Azione in corso...

Consiglio Comunale: l'opposizione abbandona l'aula dopo la votazione negativa sul riconoscimento dello stato di Palestina

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 19/09/2025 10:23:38

Ieri pomeriggio, giovedì 18 settembre si è tenuto ad Umbertide il Consiglio Comunale, seduta che ha creato polemiche e discussioni dal momento che l’ordine del giorno presentato dalle opposizioni (Corrente, Partito Democratico e Progressisti per l’Innovazione) è stato bocciato dalla maggioranza.

L’opposizione ha chiesto infatti all’Amministrazione di esprimersi pubblicamente sul riconoscimento dello stato di Palestina e sulla fine del genocidio a Gaza, ma così non è stato.

Senza aver dato nessun tipo di giustificazione politica rispetto alla decisione presa, se non quella di ritenere che il Comune non si debba esprimere su questioni di politica internazionale, la maggioranza, in blocco, ha bocciato l’ordine del giorno.  – si legge dalla pagina social di Corrente - Oggi era necessario votare l’ordine del giorno presentato, non tanto perché avrebbe cambiato gli assetti internazionali, ma per dimostrare che il nostro Comune è vicino a chi soffre, a tutte quelle persone a cui è stato rubato il futuro, donne, uomini, bambini per cui la vita al momento è un inferno in terra che si chiama Gaza.

Terminata la votazione, i consiglieri dell’opposizione hanno abbandonato l’aula consiliare ritenendo inaccettabile la decisione dell’Amministrazione comunale; scelta condivisa anche dai tanti privati cittadini presenti alla seduta, pronti a sostenere il riconoscimento pubblico dello stato di Palestina.

“Per noi oggi era necessario sentire l’opinione di chi ci governa, perché è questo il momento di decidere da quale parte della storia stare – si legge dal comunicato delle opposizioni - Se è vero che i comuni sono solo un piccolo tassello all’interno del panorama politico globale, è anche vero che sono quelli più vicini alle persone, con le quali queste possono confrontarsi ogni giorno e da cui può venire un segnale. Isolare Umbertide e pensare che l’Amministrazione non si debba esprimere su quanto accade nel mondo, significa non dare risposte rispetto alla crisi globale che tutti noi stiamo vivendo in un modo o nell’altro”.

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy