Notizie » Società Civile Umbertide, grande festa in piazza Michelangelo con "Il Piazzarello"

La Cooperativa Asad e il Centro estivo Ciccibù organizzano l’iniziativa “Piazzarello: il mercato dei bambini”, che si terrà il giorno venerdì 24 agosto presso piazza Michelangelo di Umbertide a partire dalle 20.00 fino alle 22,30. All’iniziativa parteciperanno circa 30 bambini che sono iscritti al centro estivo.  Programma dell’iniziativa: Dalle ore 20,00 sarà allestito “il mercato” dei bambini,ogni partecipante avrà a disposizione uno scatolone e una sedia a misura di bambini per allestire il proprio banchetto. Il mercatino Piazzarello è riservato ai  bambini che hanno riconsegnato la propria scheda d’iscrizione al centro estivo Ciccibù e a coloro che si iscrivono in serata fino ad esaurimento delle 30 piazzole. L’iscrizione come partecipante del mercatino deve essere effettuata  da un genitore del bambino interessato o da chi ne fa le veci. La partecipazione è completamente gratuita. È consentita la vendita di oggetti legati all’infanzia o comunque usati (del tipo: giocattoli, fumetti, libri, figurine, peluche, oggettistica per la casa, abbigliamento per bambini, anche realizzati artigianalmente). La cifra richiesta nella vendita non deve superare 25 monete piazzarello (equivalenti a 5,00 euro), oppure effettuare la stessa con un’offerta libera. L’organizzazione si riserva di vietare l’esposizione e la vendita di oggetti ritenuti non idonei e non conformi allo spirito della manifestazione. Lo spirito di questa manifestazione è basato essenzialmente sull’amicizia,  sul gioco e sulla socializzazione. È incoraggiata ogni forma di contrattazione, scambio e baratto, che devono essere insindacabilmente eseguite dai ragazzi partecipanti (i genitori o chi ne fa le veci possono assistere alla contrattazione ma non possono intervenire); gli educatori in servizio vigileranno ed interverranno solo nei casi in cui si viola il rispetto del Regolamento che viene sottoscritto da tutti i genitori dei bambini partecipanti. È vietata la vendita di generi alimentari. Dalle ore 20,30 alle ore 21,30 sarà attivo il mercato dei bambini. Dalle ore 21,30 alle 22,30 saranno organizzati giochi di gruppo per bambini e attività di animazione rallegreranno la serata. La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Umbertide ,con la collaborazione dell’Associazione Gruppo Volontari Umbertide e i commercianti di Piazza Michelangelo che, per l’occasione, saranno aperti fino alle 23.

23/08/2018 11:54:01

Notizie » Società Civile Umbertide, Calici sotto la Rocca riuscito alla perfezione: i ringraziamenti degli organizzatori

Riceviamo e pubblichiamo  Lo scorso venerdì 10 Agosto la nuova, ma già collaudata sinergia tra Slow Food Alta Umbria e Pro-Loco Umbertide è riuscita a riportare in vita, dopo qualche anno di assenza, un evento come ‘’Calici sotto la Rocca’’. Una serata all’insegna della promozione della città a tutto tondo, partendo dal suo centro storico, passando per le ricchezze offerte dall’enogastronomia del suo territorio, fino ad arrivare agli artisti locali. Una comunità d’intenti connaturata alla storia di queste due realtà associative che le porterà a collaborare con continuità. Un doveroso ringraziamento va fatto innanzitutto al Comune di Umbertide, patrocinatore dell’iniziativa, insieme alla fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che ha stanziato un contributo per realizzare la serata. Un enorme plauso va rivolto anche agli amici dell’associazione astrofili Mizar Umbertide, che hanno curato la splendida osservazione direttamente dal suggestivo torrione della Rocca. Come non citare poi tutti i ristoratori aderenti, in accoppiata con le cantine, che grazie anche all’apporto dei nostri ragazzi del gruppo di lavoro, hanno rappresentato il vero e proprio motore dell’intera serata, deliziando i tantissimi presenti con i loro prodotti: Il Bistrot-Poggio Maiolo, Ristorante la Rocca-I Girasoli di Sant’Andrea, Ristorante Pizzeria Underground-Cantine Polidori, Blasi-Cantine Blasi, Zibù 2.0-Vini Donini.  Una serata di successo, con un’affluenza super. Di certo non sono mancate alcune sbavature e piccole criticità, che saremo pronti a tenere in considerazione per migliorare nelle edizioni a venire. L’auspicio è quello di continuare su questa linea e con questo successo i nostri progetti di valorizzazione del territorio e delle ricchezze che ha da offrire, vera fortuna della nostra zona, sempre con saldi i principi del buono, giusto e sostenibile.

21/08/2018 14:18:37

Notizie » Società Civile Umbertide, grande successo per l'Apericroce: raccolti oltre mille euro

Riceviamo e pubblichiamo dalla Pro Loco di Umbertide  Lo scorso venerdì 20 luglio si è tenuto ad Umbertide, tra via Garibaldi ed il centro storico di Umbertide, il nostro APERICROCE. Un evento molto sentito da noi, con il quale abbiamo cercato di ‘’fondere’’ due delle tante richieste che in questi mesi ci erano state poste dai cittadini. Interessarci alla manutenzione straordinaria dell’amatissima Croce di Monte Acuto, allo stesso tempo cercando di vivere una serata all’insegna del divertimento dove fossero protagonisti il centro storico e le sue attività, in questo caso bar e locali di intrattenimento. Abbiamo quindi realizzato un aperitivo itinerante a suon di musica, con l’intento di raccogliere una somma da destinare alle opere necessarie per riportare la Croce al suo splendore. Non c’è che dire, il risultato è stato ampiamente raggiunto. Non che l’evento sia stato privo di criticità, tutt’altro. Sicuramente andando avanti migliorerà l’intera formula, magari integrando ancora più attività ed offrendo ancor più attrazioni! Ma, per il momento, a noi va bene così, consideriamo gli obiettivi ampiamente raggiunti. Tante persone di tutte le età hanno deciso di partecipare al giro, e vederle tutte insieme divertirsi e bere qualcosa insieme, ma allo stesso tempo anche partecipare al recupero di uno dei simboli della nostra città, ha ripagato tutti i nostri sforzi. Come promesso, l’INTERO GUADAGNO dell’evento sarà destinato al progetto di manutenzione straordinaria della Croce e del suo basamento. Per trasparenza, comunichiamo qui anche il totale dell’incasso dal quale vanno detratte le spese per i locali, artisti, SIAE, fotografo, tasse… ottenendo l’intero importo dell’assegno che consegneremo. TOTALE INCASSO DELLA SERATA: 3565 euro TOTALE SOLDI RACCOLTI PER LA CROCE: 1085 euro Come già ampiamente spiegato in preparazione dell’evento, le modalità della consegna ed i destinatari della somma verranno chiariti in un apposito tavolo, che ci auspichiamo di realizzare a breve insieme all’Amministrazione comunale, al comitato spontaneo di cittadini costituitosi ad hoc ed alla Comunanza proprietaria del terreno. Per il momento non resta che ringraziare i tanti, tantissimi accorsi all’evento. Invitiamo tutti loro, ma anche chi non c'era, a continuare a seguirci!

14/08/2018 15:52:13

Notizie » Società Civile Umbertide, il 10 agosto appuntamento con Calici sotto la Rocca

Riceviamo e pubblichiamo dalla Pro Loco di Umbertide  A pochi giorni da un Apericroce di successo, ci ritroviamo ancora una volta a svelarvi un nuovo evento estivo. Dopo qualche anno di assenza, abbiamo il piacere di presentarvi ‘’Calici sotto la Rocca’’. Un evento dal format rivisto, una collaborazione con Slow Food Alta Umbria per animare la città in una delle notti più belle, quella di San Lorenzo, con il naso all’insù, alla ricerca delle stelle cadenti. Nella serata di venerdì 10 Agosto 2018, dalle ore 20 in poi, il centro storico si trasformerà in una grande cantina a cielo aperto, dove potrete degustare i migliori vini frutto delle produzioni del territorio, accompagnati da sfiziosi assaggi di ben 5 ristoratori abbinati: il Bistrot, Ristorante la Rocca, Zibù 2.0, Cantine Blasi, Ristorante Pizzeria Underground. Le cantine partecipanti saranno invece: Cantine Blasi, Vini Donini, Cantine Polidori, I Girasoli di Sant’Andrea, Poggio Maiolo. Tutto nella splendida cornice del centro storico, vestito a festa per l’occasione, tra musica dal vivo, dj, originali spettacoli artistici. Ulteriore chicca della serata sarà la possibilità di ammirare il cielo con gli strumenti e la passione degli astrofili dell’Associazione Mizar, che potrete trovare sul torrione della Rocca, straordinariamente aperta per l’occasione, con tanto di mostra fotografica astronomica a cura di Cesare Galloni. All’inizio del tour vi verrà consegnato un bicchiere+tasca personalizzata per l’evento che potrete tenere come ricordo dell’esperienza. Una serata che non potete farvi sfuggire insomma! Ticket-prevendita disponibili al prezzo di 12 euro. Biglietti acquistabili anche il giorno stesso presso il punto vendita/ritiro bicchiere in piazza del Mercato a 15 euro. Ulteriori info verranno rilasciate a breve, per il resto è tutto contenuto nella locandina ufficiale e nell’evento ufficiale appena pubblicato sulla nostra pagina Facebook.

05/08/2018 10:50:00

Notizie » Società Civile Umbertide, ristrutturazione della Croce di Monte Acuto: la Pro Loco organizza l'AperiCroce

Riceviamo e pubblichiamo dalla Pro Loco di Umbertide  E' arrivato finalmente il momento di svelare un nuovo evento della nostra stagione estiva 2018: APERICROCE La rinascita del centro storico e la questione relativa al restauro della Croce di Monte Acuto sono stati due dei temi maggiormente sottoposti alla nostra attenzione durante questi primi mesi di attività. Abbiamo quindi deciso di ascoltare i nostri concittadini ‘’fondendo’’ le due questioni a modo nostro, in quello che sarà un aperitivo itinerante, che, partendo dalla stazione, raggiungerà il centro storico a suon di musica. Oltre a bevande e cibo diversi per ogni fermata ed alla musica presente in tutte le aree, per l’occasione ci siamo adoperati anche per far sì che tutti i negozi della zona rimangano aperti nell’arco della serata. Per chi fosse interessato, sono già disponibili i biglietti, che resteranno reperibili presso i locali aderenti fino a giovedì 19. Ad ogni locale corrisponde un tagliandino staccabile dal biglietto con il quale si avrà diritto ad una combinazione bevanda + gustoso spuntino sempre diversa! Saranno disponibili, oltre ai tagliandi standard, anche biglietti comprendenti unicamente analcolici. Il ricavato verrà donato per la ristrutturazione della Croce di Monte Acuto, stabilendone le modalità ed i destinatari in un apposito tavolo, che ci auspichiamo di realizzare a breve insieme all’Amministrazione comunale ed al comitato spontaneo di cittadini costituitosi ad hoc. Vi aspettiamo numerosi. P.S. Vista già la manifestazione di alcuni equivoci, teniamo a sottolineare che si tratta di un evento PER la Croce, ma per il momento non presso essa! L'unico sforzo che dovrete sostenere è quello di alzare il gomito.

11/07/2018 11:58:34

Notizie » Società Civile Evento finale di ''Abilmente…Cittadini 2.0'', venerdì 8 giugno al cinema Metropolis di Umbertide

Ad Umbertide ci prepariamo all'arrivo dell'estate con quelli che sono i frutti dell'estate scorsa Siamo infatti lieti di presentare l'evento finale del progetto “Abilmente…Cittadini 2.0” dell’Associazione Sportiva Dilettantistica LA PANTERA onlus con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e in collaborazione con la Cooperativa ASAD e dell'associazione Gruppo Volontari Umbertide.   Vi aspettiamo quindi venerdì 8 giugno 2018 alle ore 11.00 presso i locali del cinema Metropolis di Umbertide per l'inaugurazione della mostra fotografica "IL MONDO IN UN CLICK". La mostra che rimarrà disponibile fino al 25 giugno, vedrà esposte una galleria di foto scattate dai ragazzi durante il progetto “Abilmente…Cittadini 2.0” .   Il progetto è nato dall’esigenza di dare una risposta agli adolescenti con disabilità e alle loro famiglie che di solito, al termine della scuola, si ritrovano con la necessità di trovare risposte adeguate per l’occupazione del tempo libero. Partendo da questa esigenza, avvalendosi degli educatori della Cooperativa ASAD e con la supervisione dello staff tecnico composto dalla psicologa Betti Dr.ssa Linda e dalla logopedista Letizia Giovagnini, si è cercato di arricchire la risposta con laboratori creativi, attività educative, uscite sul territorio con l’obiettivo di promuovere il più possibile l’integrazione nel contesto della comunità sociale ma soprattutto sviluppare, mantenere e lavorare su quelle autonomie di base che caratterizzano la vita quotidiana di ogni persona. Nello specifico è stata strutturata una settimana con giorni dedicati a diverse attività quali: Laboratorio di cucina dove i ragazzi, partendo da una ricetta con istruzioni tradotte in simboli (comunicazione aumentativa alternativa), si sono sperimentati nella preparazione del pranzo . Laboratorio fotografico alla scoperta dei beni artistici e paesaggistici del territorio che prevedeva lo studio dei luoghi da visitare con una piccola guida con comunicazione aumentativa alternativa e la ricerca nel campo con relative fotografie dei punti di interesse individuati nella parte teorica. Uscita alla fattoria di Germagnano dove tutti i giovedì i ragazzi si sono impegnati in attività laboratoriali imparando a fare il pane e il formaggio e attività di contatto e cura dell’asino (onoterapia) . Week end di 3 giorni in autonomia presso località Acquapartita (Bagno di Romagna) . I ragazzi, con la supervisione degli educatori, hanno vissuto 3 giorni in completa autonomia in appartamenti dove hanno potuto occuparsi di tutti gli aspetti legati alla vita quotidiana come prendersi cura di sé e del luogo di vita, cucinare oltre che organizzarsi nella gestione del tempo libero e dello svago come trekking in montagna, relax termale e uscite serali.   Questa esperienza è stata un vero successo ed è stata possibile grazie all’impegno dell’ASD La Pantera onlus, alla collaborazione della Cooperativa ASAD e del Gruppo Volontari Umbertide e soprattutto grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia che ha creduto in questo progetto dando un prezioso contributo economico per la sua realizzazione.      

06/06/2018 17:03:21

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy