Azione in corso...

Dai Giovani Democratici Umbertide una proposta tutta al femminile

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 08/03/2022 18:37:37

“In diversi Paesi dell’Unione europea ed in alcuni Comuni e Regioni italiane si è aperta da tempo una discussione sull’entità e l’opportunità della cosiddetta “Tampon Tax”, ovvero l’imposta sui prodotti igienici femminili essenziali (assorbenti interni, esterni, coppette mestruali). I prodotti igienici femminili sono indubbiamente beni da considerare di prima necessità, senza i quali le donne durante il periodo di ciclo mestruale non potrebbero condurre le loro normali attività quotidiane.

 

Negli ultimi mesi diversi Comuni italiani si sono attivati con successo coordinandosi con le farmacie comunali per dare avvio ad iniziative di abbattimento dei costi collegati ai prodotti per il ciclo mestruale femminile.

 

Si tratta di una questione dai chiari connotati politici, bensì non partitici di parte; la Regione Emilia Romagna in data 15 ottobre 2019 ha approvato a maggioranza una risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere, in tutte le sedi, l’introduzione dell’aliquota Iva agevolata del 4 per cento per i prodotti per l’igiene intima femminile e per i pannolini per bambini, compatibilmente con la normativa europea. Allo stesso tempo, durante la seduta del 17 dicembre 2020 il Consiglio Regionale lombardo ha approvato a larga maggioranza l’ordine del giorno concernente la fornitura a condizioni agevolate di dispositivi sanitari per il ciclo mestruale a donne in condizioni di difficoltà economiche.

 

Tali prodotti igienici femminili hanno avuto fino al 2021 un’aliquota Iva ordinaria del 22%, riservata ai beni non di prima necessità ed ai beni di lusso ma attraverso l’impegno del Governo nazionale l’aliquota IVA è scesa al 10% con la legge n. 234 del 30 dicembre 2021.

 

Per tali ragioni, coordinandosi con la rete dei Giovani Democratici dell’Umbria, ci siamo fatti promotori per portare l’istanza anche nel nostro comune tramite un ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare del Partito Democratico in occasione dell’8 marzo.

 

Con questo documento, come Giovani Democratici Umbertide, chiediamo all’Amministrazione di attivarsi nella promozione di iniziative in collaborazione con le farmacie comunali del territorio, e di avviare inoltre una considerazione su un possibile piano di agevolazioni economiche per l’acquisto di prodotti sanitari e igienici femminili per le fasce economicamente più deboli.”

 

 

 

 

Giorgia Capaccioni

 

Segretaria Giovani Democratici Umbertide

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy