Notizie » Politica
Umbertide Viva sul cantiere della rotonda lungo la Tiberina 3bis
Centro Destra – Umbertide Viva
Consigliere Giovanna Monni
All’Ill.mo Sindaco Locchi
Interrogazione con preghiera di risposta scritta e orale
Oggetto: richiesta termine di chiusura cantiere “rotatoria TREBIS”
Premesso che
-il cantiere della costruenda rotonda lungo la statale Tre bis, all’intersezione con la via Martiri dei Libertà, è stato attivato alla metà di febbraio u.s. con termine di ultimazione previsto in circa due mesi;
- una parte della carreggiata è stata ridotta;
- manca, ad oggi, di temporanea segnaletica a terra, con ogni rischio e conseguenza per la circolazione stradale;
- è inibito l’accesso a via Martiri della Libertà con conseguente disagio per cittadini e utenti tutti della strada nonché esercenti attività produttive e commerciali;
-il cantiere, ad oltre 4 mesi dalla sua apertura, risulta ancora in corso d’opera,
la sottoscritta consigliera è a richiedere spiegazioni circa il prolungarsi dei lavori con indicazione approssimativa della data prevista per la chiusura e inaugurazione del nuovo tratto di strada;
Considerato altresì che
-con alcune recenti Delibere di Giunta, da ultimo quella in data 24.06.2016, si è provveduto all’intitolazione di nuove vie, la scrivente, anche in virtù delle richieste fatte all’Amministrazione Locchi ora, e Giulietti prima, suggerisce l’intitolazione del largo-rotatoria alla memoria di Fausto Fornaci, militare umbertidese deceduto con onore nel corso di un’operazione militare a difesa dei cieli d’Italia o, in alternativa, ai Martiri delle Foibe, intitolazioni queste gravemente assenti e più volte sollecitate dal centro-destra che in ogni occasione ha avuto parere favorevole dalle passate e precedenti amministrazioni senza, tuttavia, trovare riscontro nei fatti.
Umbertide, 1.07.2016
Consigliera Giovanna Monni
Alla metà di febbraio del corrente anno l’Amministrazione vietava l’accesso alla via Martiri della Libertà e iniziava i lavori per la nuova rotatoria lunga la strada statale Tre Bis.
Contrariamente a quanto annunciato, i lavori di realizzo si stanno prolungando oltre i due mesi previsti per l’ultimazione del cantiere, con gravi disagi per l’utenza e con rischi nella circolazione. Per vero, la carreggiata nell’immediatezza del centro storico è stata notevolmente ridotta, manca la segnaletica temporanea nel manto stradale e rimane chiuso il transito per e da via Martiri della Libertà, con rischi in termini di sicurezza e disagi per tutti coloro che hanno attività produttive o commerciali al di la dell’ingresso.
Per queste ragioni, dopo oltre 4 mesi dall’apertura del cantiere, visto il malumore della cittadinanza e in difetto di chiarimenti dall’Amministrazione, ho depositato interrogazione per chiedere i tempi stimati di riapertura al traffico, suggerendo e auspicando che il nuovo tratto relativo alla rotatoria possa essere intitolato ai Martiri delle Foibe o, in alternativa, alla coraggiosa e indimentica figura di Fausto Fornaci.
Parere favorevole era stato rilasciato, sempre su richiesta del centro destra, sia nel corso di alcuni consigli comunali e celebrazioni sia in occasione della presentazione, a cura del consigliere tifernate Lignani Marchesani, del libro “A difendere i cieli d’Italia” a firma dello scrittore ternano Marco Petrelli. In ogni occasione l’Amministrazione si è detta disponibile all’intitolazione in occasione di una nuova viabilità. Con l’attesa chiusura del cantiere della rotatoria l’occasione non può andar persa per mantener fede alla parola data ai cittadini.
01/07/2016 17:48:09