Azione in corso...

Umbertide Cambia: “riprendono i lavori di costruzione della moschea”

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 05/04/2022 08:43:29

"Quelle ruspe che in campagna elettorale i leghisti avevano già prenotato per buttare giù la nascente Moschea sono in realtà servite, giustamente, per risolvere un problema idrogeologico e consentire di portare a termini i lavori di costruzione del centro islamico. Quindi, nel silenzio più totale della Giunta Carizia, il luogo di culto Musulmano si farà, però sottotraccia. Come quando le amministrazioni precedenti avevano concordato e consentito l’acquisto dei terreni e una prima edificazione."

"Ancora una volta si rivela dunque tutta la continuità del governo delle destre: per i progetti (copiati), per gli assessori (replicati), per i metodi (perfettamente acquisiti). E pensare che la Lega aveva scomodato le televisioni nazionali ed il suo “leader maximo”, il senatore Matteo Salvini, per una feroce campagna di propaganda, nonchè presentato una denuncia formale contro la realizzazione della moschea. Mentre il sindaco ha addirittura richiesto, con pagamento a carico delle casse pubbliche, un parere “pro veritate” per disbrigare la complessa matassa giuridico-politico avuta in eredità dai suoi predecessori. Beninteso, oggi come allora, Umbertide Cambia riconosce il pieno diritto della comunità musulmana di avere un suo luogo di culto, che però mai avremmo pensato in quello spazio, per una questione di dignità essendo così limitrofo ad un mattatoio; ma anche per coerenza urbanistica, in quanto riteniamo che trattasi di zona industriale è e dovrebbe restare tale, anche per utilità. Ribadiamo oggi come anni addietro alcuni punti:

-il tema dovrebbe essere argomento di una costruttiva riflessione pubblica

-occorre approfondire la natura, gli obiettivi le modalità di gestione del centro islamico

-è necessario il tracciamento dei finanziamenti utilizzati per la costruzione"

"A tal proposito, immaginiamo che sarà debitamente rispettato dall’Associazione Islamica proprietaria dei terreni il protocollo stipulato con la Prefettura di Perugia, che prevede il monitoraggio costante e la comunicazione tempestiva dei flussi finanziari destinati alla realizzazione della moschea. Umbertide Cambia non ha mai avuto né ora ha nulla contro la religione musulmana. C’era e c’è soltanto la pretesa di chiarezza e trasparenza, ancora una volta negate dall’ipocrisia delle parti. A quando dunque l’inaugurazione? Noi ci saremo, se invitati. Lei, Signor Sindaco?"

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy