Programmazione Cinema Metropolis da giovedì 19 ottobre
Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 18/10/2023 16:10:45
COSA VEDERE AL CINEMA METROPOLIS DAL 19 OTTOBRE
[ALBA ROHRWACHER E FILIPPO TIMI IN UN TRIBUTO A MONICA VITTI]
MI FANNO MALE I CAPELLI DI ROBERTA TORRE DA GIOVEDÌ 19 OTTOBRE COMMEDIA / DURATA 86 MIN / ITALIA 2023
Mi fanno male i capelli, film diretto da Roberta Torre, racconta la storia di una donna di nome Monica (Alba Rohrwacher), che perde la memoria. La donna ritrova un senso nella sua vita solamente identificandosi nei personaggi interpretati da Monica Vitti. Accanto a lei c’è Edoardo (Filippo Timi), l’uomo che l’ama così immensamente da sperare che questa sua immedesimazione la salvi e da permettere che entri a far parte della loro quotidianità. La loro esistenza si alterna così a visioni de La notte, L’eclisse, Deserto rosso, Teresa la ladra, Amore mio aiutami, Polvere di stelle, mentre Monica viaggia tra ricordi e illusioni, conversando con uno schermo. Nel frattempo Edoardo è sempre lì, intento a cercare di trattenerla nel nostro mondo.
[TORNANO I DUE SPERICOLATI YOUTUBER CON UNA NUOVA AVVENTURA]
ME CONTRO TE - VACANZE IN TRANSILVANIA DI GIANLUCA LEUZZI DA GIOVEDÌ 19 OTTOBRE COMMEDIA / DURATA 68 MIN / ITALIA 2023
Nel laboratorio ormai abbandonato del Signor S., Viperiana, Perfidia e la banda dei Malefici stanno tramando un piano malvagio per distruggere i Me Contro Te e il mondo intero: oscurare il Sole con il prezioso diamante delle paure e rendere la Terra un posto buio e desolato. Ma il diamante è nascosto nel posto più spaventoso del Pianeta: il Castello del Conte Dracula in Transilvania! Sofì, Luì, Chicco, Tara e Ajar partono così per la Transilvania, mentre il Signor S. si mette sulle tracce dei Malefici. Qui i nostri amici dovranno vedersela con il Conte Dracula in persona, il suo fedele servitore Patumièr, e sua figlia Ombra. Attraverso passaggi segreti, quadri parlanti e nuovi amori, il gruppo di amici imparerà ad affrontare le proprie paure e realizzerà che le diversità sono un valore e non un limite e non bisogna temerle”
DOGMAN DI LUC BESSON DA GIOVEDÌ 19 OTTOBRE DRAMMATICO / DURATA 121 MIN / USA, FRANCIA 2023
Cresciuto nel New Jersey tra le violente angherie del padre e del fratello, che lo tengono prigioniero nella gabbia dei cani da combattimento, il giovane Douglas arriva all’età adulta con enormi ferite psicologiche e fisiche, essendo confinato alla sedia a rotelle con il precario uso delle gambe. Solo i suoi adorati cani gli danno sollievo: sono addestrati a rispondere a ogni suo comando, e per conto del loro padrone aiutano i bisognosi e rubano nelle case dei ricchi.
[CONTINUA LA RASSEGNA CON LE GRANDI STORIE DI WIM WENDERS]
FALSO MOVIMENTO DI WIM WENDERS DA MARTEDÌ 10 OTTOBRE DRAMMATICO / DURATA 101 MIN / GERMANIA 1972
Terzo appuntamento con la rassegna GERMANIA IN AUTUNNO dedicata a WIN WENDERS: In Falso Movimento Wilhelm compie un viaggio attraverso la Germania meridionale e durante il tragitto incontra molti personaggi che lo ispirano per un libro che intende scrivere. Fare lo scrittore sarebbe il suo più grande desiderio. Siamo agli albori del cinema di Wenders, che è aiutato alla sceneggiatura dall’amico scrittore Peter Handke. C’è qualche ingenuità, ma anche un’originale forma espressiva che avrebbe dato maggiori frutti in seguito. È l’esordio al cinema per Nastassja Kinski, accreditata col suo cognome originario.
martedì 24 ore 21:15 VOST
[UN GIOVANE FOTOGRAFO DECIDE DI METTERE LA SUA FAMIGLIA AL CENTRO DELLA SUA PASSIONE]
FOTO DI FAMIGLIA DI KAMARSAIKHAN BALJINNYAM DA GIOVEDÌ 5 OTTOBRE DRAMMATICO COMMEDIA / DURATA 91 MIN / MONGOLIA 2022
Nella famiglia Asada tutti hanno un sogno nel cassetto: il padre avrebbe voluto fare il pompiere, il fratello maggiore il pilota di Formula 1 e la madre si è sempre immaginata come la moglie di un gangster della Yakuza! Masashi, il figlio minore, grazie ai sogni della famiglia riesce a realizzare il suo: affermarsi come fotografo, specializzandosi nel ritrarre con originalità altre famiglie, regalando loro ricordi indelebili. La carriera di Masashi subisce però un arresto quando il Giappone viene colpito dal terremoto del 2011. Intenzionato a fare qualcosa di utile, si unisce a un gruppo di volontari in un’importante missione: recuperare le foto e gli album di famiglia andati perduti nel crollo delle case e restituirli ai proprietari. Foto di famiglia racconta l’incredibile storia vera di Masashi Asada, che grazie al potere della fotografia, ha riportato il sorriso sui volti di molte persone.