Notizie » Politica
Umbertide cambia: approvato in consiglio comunale il regolamento sui prodotti fitosanitari
Umbertide cambia dopo l'approvazione del Regolamento sull'utilizzo dei prodotti fitosanitari esprime soddisfazione e parla di una "rivoluzione verde".
"Con l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio comunale del “Regolamento sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari in aree agricole ed extra- agricole”, Umbertide applica l’Agenda 2030 e la “rivoluzione verde”.
Una “svolta verde”. Questo il significato dell’approvazione, nell’ultimo Consiglio, del “Regolamento comunale sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari in aree agricole ed extra-agricole”. Proposto da Umbertide cambia, ormai oltre un anno fa, è stato però votato all’unanimità dal Consiglio comunale. Questo è un fatto importante perché quando una questione riguarda il bene comune rimane un senso di appartenenza che cementa la comunità. Per cui, a nome del consigliere Gianni Codovini, va il ringraziamento e riconoscimento a tutti i gruppi.
Il Regolamento disciplina e aggiorna - sulla base delle leggi europee, nazionali e regionali - l’uso dei fitofarmaci in zone agricole e urbane, conciliando la difesa fitosanitaria attuata in ambito agricolo per proteggere le colture agrarie dai parassiti con le esigenze di tutela della salute pubblica, di protezione della popolazione esposta al rischio di contaminazione da prodotti fitosanitari e, non di meno, di salvaguardare l’ambiente e le sue risorse. In questo senso siamo alla vera applicazione in ambito locale dell’Agenda 2030; perciò parliamo di svolta verde.
Nel particolare, l’utilizzo degli erbicidi chimici non è più ammesso nei parchi e giardini pubblici, campi sportivi, aree ricreative, cortili e aree verdi all'interno e confinanti complessi scolastici, parchi gioco per bambini, superfici in prossimità di strutture sanitarie o socio-assistenziali, zone d'interesse storico-artistico e paesaggistico e loro pertinenze, nelle aree monumentali e loro pertinenze, aree cimiteriali e loro aree di servizio. Vi è l’obbligo, tanto nelle zone agricole ed extra agricole, di informazione o avviso alla popolazione, prima di effettuare il trattamento, mediante l'uso di cartelli almeno 24 ore prima, da parte degli utilizzatori dei prodotti. Si disciplina, inoltre, il trattamento prestando attenzione alla preparazione delle miscele, alla irrorazione e deriva degli stessi.
Insomma, avremo una città più verde e più salubre. Con alcuni incontri in presenza e on line, Umbertide cambia spiegherà con i propri tecnici il Regolamento."
26/10/2020 12:21:27 Scritto da: Eva Giacchè