Azione in corso...

Eredità del valore, futuro dell’amicizia: Montone e India unite nel segno della memoria e del dialogo

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 18/09/2026 11:12:34

Sotto il motto evocativo “Tutti sotto lo stesso sole / All under the same sun”, il Comune di Montone si appresta ad ospitare, nelle giornate di oggi venerdì 18 e domani sabato 19 settembre, la manifestazione “Eredità del valore, futuro dell’amicizia” (Legacy of Valour, Future of Friendship). L’iniziativa, promossa in collaborazione con le istituzioni partner e l’Ambasciata dell’India a Roma, nasce con l’obiettivo di rendere omaggio alla memoria storica e rafforzare i legami di pace, cooperazione e dialogo interculturale tra la comunità locale e l’India.

La manifestazione ha preso il via questa mattina all’Auditorium San Fedele, con “Montone-Belgaum: gli studenti insieme online”. Gli studenti del territorio hanno incontrato in collegamento i loro coetanei indiani per un momento di confronto e scambio culturale, unendo idealmente due comunità geograficamente lontane, chiamate a conoscersi e dialogare a partire da una storia che, oltre ottant’anni fa, le ha unite.

La giornata di sabato 19 sarà invece dedicata alla memoria e alla scoperta dei luoghi. Alle ore 7.30, con ritrovo in Piazza Fortebraccio, si terrà la cerimonia di inaugurazione del sentiero dedicato al VC Yeshwant Ghadge.

A seguire prenderà il via un’escursione commemorativa lungo il nuovo percorso naturalistico e storico: un cammino attraverso il territorio per mantenere viva la memoria degli avvenimenti del 1944 e favorire la conoscenza dei luoghi, l’incontro e la valorizzazione del paesaggio.

È proprio dalla memoria di Yeshwant Ghadge che nasce il legame che ancora oggi unisce Montone all’India. Giovane soldato indiano del 5th Mahratta Light Infantry, Ghadge combatté nell’Alta Valle del Tevere durante l’avanzata alleata del 1944 e perse la vita il 10 luglio in un’azione di straordinario coraggio durante i combattimenti per la liberazione del territorio, per la quale gli fu conferita alla memoria la Victoria Cross. Il suo sacrificio e quello dei soldati indiani impegnati nella Campagna d’Italia sono diventati negli anni un patrimonio di memoria condivisa, da cui è cresciuto uno speciale rapporto di amicizia tra Montone e l’India.

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy