Azione in corso...

Basket A2: Umbertide piazza il bis, superata Ancona al Palamorandi

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 17/10/2022 10:15:42

Riceviamo dall'Ufficio Stampa PF Umbertide

Umbertide fa due su due in campionato e dopo aver espugnato Cagliari, festeggia il debutto casalingo superando Ancona. Gara decisa nella prima parte, quando la formazione di Staccini è riuscita a scavare un buon margine andando al riposo avanti di 11. Nella ripresa Ancona ha provato a riaprire i giochi, ma la PFU ha saputo rispondere con grande energia strappando la seconda vittoria stagionale. In crescita D’Angelo (14pt e 3 rb) e Savatteri (11pt), mentre in doppia cifra finiscono anche Stroscio (14) e Pompei (11).


UMBERTIDE: Pompei, Boric, Stroscio, D’Angelo, Savatteri
ANCONA: Mataloni, Maroglio, Diane, Rimi, Bona


CRONACA –  Avvio di gara nel segno di Pompei, con la play della PFU a scrivere il 5-0. Rimi e Bona sbloccano le ospiti, ma la formazione di Staccini ha subito il giusto atteggiamento e con Stroscio e Savatteri, tocca il 17-8. D’Angelo e Paolocci aumentano il margine tra le due squadre, con la sola Mataloni in grado di limitare il passivo sul 24-17 della prima sirena. Anche nel secondo periodo la trama non cambia:  Stroscio e D’Angelo fanno più dieci (29-19 prima, 31-21 poi), con le ospiti che continuano a far fatica sul fronte offensivo. Mataloni prova a ricucire nuovamente (35-27), ma la PFU è in controllo e dalla lunetta archivia la prima metà sul 38-27.  Dopo l’intervallo la squadra di Staccini prova subito a spingere, volando sul più quattordici con la bomba di Pompei. Ancona però è brava a non disunirsi e in una frazione in cui si segna davvero poco, trova in Diane e Mataloni le protagoniste per tenere aperto l’incontro, con la formazione di Castorina che prova a riavvicinarsi fino al 49-44 del trentesimo. Negli ultimi dieci minuti, Umbertide torna a mostrare il carattere della prima metà: D’Angelo va subito a segno, poi salgono in cattedra Boric e Stroscio infiammando il PalaMorandi con i canestri del più dodici. Ancona non riesce più ad attaccare con lucidità e ancora una volta è Stroscio a gasare i tifosi sugli spalti, firmando il 61-47. D’Angelo e Boric scrivono più diciotto, lanciando i titoli di coda con tre minuti d’anticipo. Il finale è così pura amministrazione: Umbertide vince 72-54.

Le parole di coach Staccini: “Ci tenevamo a confermare le buone sensazioni avute nella prima partita, soprattutto in casa davanti ai nostri tifosi che sono accorsi veramente numerosi, e siamo riusciti a giocare una buona pallacanestro per tutti i 40 minuti riuscendo a respingere ogni tentativo di Ancona di rientrare; sicuramente la strada è quella giusta ma non si può abbassare mai la guardia in un campionato che si preannuncia molto equilibrato”.

La Bottega del Tartufo Umbertide – Basket Girls Ancona 72 – 54 (24-17, 38-27, 49-44, 72-54)
 

UMBERTIDE: Pompei 11, D’Angelo 14, Boric 7, Stroscio 14, Savatteri 11, Bartolini, Scarpato 5, Avonto, Paolocci 9, Gambelunghe, Cassetta, Cupellaro 1. All.Staccini
ANCONA: Rimi 4, Bona 9, Mataloni 16, Diane 9, Maroglio 5, Pelizzari ne, Albanelli, Gianangeli, Garcia ne, Mandolesi ne, Pelliccetti 3, Yusuf 6. All.Castorina
 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy