Azione in corso...

Stanziati 1.200.000 euro per la ricostruzione della scuola primaria di Pierantonio

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 26/01/2024 15:28:50

La Giunta comunale di Umbertide ha approvato il primo importante progetto di ricostruzione in seguito al terremoto del 9 marzo. A nemmeno un anno dalle scosse, l’Amministrazione ha approvato la delibera con cui vengono stanziati 1.200.000 euro per sistemare la scuola elementare di Pierantonio, resa inagibile dal sisma e che ha visto proseguire la propria attività didattica nella scuola dell’infanzia che sorge nella frazione sin dal 12 aprile scorso. Dopo un'attenta analisi e valutazioni insieme agli uffici, dietro una relazione tecnica effettuata scrupolosamente dal responsabile dei Lavori pubblici Fabrizio Bonucci, la Giunta comunale ha deliberato di investire la somma, ottenuta grazie all'assicurazione che era stata stipulata dal Comune di Umbertide in caso di calamità naturali, nella ristrutturazione della scuola elementare di Pierantonio.

Dall’esame effettuato sull’edificio è stato riscontrato un quadro fessurativo diffuso che ha coinvolto essenzialmente le partizioni interne. Questo fenomeno è riconducibile alla deformazione dell’edifico durante l’evento sismico e alla totale mancanza di elementi compensativi tra le pareti di tamponamento e i telai strutturali.
Dalle analisi effettuate nel periodo successivo al terremoto, è emersa la necessità di impegnare l'intera somma per la riparazione del danno e la profonda ristrutturazione della scuola elementare, nonché per l'adeguamento sismico alle normative vigenti. Ciò consentirà alla frazione di poter contare ancora in futuro sulla continuità didattica dall'infanzia alla fine del primo grado di scuola.

L'intero premio assicurativo, come deciso con la delibera di Giunta del 25 gennaio, verrà interamente destinato alla scuola primaria di Pierantonio piuttosto che sulla scuola secondaria di primo grado, la quale richiederebbe per la sua natura di bene vincolato e per la conformazione degli spazi risorse più ingenti di quelle a disposizione, così come riportato nella relazione tecnica allegata alla delibera. Inoltre l’intervento sulla scuola primaria di Pierantonio permetterà di avere a disposizione più aule, consentendo finalmente anche il rientro delle scuole medie nella frazione, attualmente ospitate a Umbertide.

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy