o donare giocattoli usati oppure vendere (se hobbisti o artigiani) i giocattoli creati dal proprio ingegno o collezionati, non ammesse all’interno di quest’iniziativa imprese commerciali. La partecipazione all’evento è gratuita, importante sottolineare però, come i bambini possano partecipare solo se accompagnati da un adulto che se ne assuma la responsabilità. Ciascuno dovrà organizzarsi per proprio conto per esporre i propri oggetti utilizzando tavoli, tappeti, piccoli espositori o qualunque altra cosa creda possa essere congeniale al fine di allestire uno “stand” di tutto rispetto. E’ assolutamente proibito infiggere chiodi, adesivi o qualunque altro oggetto o sostanza alle pareti del chiostro e ciascuno dovrà provvedere, alla fine della manifestazione, a rimuovere i rifiuti prodotti. Gli interessati dovranno iscriversi entro il 25 giugno prossimo attraverso l’utilizzo del modulo disponibile nel sito web del Comune(www.comunemontone.it) o reperibile presso l’ufficio servizi culturali del Comune. La domanda di partecipazione dovrà essere restituita al Comune di Montone, anche per e-mail o fax: segreteria@montone.org – fax 075 9307121, con la fotocopia di un documento di identità. Come scritto in precedenza, il mercatino si svolgerà in luogo coperto e pertanto si terrà anche in caso di pioggia. Qualora non si raggiunga il numero di almeno 10 partecipanti, il mercatino verrà annullato, ma ne verrebbe prontamente dato avviso almeno due giorni prima sul sito internet del Comune. 

09/06/2015 20:05:02

Notizie » Società Civile Umbertide: consegnati i patentini agli studenti delle Garibaldi e Di Vittorio

Sono stati consegnati questa mattina presso le scuole primarie “Garibaldi” e “Di Vittorio” i “patentini” agli alunni delle classi quarte e quinte che hanno partecipato al progetto di educazione stradale promosso dalla Polizia Municipale di Umbertide. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Marco Locchi, gli assessori all'Istruzione e alla Polizia Municipale Cinzia Montanucci e Paolo Leonardi, i dirigenti scolastici Mario Modestini e Angela Monaldi e il maresciallo Giuliano Sabbiniani che ha portato avanti in prima persona il progetto, tenendo lezioni sulla sicurezza stradale al fine di accrescere nei più giovani la consapevolezza dei pericoli che si possono incontrare quando si va a piedi o in bicicletta. Tutti i bambini hanno superato brillantemente la prova d'esame prevista al termine del progetto didattico, conseguendo quindi l'attestato che certifica la buona conoscenza delle norme previste dal codice della strada per pedoni e ciclisti. “E' un'iniziativa che il Comune di Umbertide porta avanti con convinzione da oltre vent'anni, finalizzata ad insegnare ai più giovani le regole fondamentali per circolare sulla strada in tutta sicurezza – hanno dichiarato il sindaco Locchi e gli assessori Montanucci e Leonardi – un ringraziamento particolare va alla Polizia Municipale che da anni porta avanti il progetto nelle scuole e a tutti i bambini che hanno partecipato con entusiasmo all'iniziativa”.

05/06/2015 14:26:22

Notizie » Società Civile Altotevere Senza Frontiere: il 7 giugno la seconda edizione di Slow Foot

Una “camminata lenta” per riscoprire i valori dello stare insieme, della condivisione e del rispetto della natura. Dopo il successo dello scorso anno, torna la seconda edizione di “Slow foot”, organizzata domenica 7 giugno dall’associazione Altotevere senza frontiere in occasione della Giornata mondiale della lentezza. Un percorso ad anello fra antiche chiese e resti medievali nel territorio di Città di Castello e San Giustino che vedrà come momento centrale la visita della Abbazia di Uselle infra montes. Il tutto accompagnati da Giovanni Cangi, esperto di storia e architettura del territorio altotiberino. “Slow foot” si lega direttamente alla quinta edizione del Festival della solidarietà, promosso da Altotevere senza frontiere nei giorni 17-18-19 luglio 2015 al parco Ansa del Tevere di Città di Castello e che avrà come tema la condivisione, con lo slogan “Share is care. Sei ciò che condividi”. Gli eventi di avvicinamento al 5° Festival della solidarietà proseguiranno il 12 giugno alla libreria Paci La Tifernate con l’incontro “Storie di fotografia e condivisione”: Dario Antonini del “Collettivo Fotosocial” svelerà in anteprima la mostra fotografica sul tema dell’immigrazione che sarà in esposizione durante la manifestazione di quest’anno.   Il programma della giornata: ore 8.30 ritrovo alla chiesa di Renzetti (per chi non conosce il posto, ore 8 al parcheggio della discoteca Clover a Lama) ore 9 partenza della passeggiata ore 10.30 sosta colazione e visita al sito dell’antica chiesa di San Michele Arcangelo in Cantone ore 11.30 visita al sito della chiesa di Santa Maria della Neve di Pescio e prosecuzione per punto panoramico ore 13 sosta per il pranzo ore 15 visita alla chiesa parrocchiale di San Simone e Giuda in Passano ore 16.30 visita alla Abbazia benedettina di Uselle e a seguire rientro alle auto Come partecipare. Quota di partecipazione (comprendente colazione, pranzo e percorso guidato) 10 euro. È gradita la conferma della partecipazione ai numeri 3204223695, 3292055680 o alla mail info@altoteveresenzafrontiere.it

04/06/2015 11:59:01

Notizie » Società Civile Il 5 giugno a Umbertide torna RoccInsight

Moda Musica Arte 2015, è questo lo slogan che caratterizza l’evento RoccInsight 4.0 che verrà riproposto per il quarto anno consecutivo, in una veste più allargata, venerdì 5 giugno in piazza del Mercato dall'Associazione culturale Insight con il patrocinio del Comune di Umbertide. In un'unica giornata si esibiranno alcuni tra le migliori band e dj della provincia, decine di favolosi artisti locali che esporranno le loro opere e una spettacolare sfilata dopo cena. La manifestazione aprirà i battenti alle 18.30 sulle note del Clover Disco che allieterà l’happy hours organizzato dall’associazione fino alle 20.30. Nel frattempo sarà possibile ammirare l'esposizione permanente delle opere d'arte di bravissimi artisti locali, situati sotto la passerella della piazza, e la mostra mercato degli hobbisti nonché esibizioni ed intrattenimento da parte di associazioni conosciute del territorio e della Cooperativa Sociale Asad che sarà presente con Piazzarello. Alle 20.30 poi si terrà l'esibizione dell’Associazione teatrale Argento Vivo di Carla Pucci mentre alle 21,30 avrà luogo la sfilata del negozio d'abbigliamento Pagelli, presentata e coordinata da Gabriele Gaggioli che terminerà con una cornice di fuochi artificiali a cura di Sandro Zucchini. Alle 22.30 la manifestazione proseguirà fino a tarda notte con il concerto della live band ICORONA e SEX MUTANTS e la musica di dj Lillo and dj Mike Matt. Per tutta la durata della manifestazione saranno attivi il punto bar gestito direttamente dall'associazione e il punto pizza offerto da Bar Traversini. Tirillo e Baralla metteranno invece a disposizione della manifestazione i gonfiabili per far divertire i più piccoli. Roccinsight 4.0 è quindi un appuntamento per tutte le età, per passare una splendida serata all'insegna del divertimento e della cultura nella suggestiva cornice di Piazza del Mercato. Si ricorda che l'evento è interamente gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza ed è reso possibile grazie alle attività commerciali che hanno sostenuto economicamente l’associazione.  

04/06/2015 11:39:19

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy