Azione in corso...

Campus Da vinci: un quartetto senza rivali ai Campionati di filosofia

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 19/04/2023 15:30:52

Grandissima la soddisfazione dell’IIS “Campus Leonardo da Vinci” di Umbertide per i risultati ottenuti il 16 marzo scorso alla fase regionale della XXXI Edizione dei Campionati di Filosofia 2022_23, organizzati dalla Società Filosofica Italiana SFI in collaborazione con il MIUR.

 Maria Sole Riccardini, del IVB Liceo Scientifico, si è piazzata al primo posto in regione per il Canale A in Lingua italiana con la produzione di un testo argomentativo di ambito teoretico sui limiti dell’intelletto umano tratto da un passo di Jhon Locke, e domani giovedì 13 aprile sosterrà online la finale nazionale.

Ottimi piazzamenti anche per le altre studentesse che, pur non risultando vincitrici, hanno dimostrato grande capacità analitica e di rielaborazione argomentativa e linguistica. Scegliendo tra i differenti ambiti proposti – teoretico, estetico, etico, politico –, Margherita Bacchi (VB Liceo Linguistico) si è aggiudicata un terzo posto altrettanto lodevole sempre nel Canale A, mentre nel Canale B in Lingua straniera Margherita Giombini per la lingua francese (VA Liceo Linguistico) e Melody Erhabor per la lingua inglese (VB Liceo Linguistico) si sono piazzate rispettivamente al quinto e all’ottavo posto della graduatoria regionale.

Un grande plauso quindi va alla finalista e a tutte le studentesse che si sono cimentate in un’attività impegnativa e complessa che da anni vede il “Campus Leonardo da Vinci” attento e partecipe. Anche quest’anno, infatti, ben 49 sono stati gli studenti delle IV e delle V di tutti gli indirizzi liceali che si sono confrontati con la Prova di Istituto scegliendo tra le differenti tracce proposte e sotto la supervisione del Prof. Gianluca Guiducci, Referente del Gruppo di Lavoro che ha gestito l’iniziativa e il concorso, assieme ai docenti Prof.ssa Elisa Vannocchi, che ha anche curato l’aspetto metodologico per la produzione di un testo argomentativo a carattere filosofico, la Prof.ssa Giuliana Contadini, Prof.ssa Maria Cristina Selvi, Prof.ssa Sonia Venturi e al Prof. Fabrizio Marcacci, e con la preziosa collaborazione delle docenti di lingua straniera Prof.ssa Birgitta Roselletti e Prof.ssa Azalea Ottaviani. 

Un risultato di grande prestigio, dunque, per l’Istituto che partecipa da vari anni alla competizione e che, pur avendo necessariamente modificato le modalità e gli strumenti utilizzati con la pandemia, non ha mai cessato di avvicinare gli studenti alle tematiche filosofiche, contribuendo allo sviluppo delle competenze richieste alla fine del percorso liceale: l’acquisizione di un metodo di studio e di ricerca autonomo e personale, il saper sostenere una propria tesi valutando criticamente le argomentazioni altrui, l’acquisizione dell’abitudine a ragionare con rigore logico e necessarie interconnessioni. Tutti elementi e finalità che fanno dei Campionati di Filosofia un appuntamento molto sentito anche tra gli studenti, e di cui ne è conferma la grande partecipazione anche ai Caffè filosofici organizzati dal Dipartimento dell’Istituto.

  A nome del Dirigente Scolastico, Prof. Fabrizio Bisciaio, e di tutti i docenti del Dipartimento di Filosofia, Storia e Scienze Umane dell’Istituto, giungano a Maria Sole gli auguri più grandi per la finale nazionale che la vedrà rappresentare la nostra regione, assieme ad un ringraziamento sentito ai tanti studenti del Campus che ogni anno decidono di mettersi in gioco e di “prenderla con filosofia!”.

                                                     

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy