Azione in corso...

Umbertide, celebrato il Giorno della Memoria

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 27/01/2024 20:12:12
Questa mattina, sabato 27 gennaio, la città di Umbertide ha celebrato il "Giorno della Memoria” nel piazzale sottostante la Rocca.
Erano presenti il sindaco Luca Carizia, tutta la giunta comunale, il vicesindaco Annalisa Mierla, gli assessori Alessandro Villarini, Francesco Cenciarini, Lorenzo Cavedon, Lara Goracci, il presidente del consiglio comunale Giovanna Monni e i consiglieri Giulia Medici, Alessio Silvestrelli, Alessio Ferranti, Luca Santinelli, Marco Floridi, Antonio Molinari. Alla celebrazione hanno preso parte anche alcune classi delle scuole umbertidesi accompagnate dai rispettivi docenti e molti cittadini interessati ed attratti dalla suggestiva iniziativa.
Il sindaco Carizia, il vicesindaco Mierla e il presidente del consiglio comunale Monni, hanno effettuato un intervento istituzionale prendendo la parola e ricordando quanto di terribile accaduto, incentivando tutti a non dimenticare simili atrocità in modo tale che non si possano più ripetere.
 
Sarà visibile fino al 10 febbraio la nuova installazione di Pierluigi "Potsy" Monsignori, il pesce di “Controcorrente”. Il pesce muove contro le forze malevole dell’indifferenza, dell’odio, della discriminazione, della violenza e della sopraffazione che nella prima parte del ‘900 hanno consumato nel silenzio e in una feroce barbarie l’esistenza di uomini, donne e bambini. La collocazione dell’opera sotto la Rocca consentirà una visuale ravvicinata e dall’alto, occupando la passerella sovrastante.
 
Oltre all'opera dell'artista umbertidese di caratura internazionale, è stato effettuato un intervento musicale da parte del maestro Gianfranco Contadini e del suo violino. Un interessante contributo di approfondimento storico è stato poi curato dalla docente Simona Bellucci, autrice tra gli altri del libro “Umbertide nel secolo XX - 1943 -2000”.

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy