Azione in corso...

Movimento Cinque Stelle: comunicato stampa su stato emergenza terremoto

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 21/04/2023 18:51:00

COMUNICATO STAMPA 

In questi giorni a mezzo stampa abbiamo appreso che i cittadini terremotati di Pian d’Assino Montecorona e di Pierantonio avrebbero rinunciato alle “casette” in luogo di un presunto Contributo di Autonoma Sistemazione.  La scorsa settimana  si è tenuto il penultimo Consiglio Comunale della legislatura, un consiglio ordinario e tra i vari punti all’ordine del Giorno c’era l’approvazione della proposta n. 12 “lavori di somma urgenza art 163 del D.Lgs 50/2016 per lavori e forniture a seguito dell’evento sismico del 9 marzo 2023, verbali di somma urgenza e riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio”, si trattava di un provvedimento che il Movimento 5 Stelle ha votato in piena consapevolezza, anzi, ne ha sottolineato l’esiguità, pur riconoscendo che è stato un primo aiuto.

Ma di fronte a questo ulteriore proclama senza alcuna formalizzazione dei provvedimenti, come cittadini e come Movimento 5 Stelle, diciamo che siamo stufi di promesse propagandistiche, di  passeggiate e atti di presenzialismo, di comparsate sui social e sui giornali, ad oggi ci risulta che nessun atto di stato di emergenza è stato formalizzato , apprendiamo che ci si basa su vecchie ordinanze per stabilire l’ammontare dei contributi, ma al di là dei proclami nessun atto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e lo stato di emergenza di fatto non è stato concretizzato. SI DICA CON CHIAREZZA QUALI SONO I PROVVEDIMENTI, QUALI I LORO PROTOCOLLI, LE DATE DI PUBBLICAZIONE ED I TERMINI DELLA LORO EFFICACIA, solo allora potremo sapere quanto delle somme stanziate (finora solo a chiacchere) vada rimborsato a chi ha sostenuto la prima emergenza (protezione civile e pompieri) e quanto rimarrà per i terremotati.

Non vorremmo fare la fine del terremoto delle Marche del 9 novembre 2022 per il quale lo stato di emergenza è divenuto atto concreto solo l’11 aprile 2023 a distanza di sei mesi dall’evento.

I CITTADINI ESIGONO FATTI, DATE, NUMERI E PROTOCOLLI: BASTA CHIACCHIERE E PARATE DI POLITICANTI!

Giampaolo Conti

Portavoce Movimento 5 stelle

Umbertide

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy