Azione in corso...

Istituto Clinico Tiberino, per il 2024 previsto un investimento di un milione di euro

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 24/10/2023 16:02:49

Si prospetta un 2024 ricco di novità e cambiamenti per l’Istituto Clinico Tiberino di Umbertide, struttura riabilitativa nota in tutta Italia. Lo scorso anno, la maggioranza societaria è passata alla parte pubblica diventando la diciassettesima partecipata regionale.

A far luce sui nuovi progetti è la presidente della regione Donatella Tesei che, rispondendo ad una interrogazione presentata in Consiglio Regionale dagli esponenti della Lega  Manuela Puletti e Marco Castellari ha affermato: “Ci siamo fatti carico di un problema molto serio che abbiamo ereditato all’inizio del mandato e che riguarda una delle più importanti aziende dell’Altotevere per dimensioni, per numero di dipendenti e per tipologia di servizio alla comunità».

La governatrice ha ricordato di aver trovato «una società in cui il pubblico era in minoranza e realizzava tutto il fatturato grazie al budget del sistema sanitario regionale. Era una realtà che ha perso ben 2 milioni di euro in tre esercizi consecutivi e aveva una politica di spese totalmente fuori controllo».

Risolvere dossier molto delicati e importanti, ha ricordato Tesei, comporta «un iter, una strategia e uno studio delle fattispecie che vengono esaminate. Abbiamo fatto una legge regionale che permettesse al pubblico di essere maggioranza dell’azienda e di riallinearsi alla normativa regionale. Abbiamo dato il benestare alla trattativa tra privati che ha permesso l’arrivo di un nuovo socio privato, finalmente, peraltro, umbro». Infatti, nel 2021 la famiglia Bigazzi di Firenze (proprietaria di Prosperius) ha ceduto le proprie quote alla famiglia Brugnoni, proprietario della Brugnoni Group Sanità. Ora le quote sono così ripartite: il 51 per cento è in mano alla Regione tramite la Usl Umbria 1 (con il 40 per cento del pacchetto azionario) e al Comune di Umbertide (con l’11 per cento delle quote), il restante 49 è appannaggio della Brugnoni Group Sanità (...). E’ stata quindi effettuata una ricapitalizzazione dell’azienda e - ha aggiunto la presidente - è stata ricostruita «una governance riordinata, dove il pubblico ha poteri di indirizzo di vigilanza e controllo e il privato poteri di gestione. Tutto ciò è regolato da un nuovo statuto che abbiamo riscritto e che assegna, al benestare della parte pubblica, il via libera sugli atti più importanti”.

Tanti gli obiettivi raggiunti nel 2023, tra i quali l’apertura delle procedure per assumere 25 dipendenti e stabilizzare tutti i 120 dipendenti senza far più ricorso alle agenzie interinali.

Per il 2024 è previsto un investimento di un milione di euro in nuove tecnologie per la cura delle persone, un ampliamento di 8 posti letto e il compimento delle assunzioni alle quali si aggiungerà anche un medico geriatra.

La Tesei ha concluso il suo intervento aggiungendo che la formula di intervnto sanitario pubblico-privato delll’Istituto Clinico Tiberino, è stato un successo e si auspica possa essere replicato

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy