Programmazione Cinema Metropolis da giovedì 9 novembre
Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 08/11/2023 10:31:30
COSA VEDERE AL CINEMA METROPOLIS DAL 9 NOVEMBRE
[L'OPERA PRIMA DI PAOLA CORTELLESI COME REGISTA È UN RIUSCITISSIMO FILM DI DENUNCIA SULLA CONDIZIONE DELLA DONNA]
C'È ANCORA DOMANI DI PAOLA CORTELLESI DA GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE DRAMMATICO / DURATA 120 MIN / ITALIA 2023
Delia (Paola Cortellesi) è “una brava donna di casa” nella Roma del dopoguerra: tiene il suo sottoscala pulito, prepara i pasti al marito Ivano e ai tre figli, accudisce il suocero scorbutico e guadagna qualche soldo rammendando biancheria, riparando ombrelli e facendo iniezioni a domicilio. Secondo il suocero però “ha il difetto che risponde”, in un’epoca in cui alle donne toccava tenere la bocca ben chiusa. E Ivano ritiene sacrosanto riempirla di botte e umiliarla per ogni sua “mancanza”. La figlia Marcella sta per fidanzarsi con il figlio del proprietario della pasticceria del quartiere, il che le darebbe la possibilità di migliorare il suo status e allontanarsi dalla condizione arretrata in cui vive la sua famiglia, nonché da quella madre sempre in grembiule e sempre soggetta alle angherie del marito. Per fortuna fuori casa Delia ha qualche alleato: un meccanico che le vuole bene, un’amica spiritosa che la incoraggia, un soldato afroamericano che vorrebbe darle una mano. E soprattutto, ha un sogno nel cassetto, sbocciato da una lettera ricevuta a sorpresa…
[DA UN CELEBRE VIDEOGIOCO UN TEEN HORROR MOLTO DIVERTENTE E SPAVENTOSO]
FINE NIGHTS AT FREDDY'S DI EMMA TAMMI DA VENERDÌ 10 NOVEMBRE HORROR THRILLER / DURATA 110 MIN / USA 2023
Il popolare videogioco creato da Scott Cawthon diventa un film distribuito da Universal. Il film segue una guardia giurata (Josh Hutcherson) tormentata che inizia a lavorare al Freddy Fazbear’s Pizza. Mentre trascorre la sua prima notte di lavoro, si rende conto che il turno di notte da Freddy’s non sarà così facile da superare…
A PASSO D'UOMO DI DENIS IMBERT DA GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE DRAMMATICO / DURATA 95 MIN / FRANCIA 2023
Dall’omonimo libro autobiografico dello scrittore francese Sylvain Tesson, un percorso folle con Jean Dujardin che dimostra ancora una volta il suo grande eclettismo. Pierre è uno scrittore che nei suoi libri ha descritto spesso considerazioni sui suoi viaggi. Una grave caduta lo blocca a lungo in un letto d’ospedale da cui si ripromette, qualora ne uscisse ancora in grado di deambulare, di compiere un’impresa. Intende camminare per circa 1300 chilometri attraversando la Francia percorrendo vie e sentieri poco o per nulla praticati.