Azione in corso...

Coordinamento per la Pace: nuovo appello all'accoglienza dei profughi ucraini

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 11/03/2022 10:34:52

Il Coordinamento per la Pace di Umbertide – Montone – Lisciano Niccone torna a fare appello a tutti i cittadini dei nostri tre comuni al fine di prepararsi ad accogliere i profughi Ucraini nelle nostre comunità.

Lunedì 7 marzo presso la residenza Municipale del comune di Umbertide si sono riuniti i rappresentanti dell’amministrazione Comunale di Umbertide con il responsabile del Settore Servizi Sociali ed il comandante della Polizia Locale, il presidente del Comitato di Città di Castello della Croce Rossa Italiana, il presidente del Gruppo Comunale di Protezione Civile, la presidente della Caritas di Umbertide, e la portavoce del Coordinamento per la Pace Umbertide-Montone-Lisciano Niccone al fine di unire le forze.

"Siamo piccole comunità - dichiarano dal Coordinamento - e possiamo fare un grande lavoro se lo coordiniamo insieme. La collaborazione tra le associazioni del territorio ed i comuni, che sempre ha permesso di affrontare le emergenze, ancora oggi si rivela importantissima al fine di far fronte ai bisogni dei profughi che fuggono dalla guerra.

Per questo facciamo nuovamente appello ai privati affinché possano mettere a disposizioni alloggi liberi, oltre a chi abbia la disponibilità di accoglierli in casa, considerando inoltre che in alcuni casi l’accoglienza diffusa sia la migliore possibile, al fine di avere una mappa da mettere a disposizione delle associazioni e delle autorità in caso di bisogno. 

Ad oggi non siamo in grado di sapere quante persone, parenti dei cittadini Ucraini presenti nei nostri territori, arriveranno e soprattutto per quanto tempo durerà questa emergenza, sappiamo però di quanto sia importante la collaborazione di tutti i cittadini al fine di far fronte alle difficoltà che ci troveremo davanti; per questo i cittadini Ucraini presenti nel nostro comune si stanno mettendo in rete al fine di darci informazioni sulle eventuali arrivi di persone che stanno chiedendo aiuto a loro. (Parenti ed amici)

Nel caso possiate aiutarci a trovare gli alloggi o comunicarci la disponibilità ad accogliere profughi potrete contattare:

- Croce Rossa Italia Comitato di Città di Castello: cripertecdc@gmail.com

- Coordinamento per la Pace Umbertide – Montone – Lisciano Niccone Ref. Giuseppina Gianfranceschi: marciaperlapaceumbertide@gmail.com

- Associazione Volontari Umbertide Ref. Milena Morelli Cell. 3477321852 milena.m70@libero.it

- Caritas di Umbertide Ref. Giovannoni Marisa Cell. 3920130350

- Comune di Umbertide: Dott. Giuseppe Chiefa 3384906807 g.chiefa@comune.umbertide.pg.it

- Comune di Montone: Assessore Sara Volpi  assessoresaravolpi@montone.org

- Comune di Lisciano Niccone: Tel. 075.844132 Int. 1 o Int. 2   anagrafe@lisciano.org 

 

Chiediamo inoltre a tutti i cittadini Ucraini presenti nei nostri territori di contattare le seguenti persone che si sono rese disponibili a stilare l’elenco degli eventuali arrivi.

Kotelets Valentyna Cell. 3401484410

Haliv Bohdana Cell. 3385033982

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy