Azione in corso...

Emergenza sisma: questa mattina la visita del Ministro Nello Musumeci a Pierntonio e Sant'Orfeto

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 06/04/2023 17:02:24

Questa mattina, 6 aprile, il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci ha visitato le zone colpite dal sisma - Pierantonio e Sant'Orfeto - e ha dichiarato, durante la conferenza stampa, che per lo stato di emergenza tutto è stato predisposto e che bisognerà attendere la riunione del Consiglio dei Ministri, prevista per oggi pomeriggio, per sapere se l'esito sarà effettivamente positivo (naturalmente, noi tutti speriamo di sì! ndr)

Inoltre il Ministro Musumeci ha annunciato lo stanziamento di  3 milioni e 750 mila euro che andranno a coprire perlopiù le spese più urgenti, tra cui il contributo per gli affitti e l'installazione di casette prefabbricate laddove fosse necessario. Le SAE (Soluzioni Abitative di Emergenza) saranno assegnate solo in alcuni casi un po' più delicati ma la speranza, è quella di riuscire a trovare soluzioni abitative e pagare l'affitto a quelle famiglie definite fragili, così da eliminare definitivamente l'ipotesi della presenza dei container.
 
Per quanto riguarda i 350milioni richiesti dalla Regione Umbria per la stima dei danni, il Ministro ha affermato che ci vorrà ancora del tempo per definire la cifra complessiva cosa che avverrà quando si avranno fattivamente le schede di tutti gli edifici danneggiati.
 
Alla conferenza stampa hanno partecipato il senatore di FdI Franco Zaffini, l’assessore Enrico Melasecche, i sindaci di Perugia e Terni Andrea Romizi e Luca Carizia e il capo della Prociv Fabrizio Curcio.
 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy