Dante Alighieri, un'epopea pop. Venerdì 9 in Piazza Fortebraccio a Umbertide

Venerdì 9 luglio, nella suggestiva cornice di Piazza Fortebraccio a Umbertide, alle ore 18.30 si terrà il primo appuntamento dell’Associazione FROG. Si tratta di un incontro dedicato alla figura di Dante Alighieri nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte.

Per celebrare l’anniversario, abbiamo scelto un punto di vista particolare, ovvero il racconto del Sommo Poeta attraverso l’eredità che ha saputo trasmettere in ogni campo artistico. A farlo con noi sarà un ospite speciale, Maurizio Tarantino, di cui è difficile perimetrare il profilo professionale e intellettuale. Basterebbe ricordare quello che fa adesso per il Comune di Ravenna: Direttore delle Istituzioni e delle Attività Culturali, un ruolo che comprende, tra altre mille responsabilità, la direzione della Biblioteca Classense, del Museo di Arte Antica della città e del nuovissimo Museo Dante.

Maurizio, però, è anche un affabulatore che sa raccontare storie. E questo farà per noi. Sollecitato dalle domande della professoressa Giuseppina Bisogni, ci racconterà di come Dante sia entrato così in profondità nel nostro vissuto tanto da poter essere considerato un vero e proprio eroe pop.

Musica, letteratura, fumetti, arte visiva; non esiste un "campo artistico" dove il Sommo non abbia lasciato un segno: da Venditti a Jovanotti, da Topolino a Totò, da Umberto Eco a Dan Brown.

 

Un piccolo aperitivo a tema sarà offerto durante l’incontro.

 

A causa delle restrizioni ancora in vigore per l’emergenza Covid, i posti sono limitati e la prenotazione è consigliata.

 

Per info e prenotazioni: frog.umbertide@gmail.com


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy