Azione in corso...

Donazione del Lions Club Umbertide all'ambulatorio di chirurgia dell'ospedale umbertidese

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 24/02/2022 11:33:18

Prosegue l’azione del Club umbertidese a supporto del proprio territorio. Questa volta a favore dell’ambulatorio di cardiologia dell’ospedale di Umbertide con la donazione di attrezzature e arredi, tra i quali un lettino sanitario, destinati all’ambulatorio di cardiologia dell’Ospedale di Umbertide, del quale è responsabile la Dott.ssa Maria Gabriella Pinzagli. Un’iniziativa che il presidente del sodalizio Raffaello Agea ha fortemente voluto e quindi inserito nel suo programma, nel segno della continuità con quelle precedenti di analogo tenore.

Quella che viene definita medicina territoriale, vale a dire la presenza di strutture e servizi sul territorio, ha subito una forte penalizzazione a causa della pandemia. Ma, come ha ricordato il presidente del Club in occasione della consegna, si tratta di asset irrinunciabili nelle zone che, come quella di Umbertide, non dispongono di grandi strutture. Un servizio, quello dell’ambulatorio cardiologico territoriale, lo ha sottolineato la Dott.ssa Pinzagli, che oltre ad essere fondamentale per un’efficiente prevenzione, interessa fasce di età che in molti casi rinuncerebbero a controlli se dovessero spostarsi, non solo nei periodi di emergenza sanitaria.

Per contro, i costi sociali che deriverebbero dall’aggravarsi di situazioni patologiche e laddove le stesse non venissero diagnosticate tempestivamente, possono essere contenuti proprio con la diffusione e il potenziamento di servizi come l’ambulatorio di cardiologia dell’ospedale di Umbertide, che il Lions Club Umbertide ha saputo intercettare con la sua azione di supporto.

Sempre in occasione della consegna, presente una delegazione del Club e una nutrita rappresentanza del personale infermieristico a testimoniare la dedizione e l’attaccamento al servizio, la Dott.ssa Pinzagli, anche a nome della USL Umbria 1, ha calorosamente ringraziato. Così come hanno ringraziato il presidente Agea e i soci del Club presenti, sottolineando la rinnovata sinergia; ringraziamenti che sono stati estesi alla ditta fornitrice dei materiali Genelab S.r.l. di Perugia, nonché ai commercianti di Umbertide che, donando i premi utilizzati per la tombola natalizia del Club e i cui proventi hanno integrato le somme necessarie per l’acquisto, hanno pure contribuito alla realizzazione del service.

Ed è proprio il caso di dire che si tratti di una solidarietà circolare, nell’ambito della quale il Club mette in campo idee e progetti per la cui realizzazione non solo impiega le proprie risorse, ma coinvolge direttamente anche i potenziali fruitori delle proprie iniziative. 

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy