“Insieme per”: letture al Metropolis per la giornata dell'infanzia

L'Associazione genitori "Insieme per.." da sempre impegnata su tematiche rivolte alla genitorialità, in occasione della giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e l'adolescenza, aderisce all'iniziativa promossa da Unicef che vede coinvolte le scuole e le associazioni del territorio.

"Una luce sui diritti" per accendere i riflettori su un tema estremamente importante, come asserisce la presidente Leonella Zucchini, gli ultimi dati parlano di emergenza educativa e di aumento dei bambini nella soglia di povertà. Abbiamo titolato il nostro evento "Art 31 diritti da favola" che può essere letto come una  provocazione, che evoca diritti spesso enunciati ma non sempre agiti. Oppure anche come un modo per imprimere nella coscienza di ognuno i valori ed i principi della dichiarazione dei diritti dell'infanzia e dell"adolescenza. 

Art. 31 riconosce il diritto al gioco, al tempo libero, alla partecipazione dei bambini e ragazzi alla vita artistica e culturale. L'infanzia non deve essere intesa come un'età di parcheggio verso la vita adulta, ma vita già da subito. Questa è una responsabilità per noi adulti perché i bambini non solo solo oggetto ma  soggetti di diritto e come tali vanno rispettati. La lettura di fiabe è per la nostra associazione uno strumento di sensibilizzazione anche su questi argomenti. Il nostro contributo all'iniziativa  è previsto per sabato 27 novembre ore 16.00 presso il cinema Metropolis. I lettori dell'Associazione proporranno brevi letture di fiabe coinvolgendo i bambini sul tema dei diritti, seguirà la proiezione del film cartone animato "Versi perversi " di Roald Dahl. Dati i posti limitati è consigliata la prenotazione.


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy