Azione in corso...

Umbertide Partecipa: “servono progetti per non perdere il treno del Recovery fund”

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 16/03/2021 12:09:00

Secondo Umbertide Partecipa, serve uno sprint sui progetti territoriali per il Recovery fund, per non perdere opportunità importanti:  "Fra poco più di un mese l’Italia dovrà presentare a Bruxelles il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) cioè il programma di investimenti, ricompreso nell’ambito del Next Generation EU, che il nostro Paese si impegnerà a sostenere a fronte dei 210 miliardi di euro assegnati.

l’Italia ha individuato sei missioni da realizzare con progetti e riforme di medio-lungo periodo; Digitalizzazione, innovazione, competitività; Rivoluzione verde e transizione ecologica; Salute; Infrastrutture per la mobilità; Istruzione, formazione, ricerca e cultura; Equità sociale, di genere, territoriale.

Al fine di cogliere in pieno questa opportunità che non si ripresenterà più, tutti i livelli istituzionali devono impegnarsi al massimo: primi fra tutti i comuni quali conoscitori profondi delle necessità dei propri territori.

Ad oggi non si vedono da parte del nostro comune (maggioranza e opposizione) “segnali di vita” in tal senso. Sarebbe opportuno invece realizzare anche attraverso il supporto delle associazioni, delle imprese, del mondo del sociale e della sanità, dei settori del commercio, del turismo,  della cultura, dello sport, dei trasporti e di tutti i cittadini in generale, delle schede progettuali da presentare alla Regione al fine di poterle inserire nel  piano Regionale che verrà inviato al Governo. Proprio in questi giorni il consiglio comunale di Città di Castello ha approvato all’unanimità un odg presentato da Castello Cambia per far fronte comune contro il gap della viabilità in Altotevere e richiedere a gran forza  la realizzazione  delle infrastrutture indispensabili, da inserire all’interno di un progetto complessivo nel Recovery Fund, per superare una volta per tutto il cronico isolamento del territorio. Sarebbe opportuno anche su questo sostenere un’azione comune con tutto l’Altotevere al fine di raggiungere l’obiettivo. Gran parte del futuro del nostro Comune dipenderà dalla capacità di saper individuare le necessità, progettarne lo sviluppo ed attrarne le risorse".

 

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy