Attualità » Primo piano Sportello del Consumatore aperto di Giovedì

Nuovi orari per lo Sportello del Consumatore di Umbertide, aperto al pubblico nella sede di via Magi Spinetti il giovedì (anziché il mercoledì), dalle ore 9 alle ore 12. Il servizio, avviato dalla Regione Umbria con la finalità di promuovere l’educazione al consumo e far crescere il livello di conoscenza e consapevolezza dei consumatori dei propri diritti, è gestito dall’operatrice Eleonora Giannelli del Movimento Consumatori, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Umbertide che ha messo a disposizione i locali e gli strumenti necessari allo svolgimento dell’attività. Lo sportello ha lo scopo di fornire informazioni, documentazione e consulenza, su problematiche generali attinenti la tutela dei consumatori, offrire consulenza sui problemi di pronta soluzione, informare sulle strutture pubbliche dei servizi, raccogliere segnalazioni, proteste e suggerimenti, promuovere l’idea di un tipo di lavoro in rete tra lo sportello del consumatore e gli enti coinvolti affinché essi adeguino le loro strutture alle esigenze dell’utenza, fornire spunti di educazione al consumo e attivare le procedure di conciliazione per dirimere controversie tra consumatori ed operatori economici. Gli ambiti di intervento dello sportello del consumatore sono i servizi pubblici (telefono, fornitura di acqua, gas, energia elettrica, trasporti, ecc..), servizi privati (assicurazioni, banche, ecc.), commercio e artigianato (piccola e grande distribuzione, ristorazione, acquisti e fornitura sevizi, ecc.), turismo (agenzie di viaggi, strutture ricreative ecc.) e servizi culturali (musei, mostre ecc.).

28/04/2016 12:47:56

Attualità » Primo piano L'Amministrazione Comunale incontra i commercianti e le associazioni del territorio

Si è tenuto ieri sera presso la Residenza comunale l'incontro promosso dall'Amministrazione Comunale con i commercianti e le associazioni sportive, culturali e di volontariato del territorio al fine di definire il calendario degli eventi che animeranno Umbertide nel periodo estivo. L'iniziativa è stata organizzata al fine di coordinare i vari soggetti che, a vario titolo, contribuiscono, insieme all'Amministrazione Comunale, a promuovere eventi durante l'estate, dai concerti agli spettacoli di danza e teatro, dai mercatini alle mostre, passando per le manifestazioni sportive. Per l'Amministrazione erano presenti il sindaco Marco Locchi e gli assessori alla Cultura Raffaela Violini, al Commercio Paolo Leonardi e allo Sport Pier Giacomo Tosti, oltre al comandante della Polizia municipale Gabriele Tacchia e al responsabile del servizio Cultura del Comune Gabriele Violini. Presenti inoltre commercianti ed associazioni di categoria e rappresentanti delle numerose associazioni culturali, sportive e di volontariato presenti sul territorio. Al termine dell'incontro è stato stilato un primo calendario provvisorio che verrà condiviso tra gli interessati e al quale potranno essere apportate modifiche e/o integrazioni soprattutto al fine di evitare la sovrapposizione di eventi e proporre alla cittadinanza e ai turisti che trascorreranno il periodo estivo ad Umbertide un'offerta variegata e di qualità. L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti gli intervenuti all’incontro nella consapevolezza che sia questo il giusto percorso da intraprendere per promuovere un adeguato calendario di eventi.  

27/04/2016 18:59:27

Attualità » Primo piano Umbertide tra i 500 Enti italiani più virtuosi nei tempi di pagamento

Il Comune di Umbertide è tra i 500 Enti italiani più virtuosi nei tempi di pagamento. Lo certifica il Ministero dell’Economia e Finanze, che ha pubblicato la classifica degli Enti pubblici più tempestivi nel pagamento dei propri fornitori, consultabile e scaricabile all’indirizzo http://www.mef.gov.it/focus/article_0012.html . Lo studio, che prende in considerazione le fatture emesse tra il 1° luglio 2014 e il 31 dicembre 2015, mostra per il Comune di Umbertide una percentuale di pagamento delle fatture pari al 90% (vale a dire il rapporto tra l'importo pagato e l'importo da pagare), per un valore complessivo pari a circa 7.650.000 euro, con un tempo medio di pagamento pari a 49 giorni. “Considero questo un importante riconoscimento del lavoro svolto dal nostro Comune – ha dichiarato l'assessore al Bilancio Pier Giacomo Tosti - Essere tra gli enti più virtuosi d'Italia in materia di tempestività di pagamento secondo gli oggettivi criteri utilizzati dal Mef non ha solo valore formale, ma significa anche avere grande attenzione ai processi di innovazione e garantire pagamenti tempestivi e regolari ai fornitori che a vario titolo entrano in contatto con il Comune. Per il 2015 ad esempio l'indice di pagamento si è attestato a meno 2,69 rispetto alla scadenza a fronte di un limite di legge posto a più 60; questo insieme ad altri positivi dati che emergeranno nella prossima approvazione del rendiconto di bilancio 2015 testimoniano e confermano la solidità del bilancio comunale e la serietà e professioni della struttura tecnica comunale”.

26/04/2016 19:26:48

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy