Azione in corso...

Serie D: successo di potenza contro fossato di Vico

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 06/02/2023 17:16:07

La formula di questo campionato, lo avevamo già detto, è assai singolare. La tabella di marcia delle umbertidesi, quando la prima fase si è in pratica già conclusa, è stata di tutto rispetto. La conferma del terzo posto del girone era l’obiettivo minimo prima dell’impegno contro Fossato di Vico ed è stata centrata. Però si tratta di una posizione che non determinerà alcun vantaggio nella fase successiva, in quanto la dote di punti che le biancorosse porteranno nella fase gold, sarà costituita dai soli punti conquistati con le squadre che vi accederanno. E siccome Fossato di Vico era ormai esclusa dal girone delle migliori, qualsiasi fosse stato il risultato, nessun effetto pratico ci sarebbe stato.

I più caustici avrebbero potuto parlare di una partita inutile. Ma le partite non sono mai inutili e anche quando i giochi sembrano fatti o quasi, lo spirito giusto per affrontarle, anzi l’unico spirito possibile, è quello di dare sempre e comunque il massimo. E le padrone di casa questo hanno fatto, disputando la partita perfetta, tenendo le avversarie, si perdoni la licenza, sempre con la testa sott’acqua.

IL MATCH comincia un po’ in sordina per le padrone di casa, che tuttavia mantengono il break di vantaggio (6 – 4; 7 – 5). Ma come spesso questa squadra ci abituato a vedere, quando il muro tocca, il contrattacco di palla bassa diventa quasi incontenibile (14 – 9). E’ il principio della fine del set, con un vantaggio che aumenterà ancora grazie alle soluzioni da zona 4 e a qualche buon colpo da posto 2 (25 – 16).

Coach Angeloni mischia un po’ le carte nel secondo set, cambiando i 4/6 della sua squadra. Ma non basta, perché le umbertidesi non cedono di un millimetro. Anzi, tornano in campo con ancor più vigore, allungando da subito senza appello con l’attacco che gira alla perfezione e con la seconda linea sempre attenta anche nelle coperture (13 – 4). Ma non è tutto. Capitan Tempobuono mette a segno un filotto in battuta, impreziosito anche da un paio di aces, che frutterà un parziale di 10 a 0, portando la sua squadra a + 10 (22 – 12). Il set è ormai in cascina, perché il vantaggio è così consistente che basterà in pratica il cambio palla per guadagnare il doppio vantaggio (25 – 15).

La verve agonistica, cui si aggiunge una pallavolo di ottima fattura, non vengono meno nel corso del terzo set. Dai nove metri le biancorosse sono sempre in spinta e il vantaggio accumulato (12 – 6) consente ampio turn over, sia regia, sia nel ruolo di libero. Le nuove entrate non fanno mancare il loro apporto e con l’attacco sugli scudi il vantaggio si mantiene costante (19 – 13). Al servizio va Mussini, che piazza un paio di aces grazie alla sua velenosa jump float e stazionerà sulla linea di battuta fino alla fine del set (25 – 13).

LE VALUTAZIONI sono oltremodo positive. La squadra ha dimostrato quello che vale, perché Fossato di Vico era e rimane avversaria di tutto rispetto, che tuttavia nulla ha potuto al cospetto di una vera e propria falange armata. Armata di spirito volitivo, di voglia di fare bene e di dimostrare il proprio valore. Valore che servirà a tutto tondo nell’ultimo impegno del girone, quando sabato prossimo le umbertidesi affronteranno nel suo fortino la prima della classe Starvolley Città di Castello. Un impegno importantissimo, non solo per la classifica, con la possibilità concreta di agguantare la seconda posizione, ma soprattutto in chiave dote per la fase gold, perché i punti a disposizione saranno bottino per il futuro. Certo, le tifernati vorranno “vendicare” la sconfitta subita all’andata al PalaMorandi, ma l’impresa non è certo impossibile, anzi è di sicuro alla portata di Umbertide. Certo è poi che il pubblico di casa, che ha incessantemente spinto la squadra nel corso di tutta la stagione e che si è fatto sentire una volta di più contro Fossato di Vico, anche in trasferta potrà essere quel settimo elemento in campo che accende la miccia e che mantiene vivo il fuoco agonistico.

VOLLEY UMBERTIDE – FOSSATO VOLLEY                 3 - 0  

(25-16, 25-15, 25-13)

VOLLEY UMBERTIDE: Tempobuono Viola (C) 17, Locchi 2, Tempobuono Vittoria 9, Lang 7, Minelli, Musino o Mussini 12, Fiorucci 11, Saltalippi 2, Campanelli, Giulietti (L1), Morbidoni G. (L2)

Allenatore: Fiorella Di Leone

FOSSATO VOLLEY: Bellucci (C), Provvedi, Mosconi, Bei, Cusarelli Rubboli, Monacelli, Maurizi, Inweregbu, Palazzi, Saponaro, Pascolini (L1), Cascioli (L2)

Allenatore: Giuseppe Angeloni

Arbitro: Stefano Fiorucci

Ufficio Stampa VOLLEY UMBERTIDE

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy