Azione in corso...

Cinema in Piattaforma: il 6 luglio sarà proiettato il documentario, Il custode della memoria

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 04/07/2023 15:42:03

Il documentario "Il custode della memoria", firmato dalla regista Elena Giogli, sarà proiettato in una versione speciale con sottotitoli in lingua inglese a Umbertide giovedì 6 luglio alle 21.15, presso la Piattaforma, in via dei Patrioti 1. Questa proiezione speciale è parte integrante della rassegna "Cinema in Piattaforma per l'estate 2023" e rappresenta un evento unico per gli appassionati del cinema e per il pubblico internazionale presente in Alta valle del Tevere.

A un anno dalla sua uscita, la storia di Dino Marinelli, il custode della Pinacoteca di Città di Castello (PG), continua a suscitare interesse e curiosità. Il film ha ricevuto ampi consensi, come dimostrato anche dalla recente partecipazione della regista Elena Giogli al festival della cinematografia femminile "Cinema d'Idea" di Roma il 28 giugno scorso: durante l'evento, "Il custode della memoria" ha riscosso grande successo, consolidando ulteriormente la sua reputazione.

La pellicola, interamente realizzata in Umbria, ha ottenuto numerosi premi sia in Italia che all'estero. Lo scorso maggio ha trionfato a Roma nel concorso "Rai Cinema 2023", battendo oltre 400 film in competizione e aggiudicandosi il primo premio. A livello internazionale, il documentario ha ricevuto un premio persino dall'India e ha conquistato il pubblico americano, con una proiezione speciale a Hollywood lo scorso marzo, quando è stato selezionato tra i migliori film della stagione 2022 nell’ambito del Festival internazionale “Los Angeles, Italia”.

Attraverso testimonianze toccanti e divertenti, tra cui quelle di Valeria Ciangottini, attrice de "La Dolce Vita", e del critico d'arte Vittorio Sgarbi, unite a esclusivi materiali d'archivio forniti da Rai Teche, il film svela curiosi aneddoti e vicende d'altri tempi che si intrecciano ai ricordi del protagonista.

Dino Marinelli, un uomo di rara intelligenza e simpatia, ripercorre la sua storia nel documentario, raccontando la sua evoluzione dalla modesta infanzia fino a diventare un custode, guida, giornalista, poeta e autore riconosciuto e citato da studiosi d'arte, testate nazionali e internazionali. Nel corso degli anni, Marinelli ha conquistato il favore di migliaia di persone, tra cui spiccano il celebre artista Alberto Burri, gli attori Roberto Benigni e Massimo Troisi e il Premio Nobel Dario Fo.

La proiezione a Umbertide rappresenta un'opportunità imperdibile per ammirare un prodotto cinematografico totalmente indipendente, realizzato da professionisti del settore: il direttore della fotografia Cristian Doti, il fonico Michele Fiorucci, il produttore esecutivo Luca Rubini, il fotografo di scena Marco Milanesi, il direttore di produzione Alessandro Simoncini e i montatori Marco Rizzari e Giampiero Civico, con la collaborazione speciale di Jovica Nonkovich, che hanno contribuito a creare un film che racconta con sincerità, sentimento e poesia un capitolo fondamentale della nostra storia.

 Durante l'evento di giovedì 6 luglio saranno presenti a Umbertide la regista Elena Giogli, il protagonista Dino Marinelli e il produttore esecutivo Luca Rubini che saranno felici di incontrare gli spettatori e rispondere alle loro curiosità.

La pellicola verrà proiettata con sottotitoli in lingua inglese per coinvolgere anche il pubblico straniero e i numerosi turisti attratti dall'arte, dalla storia e dalla cultura del nostro territorio, elementi chiave di questo emozionante documentario.

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy