Azione in corso...

Luigino Orazi (Umbertide Civica) all'attacco: “bisogna tutelare e rappresentare la città”

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 14/04/2021 17:59:27

Luigino Orazi di Umbertide Civica ha diffuso una lettera rivolgendosi al Sindaco Luca Carizia in cui affronta il tema delle vaccinazioni. Qui di seguito il testo integrale a firma di Orazi.

" 'Il primo cittadino, in qualità di responsabile della comunità locale, potrà emanare provvedimenti particolari al verificarsi di situazioni gravi che interessino l'igiene, la sicurezza e la sanità pubblica'. E' una delle prerogative del sindaco che prendiamo dal sito de Ministero degli Interni. 

 Si parla proprip di sanità pubblica, quella sanità che in questo momento ci interessa di più e  che dovrebbe tutelarci  dalla pandemia, che dovrebbe fornirci i vaccini e la possibilità di farli in sicurezza, con tranquillità, con meno disagi possibili. 

Io credo che i sanitari che in questo momento sono impegnati nella vaccinazione nel nostro territorio stiano lavorando al meglio delle loro possibilità, ma non sono altrettanto convinto che l'amministrazione comunale umbertidese faccia lo stesso. 

Oggi io chiedo al nostro sindaco: come è possibile che tanti anziani e categorie fragili debbano girare per tutta l'Umbria da Amelia a Pantalla a Torgiano per poter essere vaccinati?  Perché ad Umbertide si vaccina solo 3 giorni alla settimana ?  Perché ci sono  state e ci sono tuttora  anziani fuori all’aperto anche in carrozzella, al freddo? Perché la soluzione tarda ad arrivare? 

Caro sindaco i cittadini vogliono delle risposte ed è un suo dovere rispondere e informare.

Caro sindaco lo legga pure lei il documento e scoprirà che lei deve essere quello che rappresenta e tutela gli umbertidesi e se lo lasci dire non si difendono gli umbertidesi mandando a vaccinare gente in carrozzella ad Amelia. Il suo collega il sindaco di Todi Ruggiano combattendo contro la burocrazia, sfidando l’organizzazione sanitaria ha aperto un nuovo punto vaccinale in modo che i cittadini di Todi non si spostassero dal proprio comune. Questo vuol dire tutelare e rappresentare la propria città. 

Ho letto che qualcosa si sta muovendo, sul nuovo punto vaccinale con fatica ma si sta muovendo. Bene: io la invito ad accelerare il più possibile le pratiche di ogni tipo, da quelle strettamente burocratiche agli appalti, anticipando tutto quello che si puo' anticipare. Altrimenti arriveremo a giugno. 

Lei  sindaco   aveva promesso in campagna elettorale che avrebbe governato fuori dal comune:  io pensavo che avrebbe governato fuori del palazzo comunale e non fuori dal comune di Umbertide.

Ci auguriamo di cuore, e lo diciamo senza finzione, che l'operazione Puc 2 vada in porto e che possa essere una medaglia per tutti gli umbertidesi. 

Una medaglia,  si badi bene, che non può certo stare sul petto del Partito democratico, come i suoi esponenti vorrebbero far credere.  

Ridicoli ed ipocriti  quelli del Pd (e i loro alleati di comodo)  che avevano chiesto di fare il punto vaccinale proprio in via Largo Cimabue esattamente dove è ora, per poi fargli la guerra. Ripeto: ipocriti.

Sindaco lei deve prendere posizione e salire sulle barricate per difendere il nostro paese non possiamo accettare tutto questo, noi vogliamo vaccinarci come gli altri e chiediamo il massimo rispetto nella sanità e nel resto."

 

 
 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy