Azione in corso...

Umbertide: pranzo evento per i ferrovieri del gruppo, Amici Treno

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 28/10/2023 22:40:11

Una grande e bellissima FESTA!

Anche se qualsiasi aggettivo si voglia usare, non potrà mai rendere giustizia a quanto accaduto oggi, sabato 28 ottobre, al pranzo che ha riunito ferrovieri, ex ferrovieri, parenti ed amici della meravigliosa squadra degli “Amici Treno”. Il gruppo è nato nel marzo del 2023 e in pochissimo tempo ha raggiunto un alto numero di iscritti con richieste continue per poterne entrare a far parte. Questo a dimostrazione del fatto che, le amicizie nate negli anni di lavoro non solo si sono consolidate nel tempo, ma che il rispetto è da sempre un valore fondamentale per la figura del ferroviere.

Il pranzo, che si è tenuto presso il ristorante Abbazia di Montecorona, è stato preceduto dalla benedizione di don Renzo Piccioni Pignani nella Cripta della parrocchia San Salvatore.

I commensali sono stati accolti in sala dalle note di una simpaticissima e molto intonata band - rigorosamente formata da ferrovieri – e da Sara Pierucci che insieme a Viviano Cavalaglio hanno presentato l’evento tra ricordi, aneddoti divertenti, momenti commoventi e riconoscimenti importanti.

Tra i 180 partecipanti presenti anche gli ex Direttori, ingegneri Mazzi e Tortorella, e i figli di ex dirigenti della FCU Dottor Cordellini, Dottor Checcaglini e Dottor Angeloni.

Insomma, una straordinaria manifestazione, organizzata nei minimi particolari da Pietro Mancini ex capostazione ma soprattutto uomo serio e appassionato che è riuscito, in pochissimo tempo, ad unire decine di persone in una chat in cui si condividono non solo fotografie del passato, ma soprattutto tante emozioni.  Sottolineando che i valori che contraddistinguono il gruppo “Amici Treno” sono, l’amicizia, il rispetto e soprattutto l’amore per la ferrovia ed oggi, tutto questo è stato ampliamente dimostrato. Basti pensare anche al bel gesto fatto alle signore presenti a cui è stata regalata una spilla “nastro Rosa” simbolo della ricerca sul cancro al seno dell’AIRC, a cui è stata fatta una donazione.

Il prossimo appuntamento ufficiale è previsto per la prossima primavera, quando il gruppo organizzerà una gita turistica in Lombardia per viaggiare sulla linea ferroviaria Tirano - Saint Moritz con il famoso trenino rosso del Bernina, patrimonio dell’Unesco.

Noi saremo qui a raccontare anche questa splendida avventura perché, chi è stato ferroviere o ha avuto un proprio caro in ferrovia, sa che amerà per sempre l’affascinante mondo dei treni e come scriveva Agatha Christie “I treni sono un’invenzione meravigliosa. Viaggiare in treno significa vedere la natura, gli uomini, le città, le chiese e i fiumi…Insomma, la vita!

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy