Notizie » Politica
Occupazione e sviluppo: le proposte del Pd di Umbertide
Riceviamo e pubblichiamo dal Partito Democratico di Umbertide
Il governo ha varato un piano di riforma del lavoro, il cosiddetto “jobs act”, che mira ha un radicale cambiamento del mercato del lavoro, all’allargamento della platea dei tutelati da CIG e assegno di disoccupazione, al disboscamento della selva contrattuale grazie all’inserimento del cosiddetto “contratto unico a tutele crescenti”. Questo ha portato purtroppo ad un dibattito lacerante all’interno del mondo della sinistra, solcando una distanza tra l’azione del governo e l’azione del sindacato, da cui larga parte dei nostri militanti e del nostro elettorato si sente rappresentato.
E' del tutto evidente che, se da una parte l’azione del governo è da plaudire in quanto prova finalmente a dare una scossa riformatrice al mercato del lavoro che tanta precarietà ha portato ad una intera generazione di italiani, non basta cambiare o abolire una norma o agire sulla leva fiscale per creare nuovi posti di lavoro se non si accompagnano queste scelte con un piano per la crescita e lo sviluppo che possa creare nuove prospettive e opportunità di lavoro.
Nella consapevolezza che non esistono soluzioni taumaturgiche e miracolistiche, il nostro compito come forza di governo, locale e nazionale, è quello da un lato di dare risposte ai problemi contingenti delle persone (sistema dei sevizi e degli ammortizzatori sociali) e degli attori economici
(semplificazione burocratica, incentivazioni fiscali,…) e dall’altro di proporre interventi sistemici (innovativi e coraggiosi) capaci di rendere competitivo, all’interno del quadro europeo e mondiale, il sistema economico e produttivo del paese sottolineando che aver scelto la via della compressione dei salari e delle retribuzioni in genere (la “svalutazione interna” a fronte della moneta unica) non ha reso il paese più competitivo, ma più povero e sempre più ingiusto.
Di seguito si riportano per sommi titoli alcuni dei temi che saranno oggetto di importanti approfondimenti da parte del Partito Democratico di Umbertide al fine di coinvolgere attivamente l’Amministrazione nella sua azione di governo della città:
- Pubblica Amministrazione (a tutti i livelli) efficiente e rapida nelle risposte.
Le imprese hanno bisogno di un servizio pubblico efficiente, economicamente vantaggioso e di alta qualità, in cui le decisioni vengano prese senza indebiti ritardi ed in cui vi sia certezza e stabilità per quanto riguarda le leggi e la durata delle procedure (i costi amministrativi sulle imprese sono pari al 4,6% del Pil ).
· I Piani di Governo del territorio.
PGT e strumenti di programmazione urbanistica giocano un ruolo fondamentale nel definire le prospettive e le potenzialità dello sviluppo economico e sociale.
· Tutela, conservazione, valorizzazione dellAmbiente: un piano per il Turismo.
Noi siamo il cuore verde d’Italia. La nostra Regione è probabilmente ancora un diamante allo stato grezzo, con inespresse capacità di attrattive turistiche-economiche. In particolare il nostro territorio si trova posizionato al centro di un polo di interesse naturalistico e culturale unico, risultando ottimamente collegato con territori quali Gubbio, Perugia, Città di Castello, Assisi e il Lago Trasimeno. Senza considerare le nostre stupende campagne, che da sole già ad oggi attraggono turisti da ogni parte d’Europa e del mondo.
· L'occupazione femminile
Input essenziale per il processo di crescita e sviluppo del nostro Paese deve essere messo al centro dell'economia, della società, della politica, delle pratiche aziendali.
· Green economy
Risparmio energetico, nuove tecnologie, energie rinnovabili, riciclaggio e smaltimento rifiuti, Edilizia Green,…
Capitolo a parte merita di essere la problematica del lavoro giovanile. La centralità del progetto di recupero e ripartenza della nostra economia non possono che essere i giovani. E non possono che esserlo davvero!! Troppe volte si è fatto di questo tema una bandiera senza affrontare con le giuste misure il problema. Di concerto con la Regione Umbria il nostro partito intende dare piena visibilità e attuazione al progetto “Garanzia Giovani”. Si tratta di un progetto coordinato dall’Unione Europea che coinvolge i paesi dove la disoccupazione dei giovani, che non studiano ne lavorano, supera il 25%.
Il progetto si propone di fare da trait d’union tra i ragazzi in cerca di occupazione e il mondo del lavoro. Per ogni ragazzo che aderirà sarà calendarizzato un incontro con operatori specializzati nei Centri per l’Impiego provinciali, con i quali poter valutare il percorso formativo e attribuire un punteggio di possibile occupazione, tramite criteri standardizzati, di ogni candidato. La profilazione ed il corrispondente punteggio indirizzano quindi il ragazzo verso step successivi, che possono andare dal corso di formazione (per poter integrare il proprio curriculum per meglio rendersi fruibili al mondo delle imprese) fino ad un percorso per diventare esso stesso imprenditore.
Da qui bisogna ripartire, nella consapevolezza delle difficoltà e del duro lavoro che ci aspetta. Il Partito Democratico di Umbertide sarà al fianco dell’Amministrazione della nostra città in questo arduo compito, anche con i nostri rappresentanti istituzionali, ad ogni livello. La sfida è grande, come grande è il nostro impegno nel superarla.
07/01/2015 11:54:16