Azione in corso...

“Books for dogs”: Penny Radford lascia la guida dopo 15 anni

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 17/01/2022 16:09:15

Era il 2007 quando la britannica Penny Radford, insieme a Teana Newman, fondò ad Umbertide l'ente di beneficenza per cani Books for dogs. Un'associazione che in 15 anni ha aiutato tantissimi cani (e non solo) abbandonati del territorio ed è passata dalla bancarella allestita tutti i mercoledì mattina all'ingresso del mercato di Umbertide, ad una vera e propria sede, un emporio in realtà, in pieno centro storico.  

L'impegno di Penny Radford nel mondo del volontariato a favore degli animali iniziò un giorno di Natale, quando si offrì di aiutare il canile di Lerchi. "Era evidente che c'era bisogno di una iniziativa nuova per aiutare questi animali abbandonati - scrive Penny Radford - Allora abbiamo cominciato una raccolta fondi tra la comunità di espatriati di Umbertide. Il mio primo progetto era quello di fornire una lavatrice necessaria per il canile in modo che i cani potessero sempre avere coperte pulite.Ho trovato un grande sostegno nella nostra comunità e ho raccolto i soldi in pochi giorni".

E' dopo questa prima esperienza che nasce l'idea di Books for dogs.
"Teana e io abbiamo deciso che il modo migliore per raccogliere fondi regolarmente sarebbe stato iniziare con una bancarella al mercato di Umbertide vendendo libri di seconda mano, per lo più in inglese. Molte persone avevano libri da regalare e molte persone volevano comprarli.
Rapidamente la bancarella di Books for dogs è diventata un punto focale il mercoledì mattina al mercato.
Sono stati raccolti molti soldi e, cosa molto importante, è stata creata la consapevolezza della difficile situazione dei cani abbandonati.
Da allora abbiamo continuato la nostra storia di successo e diversi anni fa ci siamo trasferiti nel nostro primo negozio. Un ulteriore ampliamento ha portato BfD all'attuale EMPORIO di Via Cibo".

Con le attività di raccolta fondi negli ultimi anni la volontaria Penny Radford è riuscita a raggiungere la somma di oltre 100.000 euro. Tutti fondi destinati ad aiutare gli animali abbandonati  (in prevalenza cani) nel nostro territorio.

"Raccogliamo fondi anche attraverso la raccolta di cassette in molti negozi e ristoranti di Umbertide. Sono lieta di dire che ora raggiungiamo la comunità più ampia possibile e la clientela del negozio è veramente internazionale. Il team di volontari di BfD è fantastico. Angela Nutt, che è stata la responsabile del negozio più o meno dall'inizio e ha dedicato molto tempo alla causa. Un altro grande“grazie” a Jill Essery, anche lei presente dall'inizio, ed alla sua conoscenza enciclopedica di libri che è impressionante e ha anche ispirato molti di noi a leggere di più".

Panny Radford oggi ha deciso di lasciare la guida di Books for Dogs ma ci tiene a sottolineare che rimarrà comunque molto coinvolta con il rifugio per cani di PONTE PATTOLI e continuerà a lavorare per il benessere degli animali in qualsiasi modo possibile anche in futuro.

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy