Attualità » Primo piano Umbertide, in arrivo tre fototrappole per combattere l'abbandono dei rifiuti

  Saranno installate ed attivate tra pochi giorni tre fototrappole movibili per il controllo dell' abbandono dei rifiuti nel territorio comunale. A comunicarlo al Comune di Umbertide è stata nella giornata odierna Gesenu, società gestrice del servizio di igiene urbana. “Come Amministrazione abbiamo sollecitato il gestore del servizio di igiene urbana, considerando le fototrappole un ottimo strumento, ma non l'unico, per tutelare il nostro territorio - dichiarano il sindaco Luca Carizia e l'assessore all'Ambiente, Francesco Cenciarini - Le fototrappole sono uno strumento molto utile per mettere un freno a un fenomeno fastidioso come quello dell'abbandono dei rifiuti in alcune parti della città e in altre zone di campagna oltraggiate dai gesti di alcuni incivili. Le fototrapolle non avranno una sede fissa ma saranno spostate nei luoghi più sensibili e dove si sono riscontrati questi intollerabili atti di inciviltà. Ci sembra un passaggio significativo far capire, a chi ancora non ha compreso, quanto sia importante raccogliere i rifiuti in maniera differenziata. Bisogna puntualizzare che la maggior parte degli umbertidesi coglie tutti i giorni l'occasione di adottare buone pratiche ed è proprio per questo che è volontà di questa Amministrazione individuare e sanzionare chi getta rifiuti fuori dai cassonetti della raccolta differenziata considerando il nostro territorio una discarica. Questo è un primo passo verso un controllo del nostro Comune ancora più capillare: si comincia con le prime tre fototrappole per poi aumentare il loro numero nel corso del tempo. Cogliamo l'occasione, ancora una volta, per ringraziare tutti i nostri concittadini che sono particolarmente attenti alla raccolta differenziata e al rispetto dell'ambiente, mostrando un senso civico particolarmente alto”.

07/09/2020 14:24:54 Scritto da: Eva Giacchè

Attualità » Primo piano Umbertide celebra la Madonna della Reggia patrona della città

  Martedì 8 settembre Umbertide si appresta a celebrare la Madonna della Reggia, patrona della città. Alle ore 11.30 il vescovo di Gubbio, Luciano Paolucci Bedini celebrerà la Santa Messa solenne all'aperto, nel giardino retrostante la Collegiata. Alla cerimonia religiosa prenderà parte il sindaco Luca Carizia accompagnato dal gonfalone del Comune di Umbertide. Alle 21.00 in piazza Matteotti è previsto il tradizionale concerto in onore delle festività patronali della Banda Città di Umbertide, diretta dal maestro Galliano Cerrini. Il pubblico sarà allietato con brani tratti dal repertorio classico e moderno, alternando melodie vivaci a motivi leggeri e soavi. Ospiti della serata saranno alcuni membri dell’associazione culturale  "Argento Vivo", che offriranno uno spettacolo in cui le diverse forme d’arte entrano in sinergia completa. Il concerto apre la XXXIII Rassegna delle bande musicali "Città di Umbertide", in programma fino all'11 settembre. Al termine dell'esibizione della banda cittadina, alle ore 23.00 sempre in piazza Matteotti, avrà luogo l'estrazione dei numeri vincenti della lotteria di beneficenza organizzata dal comitato di Umbertide dell'Associazione Umbra Contro il Cancro. I festeggiamenti in onore della Madonna della Reggia proseguiranno con le Fiere di Settembre, in programma venerdì 11, sabato 12 e domenica 13.                   Area degli allegati      

07/09/2020 14:18:46 Scritto da: Eva Giacchè

Attualità » Primo piano Umbertide: nuovo confronto tra Amministrazione e dirigenti scolastiche per il rientro a scuola

  Si è tenuto un nuovo importante incontro tra l'Amministrazione Comunale e tutte le dirigenti scolastiche, per fare il punto della situazione in vista dell'inizio dell'anno scolastico, fissato per lunedì 14 settembre. All'incontro erano presenti il sindaco Luca Carizia, l'assessore all'Istruzione Alessandro Villarini, i responsabili dei settori comunali competenti, Alessandra Conti e Fabrizio Bonucci, e le dirigenti Gabriella Bartocci (Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga), Angela Monaldi (II Circolo) e Silvia Reali (I Circolo). Alla riunione ha preso parte anche la dirigente Franca Burzigotti (Campus Leonardo Da Vinci), componente del Tavolo tecnico dell'Ufficio scolastico regionale. E' stata una conferenza unitaria, che segue quelle già precedentemente effettuate nel corso dei mesi estivi, dalla quale è emerso come i  lavori  di realizzazione dei progetti esecutivi di adattamento degli spazi scolastici per il contenimento del rischio Covid-19, siano ormai in fase di conclusione in tutte le scuole di competenza comunale del territorio umbertidese. Questi interventi permetteranno di adeguare gli spazi scolastici ai distanziamenti previsti dalle linee guida sanitarie, e quindi di svolgere tutte le lezioni in presenza.  Un risultato raggiunto grazie all'impegno delle dirigenti scolastiche, del personale docente e ATA, dei dipendenti comunali, di imprenditori e artigiani locali, che in questi giorni sono impegnati in un intenso lavoro in vista dell'avvio delle lezioni. Per quanto riguarda il trasporto scolastico, durante la conferenza è stato detto che la ditta erogatrice del servizio, nel rispetto delle linee guide ministeriali, si sta organizzando  sulla base delle richieste ad oggi pervenute e degli orari scolastici e che costantemente,  di concerto con le scuole, saranno organizzati i servizi comunali.  Sono state anche approfondite le tematiche riguardanti il servizio mensa, in fase di predisposizione da parte del soggetto erogatore. L'organizzazione dei servizi trasporti e mensa è stata fatta nel pieno rispetto di tutte le direttive anti-contagio indicate dagli organismi preposti. “Grazie a una piena ed efficace collaborazione con le istituzioni scolastiche ci avviamo a un rientro a scuola in piena sicurezza - dichiarano il sindaco Luca Carizia e l'assessore Alessandro Villarini - L'impegno non si ferma certo a questi giorni cruciali ma continuerà per tutto questo particolare anno scolastico segnato dall'emergenza Covid-19. L'Amministrazione Comunale sarà sempre al fianco delle nostre scuole, pronta a sostenerle e a risolvere i problemi che si dovessero presentare nel corso dei prossimi mesi”.            

05/09/2020 13:34:30 Scritto da: Eva Giacchè

Attualità » Primo piano Il 4 settembre ultimo appuntamento dell'estate con 'Venerdì sera in centro' ad Umbertide

  E' fissato per il 4 settembre l'ultimo appuntamento con “Venerdì sera in centro”, l'iniziativa organizzata dall'associazione commercianti “Don Chisciotte” in piena collaborazione con il Comune di Umbertide che nel corso dei mesi estivi ha caratterizzato le serate che hanno aperto il fine settimana degli umbertidesi. Per l'occasione i negozi del centro resteranno aperti dalle 21.00 alle 23.00. “Venerdì sera in centro – dice la vicesindaco con delega al Commercio, Annalisa Mierla - è stata una esperienza positiva, molto attesa settimanalmente dai nostri concittadini, nel corso della quale i commercianti del centro hanno creato momenti sicuri di intrattenimento rivolti dai più piccolo agli adulti. Come Amministrazione abbiamo fin da subito creduto nelle potenzialità della manifestazione, collaborando attivamente e fattivamente con l'associazione Don Chisciotte. All'associazione e ai commercianti tutti vanno i più vivi complimenti, con la speranza di utilizzare lo stesso format per manifestazioni simili da far svolgere durante l'anno”. I commercianti del centro storico “intendono ringraziare tutti coloro che hanno partecipato agli appuntamenti che si sono susseguiti nel corso di queste settimane e l'Amministrazione Comunale per aver sposato l'iniziativa. Vi aspettiamo l'anno prossimo per un'altra estate ricca di eventi”. Per la serata di venerdì a coloro che parteciperanno si raccomanda l'utilizzo della mascherina e il rispetto delle normative anti Covid-19.      

03/09/2020 16:46:34 Scritto da: Eva Giacchè

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy