Azione in corso...

Cinquecento anni dalla morte di Luca Signorelli, in cantiere una mostra diffusa nei luoghi dell'artista

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 19/04/2022 18:41:56

Parliamo di un confronto avvenuto non nell’Amministrazione comunale umbertidese, ma in quella della vicina Città di Castello. L’occasione è quella di una mostra diffusa sul territorio che ospita le opere dell’artista cortonese Luca Signorelli, a 500 anni morte. Umbertide, conservandone una delle più sublimi opere, la Deposizione, si deve sentire chiamata in causa e diventare protagonista nella realizzazione di un grande progetto di promozione artistica, culturale e turistica.

"Per il Cinquecentenario della morte di Luca Signorelli siamo intenzionati a creare una cornice istituzionale con le altre città coinvolte per realizzare una mostra di vallata che ci permetta di valorizzare dal punto di vista culturale e turistico l'opera del maestro nel nostro territorio" L'assessore alla Cultura, Michela Botteghi ha anticipato il progetto in cantiere per il 2023, rispondendo all'interrogazione con cui la capogruppo dei Civici X, Luciana Bassini chiedeva che l'amministrazione comunale si facesse "promotrice presso il Gal di appartenenza, in accordo con Comuni che ne fanno parte, dell'attivazione delle risorse da destinare ad un progetto per le celebrazioni del 500esimo anno dalla morte di Luca Signorelli anche nel territorio dell'Alta Umbria, ricco delle opere donateci dall'artista cortonese. E’ assolutamente necessario attivare i percorsi che consentano di dare adeguato risalto all'importanza dell'opera di Luca Signorelli nel nostro territorio", aveva sostenuto Bassini in aula, ricordando l'impronta lasciata dall'artista e facendo presente l'iniziativa del Gal del Trasimeno e dell'orvietano che si è proposto come capofila per organizzare gli eventi del 500esimo anniversario della morte di Luca Signorelli del Perugino.

"Dopo Pasqua ci incontreremo con gli altri Comuni della vallata per lavorare insieme a una mostra che possa avere una visione di vallata e riflettere le testimonianze artistiche lascia- te da Signorelli a Citerna Umbertide, ma anche Sansepolcro”, ha spiegato l'assessore Botteghi, riferendo dei contatti con Cortona, dove il pittore è nato ed è morto, "finalizzati a creare un possibile collegamento museale e artistico". L'amministratrice ha preannunciato che "il Comune si confronterà con il Gal Alta Umbria, ma anche con le altre realtà regionali, come Perugia e Orvieto, e nazionali per organizzare una mostra degna dell'importanza dell'opera di Signorelli. La mostra che abbiamo dedicato a Raffaello nel Cinquecentenario della morte ha avuto riscontri importantissimi per Città di Castello in termini di visitatori e di feedback turistici", ha puntualizzato Botteghi, segnalando come "dopo l'esposizione siano aumentate le richieste di prestiti di opere alla nostra Pinacoteca comunale. Tutto questo – ha concluso l'assessore ha confermato quanto una mostra di valore possa rappresentare uno straordinario volano culturale e turistico per un territorio e il suo patrimonio"

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy