Attualità » Primo piano La Commissione sanità fa il punto sui servizi offerti nel territorio

Si è tenuta nei giorni scorsi la riunione della Commissione sanità, un organismo partecipativo composto da consiglieri comunali e membri esterni, costituito nell'ambito della Seconda commissione consiliare presieduta da Sara Finocchi, con il compito di coadiuvare l'Amministrazione Comunale in tema di Sanità. Nel corso della riunione, il sindaco Marco Locchi ha riferito in merito all'esito dell'incontro con il direttore generale della Usl Umbria 1 Andrea Casciari nel corso del quale il direttore ha tracciato lo stato degli interventi effettuati ed elencato quelli che verranno realizzati a breve presso l'ospedale di Umbertide. In particolare, Casciari ha comunicato l'avvenuta attivazione dell'apparecchiatura di diagnostica radiologica e l'imminente attivazione (entro l'estate) della TAC. A breve si procederà inoltre all'acquisto della MOC, del litotritore extracorporeo e di alcuni ecografi. Si procederà poi alla realizzazione della scala antincendio per il piano dove si trova il centro trasfusionale e all'attivazione del nuovo ascensore esterno. Quindi una serie di interventi di primaria importanza che consentono all'ospedale di Umbertide di mantenere alto il livello dei servizi erogati, ripristinandone alcuni da tempo non più attivi. La Commissione ha inoltre evidenziato altri punti rispetto ai quali verrà chiesto un incontro con il direttore generale Casciari; tra questi i più importanti riguardano la riapertura del vecchio ingresso dell'ospedale, la sistemazione dell'accesso al Pronto Soccorso che ad oggi è poco funzionale e l'acquisizione di nuove attrezzature endoscopiche. Un altro problema che è stato affrontato ha riguardato il personale che, a seguito della apertura della RSA e dopo un primo periodo di assestamento, ad oggi necessita di una riorganizzazione e di un potenziamento complessivi al fine di assicurare l'elevato livello del servizio che l'ospedale di Umbertide ha sempre erogato. Elementi positivi evidenziati sono stati poi la presenza del dott. Trinchese per la chirurgia del ginocchio e la dott.ssa Gallinella per l'ambulatorio di polisonnografia. Dal dibattito in Commissione è emersa inoltre la necessità di potenziare anche il personale del Pronto soccorso prevedendo anche figure di primaria importanza quali il cardiologo. In conclusione la Commissione, nel valutare positivamente l'azione del nuovo direttore generale che ha portato in poco tempo allo sblocco di una serie di interventi fino ad ora fermi all'interno della Usl Umbria 1, intende proseguire con sempre maggior attenzione nel suo lavoro coinvolgendo di volta, in volta medici, infermieri, oo.ss., al fine di poter monitorare continuamente lo stato dei servizi ospedalieri individuando possibili miglioramenti e azioni correttive. A tal proposito, la Commissione richiederà a breve un incontro con il direttore generale al quale farà presente quanto emerso nell'incontro.

18/05/2016 12:41:39

Attualità » Primo piano Seminario sulla sicurezza al Centro San Francesco

Sabato 14 maggio si è svolto a Umbertide il seminario “Sicurezza sostenibile e partecipata nel territorio di Umbertide”, organizzato dalla società Sinalfa S.r.l. insieme alla Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali (CIU) e patrocinato dal Comune di Umbertide. L’evento è stato ricco di contributi interessanti e si è dimostrato un importante momento di approfondimento e confronto sulla sicurezza negli ambienti di vita, di lavoro e di studio. Il seminario ha visto l’affluenza di oltre 90 iscritti che hanno gremito la splendida cornice della sala convegni del Centro Culturale San Francesco e che hanno partecipato ed assistito con viva attenzione al susseguirsi degli interventi dei relatori appartenenti al mondo della scuola, della ricerca, dell’imprenditorialità, della politica. Gli interventi presentati dai relatori hanno sottolineato come l’individuazione di strumenti, metodologie e contenuti che affermano e consolidano la cultura della sicurezza possano essere promossi a partire dalla scuola. Durante il seminario la società Sinalfa S.r.l., nella persona del suo direttore tecnico, ha presentato un proprio brevetto, il Safety walk cross system, sistema eco-sostenibile per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, ed ha reso pubblica la donazione di un esemplare di tale dispositivo al Comune di Umbertide. Il seminario si è potuto fregiare dell’autorevole contributo delle autorità intervenute, il sindaco di Umbertide Marco Locchi, l’assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale di Umbertide Paolo Leonardi e il vicepresidente del Consiglio Regionale Umbria Marco Vinicio Guasticchi, che nei loro interventi hanno posto in evidenza sia come la presentazione del sistema innovativo Sinalfa attesti le capacità progettuali e brevettuali presenti in Italia, sia come le problematiche del territorio necessitino delle nuove tecnologie tecnicamente valide ed economicamente competitive a supporto della sicurezza. Il sindaco di Umbertide Locchi e l’assessore Leonardi in particolare, nel ringraziare Sinalfa S.r.l. per la donazione del dispositivo, hanno sottolineato come l’utilizzo di tecnologie innovative si integri con efficacia con le altre iniziative intraprese dal Comune a supporto della sicurezza del territorio di Umbertide. L’intervento del Sindaco di San Gemini Leonardo Grimani ha infine evidenziato come l’utilizzo del dispositivo di tipo innovativo presentato dalla società Sinalfa possa dimostrarsi di effettivo beneficio, in particolare se installato nelle aree di maggior pericolosità per i pedoni.

18/05/2016 12:30:33

Attualità » Primo piano Amministrazione Comunale: ''opposizioni assenti su temi reali della città''

Riceviamo e pubblichiamo Si continuano a leggere sulla stampa dichiarazioni dell'opposizione che cercano di dipingere una situazione di bilancio disastrosa  o meglio “un bilancio colabrodo” . Allora siamo costretti a ricordare ancora una volta che il risultato di amministrazione non si chiude in disavanzo ma con un avanzo di circa 796.000 euro, a testimonianza delle buone scelte di governo operate dall'esecutivo. Per quanto riguarda i residui attivi prodotti nell’esercizio 2015 pari a circa un milione, questi sono determinati per la metà dai proventi della Tari e quindi relativi a crediti certi la cui riscossione seguirà i tradizionali canali d'incasso. Inoltre, quando si critica anche l' elevato valore complessivo dei residui attivi (circa 3 milioni), si dimentica che lo stesso è stato determinato dall'operazione di riaccertamento straordinario e che comunque dei tre milioni di residui attivi oltre la metà è coperta da un fondo crediti di dubbia esigibilità. Se poi si fa un'analisi più approfondita, si scopre, attraverso il conto del patrimonio, che l'Ente ha una più che soddisfacente dotazione patrimoniale e che nel 2015 non si sono verificati debiti fuori bilancio Inoltre il consuntivo 2015 letto per programmi di spesa consente di misurare l'efficacia dell'azione intrapresa dall'Ente e di verificare lo scostamento tra le previsioni e gli impegni. E così emerge che anche nel 2015 è stata raggiunta una elevata percentuale di realizzazione degli obiettivi individuati in sede previsionale che si attesta intorno al 76%. A tale valore si affianca l'indice di tempestività dei pagamenti che attesta l'ottima corrispondenza fra quanto impegnato e quanto liquidato. Altro elemento qualificante di questo rendiconto è che è stato possibile rispettare anche per il 2015 il patto di stabilità evitando le gravi sanzioni previste dalla normativa, che avrebbero comportato fra l'altro tagli alla spesa corrente per il bilancio 2016 con gravi ricadute in termini di minori servizi e prestazioni sociale rese. Quindi un bilancio 2015 attento ai bisogni del territorio e alle richieste della cittadinanza. Per questo l' Amministrazione Comunale ha espresso soddisfazione per i risultati conseguiti che pure in presenza di norme restrittive dell'azione degli Enti locali ed in continua evoluzione, vede raggiunti importanti obiettivi previsti nei documenti di programmazione di inizio anno grazie al lavoro dei responsabili dei servizi e alla struttura comunale perché tutti insieme hanno saputo centrare le priorità assegnate loro dalla Giunta con il Piano Esecutivo. Quindi totale rispetto degli equilibri finanziario, economico e patrimoniale, indispensabile per generare nel tempo un corretto funzionamento di tutto l'apparato amministrativo al servizio della comunità. L'accanimento delle opposizioni sul rendiconto di gestione evidenzia ancora una volta l'assenza totale delle opposizioni sui temi reali della nostra città, ma sempre e solo sui soliti numeri che, sia in sede di commissione che in sede di Consiglio comunale, sono stati ampiamente illustrati e chiariti.  L'Amministrazione Comunale   

17/05/2016 17:34:54

Attualità » Primo piano Giampiero Giulietti (PD): ''azione unitaria parlamentari per raddoppio Orte - Falconara''

L’onorevole Giam­piero Giu­lietti del Partito Democratico,  in un vertice tenutosi venerdì scorso a Fabriano insieme al vice ministro deii Trasporti Riccardo Nen­cini ha affermato: «Un’azione uni­ta­ria tra i par­la­men­tari di Umbria e Mar­che per riba­dire la prio­rità del rad­dop­pio della linea ferroviaria Orte- Fal­co­nara, anche in vista del pros­simo pronunciamento delle Com­mis­sioni Tra­sporti di Camera e Senato in merito allo schema di aggior­na­mento per l’anno 2015 al con­tratto di pro­gramma che pre­vede un defi­nan­zia­mento pari a 6mi­lioni di euro per il rad­dop­pio».  “E’ neces­sa­rio lavo­rare affin­ché il Governo si impe­gni ad inse­rire, nella predisposizione della Legge di Sta­bi­lità del 2017 e del bilan­cio trien­nale, un finan­zia­mento plu­rien­nale per la realizzazione del rad­dop­pio Orte- Fal­co­nara, arte­ria fondamentale per il tra­sporto su ferro di Umbria e Mar­che – ha aggiunto Giu­lietti – Serve l’impegno di tutti, del Governo che attra­verso il vice - ­mi­ni­stro Nen­cini ha annun­ciato un finan­zia­mento di 1 miliardo 900 milioni di euro, delle Regioni Umbria e Mar­che e dei parlamentari,affinché il rad­dop­pio venga inse­rito tra le opere strategiche e per far sì che a tale scopo ven­gano allo­cate al più pre­sto le risorse economiche neces­sa­rie”.

17/05/2016 17:23:59

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy