Azione in corso...

Corrente 2023: Comunicato sportello antiviolenza Umbertide

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 13/11/2023 09:39:55

Riceviamo e pubblichiamo

Ogni tre giorni in Italia una donna viene uccisa da un uomo che faceva parte della sua vita: questa è solo la punta dell’iceberg della violenza di genere, fenomeno che coinvolge trasversalmente tutte le fasce di popolazione in tutti i territori della penisola, Alta Valle del Tevere compresa. 

Il 15 ottobre è scaduta la convenzione per lo Sportello Antiviolenza di Umbertide e a oggi non ci sono notizie relative a una prosecuzione di questo progetto, né tantomeno informazioni che possano delinearne il futuro ed i prossimi obiettivi a breve e lungo termine. 

Come Corrente riteniamo che l’esistenza di questo Sportello sia indubbiamente un elemento positivo e necessario per la cittadinanza, tuttavia abbiamo a più riprese evidenziato l’inadeguatezza del luogo nel quale si trova: lo spazio alla Fa.Mo. disincentiva l’accesso delle persone che non si sentono sufficientemente tutelate sia per  quanto riguarda la privacy, visto che si tratta di una stanza con porta a vetri, sia per le possibili ritorsioni da parte di chi abusa.

A nostro avviso la scelta dello spazio dedicato allo Sportello può indurre l’utenza a rivolgersi altrove, mantenendo basso il numero degli accessi. Occorre  quindi fare attenzione perché la sola lettura di questo dato potrebbe portare a ritenere erroneamente che non ci sia un effettivo bisogno sul territorio umbertidese,  ci aspettiamo quindi un’analisi più approfondita da parte dell’Amministrazione anche in relazione ai numeri dei comuni limitrofi e alle necessità della popolazione. 

Ci chiediamo quali siano le considerazioni che porteranno l’Amministrazione a decidere se e come proseguire, con quali obiettivi e quali risorse. 

Come Corrente ci auspichiamo che venga individuato uno spazio adeguato alle particolari esigenze dell’utenza e che consenta alle operatrici formate, che da anni si impegnano per mantenere attivo il servizio, di svolgere il loro lavoro in sicurezza e autonomia. 

Allo stesso tempo siamo convinti e convinte che non sia possibile lavorare esclusivamente sull’emergenza, ma che si debbano prevedere dei  momenti di formazione per la cittadinanza, in quanto la prima forma di lotta alla violenza d i genere passa attraverso la  prevenzione.

 

Comunicato stampa del Comitato Elettorale - Corrente 2023

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy