Azione in corso...

Baby gang: bulli, pistole e soldi in un video che spaventa Umbertide

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 25/01/2022 12:28:04

Un nuovo pericoloso trend sembra travolgere i più giovani: quello delle baby gang. Un fenomeno che sta creando allarme su tutto il territorio nazionale. E ora anche Umbertide e l'Altotevere sembrano esserne colpiti.

Come emerso dalla cronaca locale, in questi giorni nel nostro territorio si è diffuso un video, soprattutto via social e via chat, in cui alcuni giovani a volto coperto e non solo, si sono fatti riprendere con una pistola in mano, mentre sparano dei colpi in aria alla Stazione di Umbertide. I colpi, probabilmente partiti da pistole a salve (di quelle utilizzate per il soft air) sono stati uditi anche da alcuni residenti. Il video composto da una serie di sequenze e immagini, messe insieme grazie ad un montaggio, mostra anche una mano che conteggia numerose banconote di taglio elevato. A fare da sfondo alle immagini non solo la stazione della ex Fcu, ma anche il parco Ranieri e piazza Michelangelo. I giovani, fra cui minorenni e maggiorenni, italiani e stranieri sembrerebbero appartenere a due baby gang di Umbertide e Città di Castello, forse rivali o addirittura complici. 

Su questo video stanno indagando le forze dell'ordine e la Magistratura. Alcuni episodi appaiono chiari e a tratti spaventosi, visto la presenza di giovanissimi e la voglia di mettere in scena chiari atteggiamenti da bulli e una strafottenza che inizia a far paura.

Ad esprimersi in merito anche il sindaco Luca Carizia e l'assessore alla Polizia Locale, Francesco Cenciarini.

“Quelle che stanno circolando sono immagini che toccano nel profondo la sensibilità dei nostri concittadini. Non è tollerabile il fatto che dei gruppi di ragazzini sui social e in alcune zone della città possano trasmettere dei messaggi negativi per i loro coetanei e creare un senso di rabbia nella nostra comunità”
“Confidiamo nel lavoro degli inquirenti che stanno facendo chiarezza sulla vicenda – proseguono sindaco e assessore - Essendo per la maggior parte minorenni è stato già informato il Tribunale dei Minori. Nel frattempo abbiamo chiesto alla Polizia Locale di intensificare i controlli nelle zone in cui si sono verificati i fatti al fine di prevenire episodi del genere in futuro”.
“Come Amministrazione – continuano sindaco e assessore - sul fronte della sicurezza stiamo lavorando a una revisione profonda del Regolamento comunale di polizia urbana per rendere ancora più stringenti alcune norme. Si punterà soprattutto sul cosiddetto 'Daspo urbano' con cui saranno prese misure drastiche per coloro che commetteranno reati nel nostro territorio comunale”.
“Infine – concludono sindaco e assessore - un appello va ai giovani, alle tante ragazze e ai tanti ragazzi che frequentano i social: l'invito è quello di usarli in maniera intelligente. Siate creativi, utilizzate i vostri smartphone per essere propositivi e non per emulare personaggi dai quali nulla avete da imparare”.
 
 
 
 

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy