Azione in corso...

Umbertide, comunicato stampa lista Riformisti sulla sanità

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 03/01/2024 16:23:00

Riceviamo e pubblichiamo

Nella palude amministrativa e politica umbertidese, ripiegata su questioni bagatellari e di distrazioni di massa, è persino caduta in silenzio, in questi giorni, la gravissima e dolorosa chiusura della RSA, che qui denunciamo con forza. L’offesa e il danno ai diritti delle persone e ai servizi sanitari è incalcolabile perché significa smantellare una struttura di sostegno e di aiuto universale. Quello che risulta inaccettabile, però, per tutta la cittadinanza è il contemporaneo svuotamento dell’Ospedale di Umbertide e delle sue alte risorse professionali che la Giunta regionale di destra, assecondata dalla Giunta cittadina, sta mettendo in atto con i provvedimenti del 28 dicembre riguardanti la programmazione della Rete Ospedaliera Regionale.

Si viene a sapere che il presidio di Umbertide, come ospedale di base, perde tutti i servizi e i posti letto della chirurgia e medicina di accettazione e di urgenza; di chirurgia plastica (fiore all’occhiello dai numeri straordinari), così come la lungodegenza e i servizi essenziali di oncologia, oculistica e urologia. Viene semmai connotato per la chirurgia ortopedica (previsti 15 posti) in integrazione con l’Ospedale di Città di Castello. C’è allora da chiederci che cosa sarà l’Ospedale di comunità, peraltro previsto come extraospedaliero, con i suoi 20 posti letto, se sono distinti oppure se assorbirà i 15 di medicina generale. Inoltre, rimane oscuro il funzionamento del Pronto soccorso, dal momento che mancano i riferimenti delle specialistiche che non ci sono più.

Come lista dei Riformisti, alle ultime elezioni amministrative, avevamo sollevato, inascoltati, tali questioni: ora come allora il silenzio dell’amministrazione è un atto di autoaccusa. La nostra cultura politica e amministrativa, che innanzitutto ha a cuore le fragilità e le debolezze, lancia un appello a tutta la cittadinanza e alle istituzioni per una discussione pubblica, fuori da polemiche, sulla questione sanitaria a Umbertide. Questa sì che è un altro terremoto.

 

Lista Riformisti-Umbertide cambia

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy