Azione in corso...

Post sisma: ammontano a 414mila euro i contributi per le aziende colpite

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 13/11/2023 11:57:17

Nei giorni scorsi, dopo la pubblicazione ufficiale della domanda per l’erogazione dei contributi per il ristoro dei danni alle attività economiche e produttive direttamente interessate dagli eventi sismici del 9 marzo 2023, il vicesindaco Annalisa Mierla con delega alla ricostruzione e i funzionari dell’ufficio tecnico del Comune di Umbertide hanno iniziato ad incontrare le attività commerciali e produttive colpite.

Si è data priorità a chi ha già delocalizzato ed anticipato le spese; al momento sono cinque le attività che hanno ripreso il lavoro: il bar, la macelleria, la parruchiera, il barbiere e il frantoio; a loro è stata consegnata la documentazione da presentare, saranno inoltre affiancati in questa fase da un tecnico che preparerà un'accurata perizia tecnica.

Il vicesindaco Mierla ha già concordato con la regione un invio scaglionato delle pratiche che perverranno al Comune - che con questo decreto diventa soggetto attuatore – perché come da lei giustamente dichiarato: “non possiamo attendere, come fatto in precedenza, l’invio da parte di chi, seppur più volte sollecitato non ha inviato nei termini richiesti la documentazione, facendoci tardare nel già complesso iter descritto”.

La Regione ha accolto favorevolmente la richiesta dei canoni di locazione in fase di delocalizzazione  e le spese di materie prime e semilavorati che si sono deteriorarate o rovinate a seguito della repentina chiusura post sisma.

I fondi messi a disposizione dalla regione e stanziati dal Governo, ammontano a 414mila euro e vanno a coprire le spese del comune di Umbertide, di Perugia e di Gubbio. Si può accedere per un massimo di 25mila euro.

Per poter richiedere i contributi per il ristoro dei danni alle attività economiche e produttive, interessate dagli eventi sismici del 9 Marzo 2023 i soggetti interessati, che abbiano aderito alla fase ricognitiva, devono presentare al Comune di Umbertide entro 90 giorni dalla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Regione Umbria del suddetto Decreto del Commissario Delegato (e quindi entro il termine del 31 Gennaio 2024) apposita domanda sotto forma di autocertificazione.

Per ulteriori dettagli e per la documentazione da presentare questo è il link del comune https://www.comune.umbertide.pg.it/it

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy