Azione in corso...

Corrente: Comunicato stampa territorio terremotato

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 28/03/2024 17:16:35

Riceviamo e pubblichiamo

La comunità di Pierantonio, un anno dopo il sisma che ha scosso le sue fondamenta, si trova di fronte a una nuova fase che richiede attenzione e sensibilità. Sebbene l'inaugurazione dello showroom di un noto gruppo edile possa essere vista come un segnale di ripresa, riteniamo fondamentale osservare gli eventi con occhi critici e valutare l'impatto di tali iniziative sul tessuto sociale ed economico del territorio.

 

Il rilancio di Pierantonio non può avvenire senza un dialogo aperto e onesto con la comunità e con le realtà imprenditoriali che da anni contribuiscono alla vita del territorio umbertidese. La presenza di attività commerciali consolidate nella stessa area, infatti,  solleva interrogativi legittimi sulla natura e le motiva zioni di questa nuova apertura.

 

In un momento delicato come questo, l'apertura di nuovi negozi adibiti alla vendita di materiale edile, potrebbe essere interpretata come una forma di speculazione sulla tragedia del terremoto, sfruttando le necessità della ricostruzione. Pertanto, è essenziale appoggiare la ricostruzione delle zone abitate ma anche le attività commerciali che erano già presenti sul territorio, parte integrante del tessuto sociale comunitario, così da evitare che i cittadini subiscano un doppio danno, quello del terremoto e quello della speculazione.   

 

Riteniamo che l'amministra zione locale debba adottare un ruolo proattivo nell'ascoltare e coinvolgere tutti gli attori sociali e imprenditoriali in un piano di ricostruzione integrale, focalizzato sulla riattivazione del tessuto sociale anziché sugli interessi privati. Ormai a un anno dalle elezioni, ciò di cui Umbertide ha bisogno è una gestione aperta al dialogo e che eviti politiche elettorali che generano solo divisioni.

 

Invitiamo pertanto l'amministrazione a valutare con cura ogni iniziativa, considerando il suo contributo alla ricostruzione di una comunità che già prima del sisma soffriva della dilagante malattia delle aree interne italiane, l’abbandono.

 

La comunità di Pierantonio, così come l'intero territorio colpito dal sisma, sta cercando di rialzarsi e dovrebbe essere sostenuta da un piano di ricostruzione concreto e orientato al benessere collettivo.

 

Comunicato Stampa del Comitato Elettorale - Corrente 2023.

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy