Azione in corso...

Lions Club Umbertide dona un leggio amplificato alla scuola media Mavarelli Pascoli di Umbertide

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 17/05/2021 16:45:13

IL LIONS CLUB UMBERTIDE RINNOVA LA SUA PRESENZA AL FIANCO DELLA SCUOLA: DONATO UN LEGGIO AMPLIFICATO ALLA SCUOLA MEDIA MAVARELLI PASCOLI DI UMBERTIDE

È passato più di un anno da quando si è reso urgente e necessario ripensare le metodologie didattiche in un’ottica digitale. Il bisogno di attivare la didattica a distanza ha prodotto un radicale cambiamento delle forme con le quali docenti e discenti erano abituati a comunicare.

In questo senso, infatti, non è mutato solo il modo di trasmissione delle informazioni e del sapere dall’insegnante ai ragazzi, ma anche il modo attraverso il quale lo studente può dialogare in termini di domande, proposte, riflessioni, sia con il docente, sia con i suoi compagni.

Quella che può definirsi “stagione digitale di emergenza” della scuola, pur con tutte le criticità derivanti dalla situazione contingente e nonostante l’irrinunciabile necessità “di tornare in classe” che fortunatamente nelle ultime settimane si è resa di nuovo possibile, per certi versi ha consentito di ripensare alla didattica. Infatti, come sottolineato nell’ambito delle Linee guida per la didattica integrata pubblicate del Miur, «il ricorso a metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, consente la costruzione di percorsi interdisciplinari nonché di capovolgere la struttura della lezione, da momento di semplice trasmissione dei contenuti ad agorà di confronto, di rielaborazione condivisa e di costruzione collettiva della conoscenza. Ed è proprio nell’ottica dell’agorà di confronto che, sempre secondo le indicazioni del Miur, «alcune metodologie si adattano meglio di altre alla didattica digitale integrata: si fa riferimento, ad esempio, alla didattica breve, all’apprendimento cooperativo, alla flipped classroom, al debate […]».

L’Istituto Comprensivo Umbertide Montone Pietralunga, del quale fa parte la Scuola Media Mavarelli Pascoli di Umbertide, come ha avuto modo di ricordare la Dirigente Scolastica Prof.ssa Gabriella Bartocci, già prima della pandemia, aveva implementato il ricorso al debate, consistente nella formazione di due squadre, composte da pochi studenti ciascuna, che devono portare degli argomenti a favore di o contro un tema o un’enunciazione fornita dal docente.

Una metodologia che consente l’acquisizione delle regole del dibattito, sulla base delle quali i partecipanti modulano ragionamenti e individuano argomenti pro o contro il tema proposto.

Una metodologia che stimola il ragionamento critico e che incentiva all’approfondimento di un argomento da analizzare sotto ogni punto di vista, con gli alunni che possono sentirsi veramente  protagonisti e parte attiva di una discussione.

Per un debate in presenza ancor più stimolante, era però necessario dotarsi di uno strumento tutto sommato semplice dal punto di vista tecnologico, ma di fondamentale importanza: un leggio/podio amplificato dotato di microfono e collegato ad altri microfoni, per mezzo dei quali i giovani oratori di turno possano sentirsi i veri attori principali.

Ed è stato così che, nell’ambito della più che decennale attività di servizio del Lions Club Umbertide a favore della Scuola Media del suo territorio, il sodalizio guidato dal Presidente Michele Farabbi ha fatto dono dell’importante strumento.

Nei giorni scorsi la consegna, nel corso della quale i primi studenti, non senza manifestare il loro entusiasmo e la loro gratitudine, alla quale si sono uniti il Dirigente Scolastico e gli insegnati, hanno già “provato” le prime loro parole ai nuovi microfoni.

Parole alle quali hanno fatto seguito quelle di Farabbi, che ha ricordato come in questo particolare momento, da parte del Club umbertidese non potesse mancare la vicinanza e il sostegno alla scuola, con un aiuto concreto che va prima di tutto in favore dei ragazzi.

Ed è proprio il caso di dire: nuovi oratori per un futuro che è già nelle loro mani.

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy