Azione in corso...

Cinema Metropolis, rassegna Germania in Autunno: Wim Wenders

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 02/10/2023 15:26:58

Il ritorno in sala del "Cielo sopra Berlino" è l’occasione per ripercorrere l’opera di uno dei decani del cinema europeo, Wim Wenders. Il Cinema Metropolis di Umbertide e il PostModernissimo di Perugia dedicano una rassegna al maestro, che ha sulle spalle cinquant’anni di carriera, avviati sull’onda rivoluzionaria del Nuovo cinema tedesco. Un autore cinefilo che ha fatto del viaggio e della riflessione sull’immagine l’essenza stessa del suo cinema. Muovendosi incessante tra finzione e documentario, tra narrazione e sperimentazione.

Una selezione di cinque film che verranno presentati in versione originale sottotitolata, partendo come detto dal più noto capolavoro di Wenders “Il Cielo Sopra Berlino”, che tornerà in sala in edizione restaurata. “Il cielo sopra Berlino” è preceduto da una bella video-introduzione di Wenders stesso.

L’opera del 1987 narra la storia dei due angeli Damiel e Cassiel che, dalla fine della seconda guerra mondiale, svolgono la missione loro assegnata, ovvero vedere, memorizzare e preservare la realtà, ascoltando i pensieri lieti o tristi delle persone incontrate, che vedono solo in bianco e nero. Miglior Regia al Festival di Cannes nel 1987, il film verrà presentato in versione restaurata con una video introduzione inedita del regista.

Secondo appuntamento con “Prima del calcio di rigore” (1972) che racconta la vicenda di Josef Bloch, ex portiere di qualche fama che si trova senza lavoro, vaga per Vienna, uccide senza motivo la ragazza con cui passa la notte e da allora comincia a sentirsi accerchiato, spiato, seguito e naturalmente colpevole.

È datato 1974 “Alice nelle città”, primo capitolo della "trilogia della strada" firmata dal regista di Düsseldorf, in programma per il terzo appuntamento. In questo film il giornalista Philip Winter, deluso dagli Stati Uniti d’America dopo un viaggio di lavoro, incontra Lisa e la sua bambina di 9 anni. Ciò che avverrà dopo porterà l’uomo a viaggiare per varie città della Germania per trovare la nonna della ragazzina.
La rassegna proseguirà con “Nel corso del tempo”, Premio Fipresci al Festival di Cannes nel 1976. Ultimo appuntamento, il 30 ottobre, con “Falso Movimento” dove l’aspirante scrittore Wilhelm Meister viaggia da un posto all’altro della Germania occidentale raccogliendo attorno a sé uno strano gruppo di amici.

Tutte le date di proiezione per Umbertide sul sito del cinema Metropolis www.cinemametropolis.it, biglietto unico 7,00 euro (trovate quelle del PostModernissimo di Perugia sul sitto www.postmodernissimo.com)

3.10 Der Himmel über Berlin (Il cielo sopra Berlino)
10.10 Die Angst des Tormanns beim Elfmeter (Prima del calcio di rigore)
18.10 Alice in den Städten (Alice nella città)
24.10 Im Lauf der Zeit (Nel corso del tempo)
7.11 Falsche Bewegung (Falso Movimento)

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy